Ancora un finale amaro per il Ragusa Calcio allenato da mister Salvatore Utro che si vede raggiunta nei minuti di recupero da un calcio di rigore assegnato agli ospiti. Il tecnico dell’Usd Ragusa, non volendosi soffermare più di tanto sugli episodi arbitrali, si dichiara soddisfatto per la prova di carattere fornita dalla squadra. “È chiaro che al 94esimo, su un episodio comunque non limpido, la scelta dell’arbitro poteva anche essere diversa”. Il Ragusa ha comunque reagito ad un mese di ottobre disastroso ed alle pesanti assenze che hanno costretto il mister a reinventarsi la formazione. “La risposta della squadra è stata quella di un gruppo che ha voglia di riscatto” ha sottolineato Utro “perché oggi, contro un avversario forte e che ha giocato bene, non era certo facile interpretare al meglio l’incontro. I ragazzi hanno fatto un grande lavoro” ha concluso Utro “sia in fase di possesso che di non possesso”. Contro il Gela, il Ragusa parte in maniera autoritaria. L’inedito tridente offensivo composto da Bennardo, Valerio e Pecorari si affaccia con continuità in area avversaria. La partita si sblocca al 15’ grazie al mirabile diagonale di Pecorari che dalla destra si insacca alle spalle di Garbo. È Alma a rispondere per il Gela calcio, nel minuto successivo, con un tiro ravvicinato che si infrange sul palo alla destra di Cavone. Gli azzurri sfiorano il raddoppio ad inizio di secondo tempo, con una ripartenza di Bennardo che viene deviata in angolo. Pochi minuti dopo è il Gela a sfiorare il pareggio, ma il tiro di Alma scheggia nuovamente la traversa. La partita sembra ormai indirizzata sull’1-0, con il Ragusa attento a controllare il gioco ed ad interrompere le deboli trame offensive del Gela. Ospiti che solo in pieno recupero trovano l’azione del pareggio con un calcio di rigore concesso per un intervento giudicato falloso di Cicero su Alma. Lo stesso attaccante dal dischetto non sbaglia, chiudendo il match sull’1-1 finale.
Ragusa 1 – Gela 1
Ragusa: Cavone (22’ st Caruso), Cicero, Milazzo, Tumino, Puglisi, Nigro, Larosa (48’ Terranova), Licastri, Bennardo, Valerio, Pecorari.
All. Salvatore Utro
Gela: Garbo, Cannizzaro (38’ Bessio), Campanaro, Messana, Italiano, Cutaia, Vella (16’ st Dalpiva), Nicotra, Genova, Mezzasalma (1’ st Koffi), Alma.
All. Salvatore Brucculeri
Arbitro: Federico Severino di Catania; assistenti Fabio Dibartolo e Salvatore Runza di Acireale
Reti: 15’ Pecorari, 94’ Alma su rigore