Ragusa. Inaugurata Mostra di Uniformi e Cimeli della Prima Guerra Mondiale

A Ragusa dopo le celebrazioni della ricorrenza dell’Unita Nazionale e Festa delle Forze Armate è stata inaugurata una Mostra di Uniformi e Cimeli della Prima Guerra Mondiale presso il Museo Civico “Italiana in Africa 1885 – 1960” di Ragusa. La mostra che percorre un breve periodo della Prima Guerra Mondiale espone elmi, uniformi e cimeli vari, al stessa e stata organizzata dalla Prefettura di Ragusa e curata e allestita da Michele Tenace Appuntato dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Ragusa e da Mario Nobile, direttore del Museo Italia in Africa.

Leggi tuttoRagusa. Inaugurata Mostra di Uniformi e Cimeli della Prima Guerra Mondiale

Calcio, Eccellenza. Modica, un pari con l’Acireale dal retrogusto amaro

Resta il retrogusto tra i tifosi del Modica per il mancato successo di domenica contro l’Acireale dell’ex Truglio. Il pari diventa più amaro perché raggiunto dagli acesi a 2’ dal 90’ e per il palo colpito da Okolie nell’azione conseguente. “Che gli avversari fossero ostici lo sapevamo – dice il direttore generale, Peppe Sammito – ma noi abbiamo anche sciupato due-tre occasioni clamorose che avrebbero potuto tagliare le gambe all’Acireale”.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica, un pari con l’Acireale dal retrogusto amaro

Ragusa. Le Istituzioni celebrano a Ragusa il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Con una partecipata cerimonia densa di significato, si sono svolte in questo Capoluogo le celebrazioni istituzionali del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. La cerimonia celebrativa ha avuto luogo in Piazza San Giovanni di Ragusa, con uno schieramento dei reparti appartenenti ai Corpi Armati della provincia, alla presenza del Prefetto Annunziato Vardè, del Sindaco di Ragusa Federico Piccitto e degli altri Sindaci dei Comuni della provincia,

Leggi tuttoRagusa. Le Istituzioni celebrano a Ragusa il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Sempre più ginnastica artistica di alto livello in provincia grazie alla Palestra Kudos di Modica

Dopo i recenti rinnovi societari, la Kudos Modica ha rinforzato il proprio staff di istruttori. A dirigere lo staff Kudos è stato chiamato Daniele Pellegrino, tecnico federale e giudice FGI – Federazione Ginnastica Italiana – e tra le figure più di spicco del panorama della ginnastica artistica siciliana. Pellegrino, classe 1970, ha un lungo cursus nella ginnastica artistica con importanti risultati conquistati dalle sue allieve nei campionati regionali e nazionali.

Leggi tuttoSempre più ginnastica artistica di alto livello in provincia grazie alla Palestra Kudos di Modica

Monterosso Almo. Gli studenti protagonisti della ricorrenza del IV Novembre

4 novembre monterosso1Con una significativa e colorata manifestazione tutti gli studenti della scuola d’infanzia, elementare e media dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” stamattina hanno ricordato il IV Novembre festa delle Forze Armate e giorno dell’Unità d’Italia. Alle 10,30 le centinaia di studenti, accompagnati dai loro professori, con in mano le bandierine tricolore, da piazza San Giovanni , lungo corso Umberto, hanno raggiunto Piazza Rimembranza, sede del Monumento ai Caduti di Monterosso Almo.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Gli studenti protagonisti della ricorrenza del IV Novembre

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. IL CASO “GARAFFA”, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA

In questi giorni a Modica sta facendo molto discutere il “caso Garaffa”, che vede coinvolto, per l’appunto, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Garaffa. Ho sentito e letto di accuse e difese nei suoi confronti, con argomentazioni pubbliche che, come spesso accade, sfiorano la retorica, l’ipocrisia e la convenienza.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. IL CASO “GARAFFA”, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA

Modica, eliminazione figure dei dirigenti comunali: il Sindaco Abbate “la Corte dei Conti conferma la correttezza del provvedimento”.

“La mancanza di dipendenti con qualifica dirigenziale ha consentito all’Amministrazione, nel mese di luglio 2013, di istituire le P.O. quali figure apicali ai sensi dell’articolo 107 e 109 del tuel previa modifica del regolamento degli uffici e dei servizi. La conferma della correttezza del provvedimento è data dalla deliberazione della Corte dei Conti n° 26/2014 della Sezione Autonomie.

Leggi tuttoModica, eliminazione figure dei dirigenti comunali: il Sindaco Abbate “la Corte dei Conti conferma la correttezza del provvedimento”.

La Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali è solidale con il Presidente di Modica Roberto Garaffa

Gli attacchi al Presidente del Consiglio Comunale di Modica e il boicottaggio alla partecipazione al Consiglio Comunale riteniamo che siano un grave ed illegittimo tentativo di voler subordinare l’attività del Presidente del Consiglio Comunale alle direttive della maggioranza. Il Presidente del Consiglio Comunale adempie ai propri doveri istituzionali rimanendo all’interno delle prerogative che la Normativa gli da di primus inter pares.

Leggi tuttoLa Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali è solidale con il Presidente di Modica Roberto Garaffa

Modica. Lutto e memoria al centro della celebrazione del centenario della grande guerra

Il centenario della grande guerra è stato commemorato, questa mattina, con una ricca e articolata manifestazione tenutasi al Teatro Garibaldi. Il sacrificio di 644 modicani, iscritti nell’albo d’oro provinciale dei caduti in guerra (722 in quello reso noto dallo Stato) è stato ricordato con la lettura dei nomi dagli studenti del Liceo Classico “Galilei-Campailla”, che insieme alle quinte classi degli istituti superiori della città, hanno riempito, in ogni ordine di posti, il Teatro.

Leggi tuttoModica. Lutto e memoria al centro della celebrazione del centenario della grande guerra

Ragusa. Presentata questa mattina a Ragusa la VI edizione di Artincontro, il fil rouge che unirà i vari momenti sarà la “sicilianità”

Ottantacinque artisti. Per una rassegna di pittura, scultura, poesia, musica, canto, teatro, danza e cinema che ogni anno cerca di rispondere ad una speciale ambizione: soddisfare l’ampia domanda di cultura esistente nella società iblea. Torna anche nel 2014, forte dello straordinario successo di critica e di pubblico degli anni precedenti, Artincontro, giunta alla sesta edizione, ideata e curata da Sonia Migliore, promossa dall’associazione culturale “Officina 90” di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. Presentata questa mattina a Ragusa la VI edizione di Artincontro, il fil rouge che unirà i vari momenti sarà la “sicilianità”

RAGUSA. ELIMINARE LE SITUAZIONI DI PERICOLO DERIVANTI DELLE PALME IRRIMEDIABILMENTE DANNEGGIATE DAL PUNTERUOLO ROSSO”

In relazione alle potenziali situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, costituite dalle palme irrimediabilmente danneggiate dal Punteruolo Rosso presenti in aree private adiacenti e/o limitrofe ad aree, spazi o edifici pubblici, con la presente si invita il Comando dei Vigili Urbani, unitamente al personale della Protezione Civile, a segnalare le possibili fonti di pericolo per l’integrità fisica delle persone”.

Leggi tuttoRAGUSA. ELIMINARE LE SITUAZIONI DI PERICOLO DERIVANTI DELLE PALME IRRIMEDIABILMENTE DANNEGGIATE DAL PUNTERUOLO ROSSO”

Modica. Il Presidente Garaffa “preavvisa” seduta del Consiglio Comunale auspicando il numero legale

Il Presidente del Consiglio Comunale di Modica Roberto Garaffa prende atto del dibattito in corso sul ruolo istituzionale del Presidente del Consiglio. “Ricordo – dichiara Garaffa – che al Presidente del Consiglio la legge impone fermezza ed imparzialità ed assegna  il delicato ruolo di Garante del funzionamento democratico del Consiglio Comunale.

Leggi tuttoModica. Il Presidente Garaffa “preavvisa” seduta del Consiglio Comunale auspicando il numero legale

Il coordinatore cittadino Udc Modica: “Le larvate minacce della maggioranza contro il presidente del Consiglio comunale non impauriscono nessuno”

“Ancora una volta i consiglieri Covato e Giannone testimoniano la loro presenza ed il loro grande contributo in Consiglio comunale producendo ogni tanto il solito documento per attaccare il Presidente del Consiglio comunale”. E’ quanto afferma, in un documento, il coordinatore cittadino dell’Udc di Modica, Giuseppe Rizzone. “Prendiamo atto con soddisfazione – aggiunge – che il consigliere Covato ha compreso quali siano i compiti del presidente del Consiglio comunale

Leggi tuttoIl coordinatore cittadino Udc Modica: “Le larvate minacce della maggioranza contro il presidente del Consiglio comunale non impauriscono nessuno”

Covato esprime dubbi sulla velleità politica del presidente del Consiglio Comunale di Modica

“Siamo convinti, ma rimane per noi solo una convinzione, che il ruolo del Presidente del Consiglio sia quello di assicurare la complessiva programmazione dell’attività consiliare, coordinare i lavori delle Commissioni consiliari con quelli del Consiglio, garantire un’adeguata e preventiva informazione ai Gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio”.

Leggi tuttoCovato esprime dubbi sulla velleità politica del presidente del Consiglio Comunale di Modica

Polizia. Denunciato pregiudicato ragusano per violazione degli Obblighi della Sorveglianza Speciale di PS

Anche lo scorso fine settimana l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha messo in campo lo speciale dispositivo di intensificazione dei servizi di controllo del territorio su Ragusa e provincia.  I numeri: 26 pattuglie, 52 operatori della Polizia di Stato impiegati, 149 persone identificate e 55 i veicoli controllati, 59 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale controllati (arrestati domiciliari e sorvegliati speciali), 5 i verbali al Codice della Strada elevati.  I servizi, che prevedono la vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi di enti istituzionali e convenzionali,

Leggi tuttoPolizia. Denunciato pregiudicato ragusano per violazione degli Obblighi della Sorveglianza Speciale di PS

Assenza: “Troppi furti nelle campagne del vittoriese: è allarme sociale”

L’on Giorgio Assenza sollecita con un lettera inviata al Prefetto l’intervento delle forze dell’ordine per “ristabilire condizioni accettabili di legalità e di sicurezza nelle campagne”. “Lo stato di malessere e di insicurezza avvertito dai produttori agricoli della fascia trasformata, segnatamente nel versante vittoriese – scrive l’on. Assenza – a seguito degli innumerevoli furti di attrezzature, prodotti agricoli e financo piantine appena messe a dimora” ha raggiunto ormai un livello di allarme insopportabile per gli agricoltori del ragusano.

Leggi tuttoAssenza: “Troppi furti nelle campagne del vittoriese: è allarme sociale”

Eliminazione delle barriere architettoniche nella zona della Circonvallazione Ortisiana ed in c.so Sandro Pertini. Consigliere Cavallino “A che punto è l’iter?”

Ad oggi nessun progetto in itinere per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella zona della Circonvallazione Ortisiana e nel corso Santo Pertini a Modica. Sulla questione , il consigliere Comunale Tato Cavallino ha presentato un’interrogazione al Sindaco Abbate dopo le rassicurazioni dallo stesso di aver inserito nel bilancio preventivo le somme per fronteggiare il disservizio affinchè si potesse assicurare piena fruibilità in alcuni punti delle zone citate piene di ostacoli.

Leggi tuttoEliminazione delle barriere architettoniche nella zona della Circonvallazione Ortisiana ed in c.so Sandro Pertini. Consigliere Cavallino “A che punto è l’iter?”

Assemblea di disoccupati indetta dalla Camera di Lavoro di Ragusa

La Camera del Lavoro di Ragusa ha indetto per giovedì 6 novembre alle ore 10 una assemblea cittadina di disoccupati che si terrà nella sala conferenze CGIL di vico Cairoli, 29. L’assemblea anticipa l’avvio al lavoro di circa 170 disoccupati ragusani che a partire dal prossimo 10 novembre saranno impegnati per circa tre mesi nei dieci cantieri di servizio regionali.

Leggi tuttoAssemblea di disoccupati indetta dalla Camera di Lavoro di Ragusa

Girolamo Ganci commissario ad acta del Libero Consorzio di Ragusa

E’ Girolamo Ganci, funzionario dell’assessorato regionale Autonomie Locali, il commissario ad acta nominato dal presidente della Regione siciliana che dovrà monitorare ed accertare la funzionalità della Provincia Regionale di Ragusa, oggi Libero Consorzio Comunale, al fine di individuare gli eventuali atti di competenza dell’organo di governo.  Girolamo Ganci, palermitano, 56 anni, in passato è stato commissario

Leggi tuttoGirolamo Ganci commissario ad acta del Libero Consorzio di Ragusa