Polizia. Denunciato pregiudicato ragusano per violazione degli Obblighi della Sorveglianza Speciale di PS

volante_polizia

Anche lo scorso fine settimana l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha messo in campo lo speciale dispositivo di intensificazione dei servizi di controllo del territorio su Ragusa e provincia.  I numeri: 26 pattuglie, 52 operatori della Polizia di Stato impiegati, 149 persone identificate e 55 i veicoli controllati, 59 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale controllati (arrestati domiciliari e sorvegliati speciali), 5 i verbali al Codice della Strada elevati.  I servizi, che prevedono la vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi di enti istituzionali e convenzionali, così come il pattugliamento delle contrade marinare secondo obiettivi pianificati di prevenzione di eventi riconducibili alla cd microcriminalità, in particolare per i furti in abitazione; controlli eseguiti mediante la predisposizione di posti di controllo e pattugliamento delle principali vie di accesso alla città e delle zone territoriali ricadenti nella zona costiera.
Effettuati altresì controlli specifici nel centro urbano con pattuglie di Volante finalizzati alla prevenzione di reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché la consumazione di droghe per uso personale; in detto contesto si inserisce la intensificazione dei controlli esperiti presso il locale centro cittadino, in particolare, presso Piazza San Giovanni e vie limitrofe, meta di giovani e giovanissimi adusi al consumo personale di stupefacenti.  In occasione di un controllo, nella tarda serata di sabato venivano identificati due ragusani pregiudicati, rispettivamente di 41 e 24 anni, mentre percorrevano la SP 63 a Marina di Ragusa, verso Plaia Grande, a bordo di una Golf di colore nero.
Il piglio ambiguo e l’aria sospetta dei due inducevano gli operatori di polizia ad approfondire i controlli, dai quali emergeva che il secondo uomo è risultato sottoposto alla misura della Sorveglianza Speciale di PS con prescrizioni molto stringenti, tra cui quelle di non accompagnarsi a pregiudicati e di non allontanarsi dal luogo di residenza, nella specie il Comune di Pozzallo, senza aver prima informato l’Autorità di PS.  Considerata le palesi violazioni, l’uomo, esperiti gli accertamenti di rito, veniva denunciato in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria per la violazione della indicata misura, ai sensi del recente decreto antimafia.

Numerosi altresì i verbali al Codice della Strada elevati in occasione di questo lungo weekend: a Ragusa, in viale delle Americhe, veniva controllato un veicolo sprovvisto della necessaria copertura assicurativa e contestualmente sequestrato; 4 contravvenzioni elevate, sia in centro cittadino che a Marina di Ragusa, per utilizzo dell’apparecchio cellulare mentre il conducente era alla guida del veicolo ed in modo tale da ostacolare l’esecuzione di manovra, tale da costituire concreto pericolo per la circolazione.  1.500 euro l’ammontare delle contravvenzioni complessivamente elevate nella fattispecie.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa