Molto riuscita l’iniziativa ” Libriamoci” svoltasi all’Istituto Comprensivo ” L. Capuana” di Monterosso Almo e di Giarratana.

L’ Istituto Comprensivo ” L. Capuana”, diretto dal preside Claudio Linguanti, ha partecipato all’iniziativa “Libriamoci”. Tre giorni speciali per “liberare” la lettura nelle scuole la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado l’iniziativa si è sviluppata organizzando degli appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

Leggi tuttoMolto riuscita l’iniziativa ” Libriamoci” svoltasi all’Istituto Comprensivo ” L. Capuana” di Monterosso Almo e di Giarratana.

Anche a Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse domani

Con un comunicato dell’ultima ora, a seguito di una riunione in Prefettura, è stata decisa anche da parte dei sindaci dei comuni montani, la chiusura delle scuole d’infanzia, delle elementari e delle medie dell’Istituto Comprensivo ” L. Capuana” a Monterosso Almo e Giarratana per la giornata di domani. Per quanto riguarda le scuole di Chiaramonte Gulfi, di Roccazzo e di Piano dell’Acqua anche queste resteranno chiuse per tutta la giornata di venerdì 7 . La circolare nelle scuole dell’Istituto Comprensivo ” S.A. Guastella” di Chiaramonte era stata fatta circolare già alle 13,30 circa.

Leggi tuttoAnche a Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse domani

INCENDIO DEVASTANTE A VITTORIA. DISTRUTTE 100 VETTURE IN CUSTODIA GIUDIZIALE

Oggi una Volante della Polizia di Stato in transito sulla S.S.115, circonvallazione di Vittoria, ha notato una densa colonna di fumo nero levarsi da deposito giudiziale di autoveicoli sito in c.da Boscopiano nei pressi della Fontana della Pace. Immediatamente si recava sul posto richiedendo l’intervento del proprietario visto che l’ingresso era chiuso per la pausa del pranzo e constatava che, all’interno di un’area di circa 2000 mq adibita a deposito di autovetture in custodia giudiziale, fiamme si levavano da tre veicoli.

Leggi tuttoINCENDIO DEVASTANTE A VITTORIA. DISTRUTTE 100 VETTURE IN CUSTODIA GIUDIZIALE

Sabato prossimo l’on.Nello Musumeci sarà a Modica

Sabato 8 novembre,  a partire dalle 18 presso il Caffè Consorzio di Modica, sarà presente per una serie di incontri l’On. Nello Musumeci, presidente della commissione regionale antimafia. Musumeci, accompagnato dai dirigenti locali della “Lista Musumeci” Salvatore Papa, Piero Sabellini e Saro Cugno, incontrerà amici e simpatizzanti per trascorrere una serata insieme. L’incontro, si concluderà … Leggi tuttoSabato prossimo l’on.Nello Musumeci sarà a Modica

Monterosso Almo. Domenica prossima allo stadio comunale, a lui intitolato, si svolgerà la quarta edizione del Memorial Santo Carnibella.

Domenica prossima alle 11 allo stadio comunale, a lui intitolato, si svolgerà la quarta edizione del Memorial Santo Carnibella. Ventidue giovani monterossani, ex giocatori dell’US Monterosso, giocheranno una partita di novanta minuti per ricordare il bravo ed indimenticabile “mister Carnibella ” scomparso prematuramente nell’ottobre del 2006. Per la premiazione saranno presenti la moglie e le figlie oltre il sindaco Paolo Buscema, i parenti, gli amici d i tifosi.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Domenica prossima allo stadio comunale, a lui intitolato, si svolgerà la quarta edizione del Memorial Santo Carnibella.

DOMANI SCUOLE CHIUSE ANCHE A ISPICA

Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha presieduto in Municipio, nella mattinata di oggi, un incontro al quale hanno partecipato l’assessore alla Protezione Civile Teresa Amendolagine, il responsabile dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile Salvatore Guarnieri e il tecnico dello stesso Ufficio Salvatore Donzello per le necessarie valutazioni in ordine all’allerta meteo diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

Leggi tuttoDOMANI SCUOLE CHIUSE ANCHE A ISPICA

Pozzallo. Progettazione Villard: domani il seminario “Territori strategici e mete di libertà”

Avrà inizio domani mattina, alle ore 9.30, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, il seminario itinerante internazionale di progettazione “Villard” denominato “Territori strategici e mete di libertà”. Dopo i saluti di rito, gli architetti partecipanti effettueranno un giro per le varie zone della città, per andare ad osservare la collina del castello Di Martino, il Lungomare Raganzino, l’ex Colonia Marina, l’ex distilleria Giuffrida, l’area cimiteriale.

Leggi tuttoPozzallo. Progettazione Villard: domani il seminario “Territori strategici e mete di libertà”

MUCCHE VAGANTI A MONTEROSSO ALMO, L’ON. DIPASQUALE HA INCONTRATO IL SINDACO BUSCEMA E OTTENUTO DAL PREFETTO VARDE’ LA POSSIBILITA’ DI DISCUTERNE IN UN APPOSITO VERTICE.

L’on. Nello Dipasquale ha ottenuto dal prefetto Annunziato Vardè la possibilità di realizzare un vertice del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in modo da affrontare prima possibile il fenomeno delle “mucche vaganti”, l’annosa vicenda del pascolo abusivo che continua a rappresentare un grave problema per la collettività di Monterosso Almo e per quanti sono anche semplicemente di passaggio.

Leggi tuttoMUCCHE VAGANTI A MONTEROSSO ALMO, L’ON. DIPASQUALE HA INCONTRATO IL SINDACO BUSCEMA E OTTENUTO DAL PREFETTO VARDE’ LA POSSIBILITA’ DI DISCUTERNE IN UN APPOSITO VERTICE.

Pascolo abusivo a Monterosso Almo, l’on. Orazio Ragusa raccoglie l’ennesimo allarme del sindaco Paolo Buscema: “La vicenda deve essere risolta”

“I numerosi e reiterati allarmi lanciati dal sindaco di Monterosso Almo, Paolo Buscema, non possono rimanere inascoltati. La vicenda del pascolo abusivo, che parecchia tensione ha creato tra i cittadini monterossani, deve essere affrontata con la dovuta accortezza considerato che, da tempo, la stessa è trascurata e non è più possibile continuare in questo modo”. E’ quanto sostiene l’on. Orazio Ragusa dopo avere raccolto l’ultimo grido d’allarme del primo cittadino che ha scritto al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, oltre alle autorità locali, per rappresentargli la difficoltà di un problema annoso più volte affrontato e mai risolto.

Leggi tuttoPascolo abusivo a Monterosso Almo, l’on. Orazio Ragusa raccoglie l’ennesimo allarme del sindaco Paolo Buscema: “La vicenda deve essere risolta”

PVT MODICA, FINALMENTE ARRIVA L’ESORDIO IN CAMPIONATO

Dopo tanti mesi di attesa è arrivato finalmente il momento dell’esordio in campionato per l’ambiziosa Pro Volley Team Modica. Il calendario, che ha piazzato alle modicane il turno di riposo proprio in corrispondenza della prima giornata, ha posticipato ulteriormente l’esordio riservando subito una partita ad alto contenuto adrenalinico. Al PalaDavolos di Comiso andrà in scena l’ennesima sfida con l’Ardens.

Leggi tuttoPVT MODICA, FINALMENTE ARRIVA L’ESORDIO IN CAMPIONATO

Anche a Ragusa Scuole chiuse dalle 16 di oggi e fino a domani. Raccomandazioni per i cittadini, commercianti, imprese e gestori impianti pubblicitari

A seguito di previsioni meteo avverse che segnala precipitazioni diffuse con previsione di venti di burrasca in intensificazione provenienti dai quadranti meridionali, il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha emesso una ordinanza di chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado (che si allega) ricadenti nel territorio comunale dalle ore 16 di oggi e per l’intera giornata di domani, 7 novembre.

Leggi tuttoAnche a Ragusa Scuole chiuse dalle 16 di oggi e fino a domani. Raccomandazioni per i cittadini, commercianti, imprese e gestori impianti pubblicitari

Al Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi sabato si festeggia San Martino con le crispelle e del buon vino novello

Come da antica tradizione in occasione della festività di San Martino sabato prossimo alle 20 nei locali del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi, fondato nel lontano 1892, si svolgerà una simpatica manifestazione per degustare

Leggi tuttoAl Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi sabato si festeggia San Martino con le crispelle e del buon vino novello

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PREMIERÀ IL MAESTRO DI ARTI MARZIALI DAVIDE MIGLIORISI CAMPIONE DEL MONDO DI “TAIJI QUAN”

Il ragusano Davide Migliorisi, Maestro e direttore tecnico nella provincia di Ragusa di Arti marziali Cinesi “Taiji Quan”, ha partecipato, come componente del Team ITKA-Italia ai Campionati del Mondo Unificati di arti marziali organizzati dalla WTKA svoltisi a Massa Carrara dal 31 ottobre al 2 novembre scorso.

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PREMIERÀ IL MAESTRO DI ARTI MARZIALI DAVIDE MIGLIORISI CAMPIONE DEL MONDO DI “TAIJI QUAN”

Allerta meteo, domani scuole chiuse a Pozzallo

L’allerta meteo e le condizioni proibitive che stanno flagellando in queste ore l’Italia intera e il versante orientale della Sicilia, hanno spinto il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ad assumere la decisione di chiudere tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, nella giornata di domani, 7 novembre, dal momento che è previsto un … Leggi tuttoAllerta meteo, domani scuole chiuse a Pozzallo

Processo “Modica bene bis”. Il Gup assolve tutti con formula piena

Sono stati assolti tutti perché il fatto non sussiste. Si chiude con questa decisione del Gup di Ragusa, Andrea Reale, il processo stralcio per l’operazione “Modica Bene” nel quale erano coinvolte undici persone. A seguito dell’inchiesta che coinvolse diversi politici non solo modicani, la Procura della Repubblica ipotizzò un connubio tra politici e imprenditori per il rilascio di concessioni da parte del Comune di Modica. L’otto agosto del 2013 la Corte di Cassazione aveva annullato la sentenza assolutoria di primo grado contro gli attuali imputati rinviando tutto al Gup.

Leggi tuttoProcesso “Modica bene bis”. Il Gup assolve tutti con formula piena

Allerta meteo. Venerdì scuole di ordine e grado di Modica chiuse

Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani, venerdì 7 novembre, attivazione del centro operativo comunale di Protezione civile, informazione costante su eventuali cambiamenti della viabilità cittadina, l’invito ai cittadini di intraprendere un viaggio o uno spostamento da casa solo per motivi urgenti e di necessità Questo è quanto deciso stamani dall’Unità di Crisi di protezione civile convocata dal sindaco, Ignazio Abbate a Palazzo San Domenico.

Leggi tuttoAllerta meteo. Venerdì scuole di ordine e grado di Modica chiuse

Vittoria: Espulso pusher algerino già arrestato dalla Finanza nel mese di settembre

La Guardia di Finanza ha espulso dal territorio dello Stato uno spacciatore algerino di 55 anni, Hamid Abdel Hamed, già tratto in arresto dai militari della Tenenza di Vittoria il 25 settembre . Poco più di un mese fa, un finanziere libero dal servizio aveva notato il fare sospetto dell’algerino il quale, vagando per le vie del centro di Vittoria, si era avvicinato ad un balconcino di una casa abbandonata per posare qualcosa al suo interno.

Leggi tuttoVittoria: Espulso pusher algerino già arrestato dalla Finanza nel mese di settembre

L’ispicese Alessio Pollara è campione kart nella categoria Gear Shift

Finale di stagione ricco di successi per i colori della scuderia messinese CST Sport, con la conquista di un altro prestigioso titolo. Alessio Pollara è campione kart nella categoria Gear Shift. Le soddisfazioni per il sodalizio sportivo di Gioiosa Marea, arrivano ancora dal 14enne di Prizzi Pollara, appena laureatosi campione dei kart nell’ultimo combattutissimo appuntamento stagionale, corsosi sull’impegnativo tracciato del kartodromo Vincenza di Ispica.

Leggi tuttoL’ispicese Alessio Pollara è campione kart nella categoria Gear Shift

RAGUSA. SOSTANZE STUPEFACENTI: LA POLIZIA SEQUESTRA DOSE PER USO PERSONALE

La scorsa notte una Squadra Volante della Polizia di Stato ha proceduto all’identificazione di alcuni giovani che erano a bordo di un’utilitaria di colore scuro in Viale del Fante a Ragusa: in occasione del controllo, uno dei due, identificato per S.R., 20 anni, ragusano incensurato, mostrava chiari segni di insofferenza, pertanto gli operatori decidevano di approfondire il motivo di tale nervosismo.

Leggi tuttoRAGUSA. SOSTANZE STUPEFACENTI: LA POLIZIA SEQUESTRA DOSE PER USO PERSONALE