Molto riuscita l’iniziativa ” Libriamoci” svoltasi all’Istituto Comprensivo ” L. Capuana” di Monterosso Almo e di Giarratana.

angelo schembari

L’ Istituto Comprensivo ” L. Capuana”, diretto dal preside Claudio Linguanti, ha partecipato all’iniziativa “Libriamoci”. Tre giorni speciali per “liberare” la lettura nelle scuole la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado l’iniziativa si è sviluppata organizzando degli appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

Libriamoci infatti punta a coinvolgere tutte le scuole elementari, medie e superiori del territorio italiano, in un’ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale. Con la complicità di scrittori, amministratori locali, fondazioni, biblioteche e associazioni culturali, la lettura è entrata nelle scuole in forme inedite. Non è stata una gara e nemmeno un’attività legata a fini valutativi: l’obiettivo è stato quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni. Alla scuola secondaria di Monterosso alla presenza del Vice sindaco Salvatore Noto si sono letti : G. Verga, Novelle , Libertà e Cavalleria Rusticana; V. Rabito, Terra Matta; Boccaccio, Decameron; Ottino, Gli elefanti hanno sete. Mentre alla scuola primaria sono stati invitati gli attori locali Alessia Giaquinta e Totò Messina che hanno letto Favole al telefono di G. Rodari. A Giarratana ad essere letti sono stati : Il principe felice e altri racconti” di O. Wilde, “Atalanta e altre storie” di Rodari classi seconde “Le avventure di Tom Sawyer” M.Twain , Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba, Luigi Bertelli classi terze “Ragazzi di camorra” Pina Varriale, “Un’isola in Via delle Rondini” Uri Orlev. ( nella foto il professore Angelo Schembari mentre legge delle posie agli studenti nel corso dell’ iniziativa svoltasi nella scuola secondaria di Monterosso Almo)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa