L’impegno della confraternita della Misericordia di Modica nel mondo del volontariato e della formazione non conosce ne limiti ne confini. Oramai da parecchi mesi l’organizzazione e’ impegnata, su disposizione del Dipartimento provinciale di protezione civile, nell’attività di assistenza agli sbarchi al porto di Pozzallo dove uomini e donne della confraternita con spirito
Giorno: 10 Novembre 2014
Forza Nuova: L’amministrazione Ammatuna trascina Pozzallo verso la deriva
….l’amministrazione Comunale di Pozzallo, sembra andare senza alcuna possibilità di salvezza verso la deriva, non solo per l’ incapacità gestionale dell’Ente ma anche per tutte quelle occasioni di crescita economica sfumate , come ad esempio il mancato approdo in “porto” dell’affare Costa Crociere con le sue navi ,che avrebbe incentivato le attività turistiche e recettive, inizia così la nota diramata dal portavoce di Forza Nuova Pozzallo, Francesco Mormina.
Leggi tuttoForza Nuova: L’amministrazione Ammatuna trascina Pozzallo verso la deriva
Vendita del patrimonio della Regione nell’era Cuffaro. Il M5S vuole vederci chiaro ed interroga il governo
Accordi tra autorità lussemburghesi e trecento società di tutto il mondo, in cui sarebbe stata coinvolta anche la Regione siciliana durante il governo Cuffaro. E’ quanto svelato da una recente inchiesta del settimanale l’Espresso, che ha fatto scattare un’interrogazione del gruppo parlamentare 5 Stelle all’Ars, per chiedere in merito ulteriori spiegazioni all’esecutivo Crocetta.
Il Convento della Raccomandata a Modica subisce il continuo degrado. Denuncia del consigliere
Il vento e la pioggia di questi giorni hanno ulteriormente sbriciolato la facciata del convento della Raccomandata, di proprietà del Comune di Modica, con evidente pericolo per l’ incolumità dei passanti e delle abitazioni limitrofe. Nonostante il progetto di consolidamento e messa in sicurezza sia inserito da tempo nella prima annualità del piano triennale comunale delle opere pubbliche ad oggi non è stato fatto alcun intervento di manutenzione.
MISTER UTRO SULL’IMPORTANTE VITTORIA DEL RAGUSA SUL CAMPO DELL’ATLETICO CATANIA: “CONTENTO, MA NON SORPRESO.
“Sono contento, certo. Ma non sorpreso”. Queste le parole di mister Salvatore Utro, all’indomani della bella vittoria, per 2 a 0, dell’USD Ragusa sul difficile campo dell’Atletico Catania. “E lo dico perché ieri abbiamo finalmente portato a casa tre punti – indispensabili per la nostra classifica – giocando una partita gagliarda, come spesso in questa stagione abbiamo fatto. Solo che le altre volte, non riuscendo ad andare in gol, abbiamo poi subito da parte degli avversari – e della sfortuna – punizioni eccessive. Ho sempre detto che dobbiamo essere più forti di tutto. Ecco, ieri è successo”.
Baseball e Softball Modica seconda alla finale della “Coppa Regione”
Si è fatto onore la Baseball e Softball Modica domenica alla finale della “Coppa Regione” di categoria Little League ‘Ragazzi’ di baseball. A contendersi il titolo, in un triangolare giocato in un girone di sola andata all’italiana, sono state la fortissima squadra di casa, la Randazzese Baseball, il Casteldaccia Baseball e la formazione modicana guidata da coach Ernesto Pernice. Baseball e Softball Modica ha sconfitto nettamente il Casteldaccia, ma nulla ha potuto contro l’agguerrita e attrezzata Randazzese, che alla fine della giornata si è aggiudicato il titolo con grande merito.
Leggi tuttoBaseball e Softball Modica seconda alla finale della “Coppa Regione”
L’EBT RAGUSA CHIEDE INTERVENTO IMMEDIATO DELLA REGIONE. IL PRESIDENTE CROCETTA ALL’EMAIA HA GIA’ DATO LA SUA DISPONIBILITA’. PROGRAMMATO INCONTRO PER LA PROSSIMA SETTIMANA.
Lo scorso 4 agosto è stato pubblicato il Decreto Interministeriale con il quale entrano in vigore i nuovi criteri per la concessione degli ammortizzatori in deroga. Il decreto interministeriale ha modificato sostanzialmente i criteri per la loro concessione, in particolare le aziende che presenteranno istanza con decorrenza agosto scorso dovranno attenersi alle nuove disposizioni.
Modica, Plesso Santa Marta. Finanziato progetto pilota per il risparmio energetico
L’edificio che ospita il plesso di Santa Marta è oggetto di un progetto pilota volto a realizzare risparmio energetico. La somma a fondo perduto per la realizzazione delle opere è di € 32.500,00 su fondi europei (energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013). Il progetto è stato scelto dall’Anci (associazione nazionale comuni d’Italia) nell’ambito delle politiche rivolte alla sostenibilità ambientale ed energetica degli edifici pubblici.
Leggi tuttoModica, Plesso Santa Marta. Finanziato progetto pilota per il risparmio energetico
La Camera di Commercio di Ragusa al World Travel Market di Londra
La Camera di Commercio di Ragusa, come consuetudine che si ripete ormai da numerosi anni, ha organizzato la partecipazione al World Travel Market di Londra che si è svolto dal 4 al 7 novembre La più prestigiosa vetrina europea relativamente al turismo e alla promozione dei territori, alla quale non si può mancare proprio in questo momento in cui il territorio dell’ex provincia di Ragusa vanta capacità di
Leggi tuttoLa Camera di Commercio di Ragusa al World Travel Market di Londra
Per il Comune di Ragusa. I deputati regionali e nazionali M5S: “Solo il sindaco e i consiglieri eletti possono rappresentare il Movimento con i media”
“A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute da parte di diversi cittadini, ribadiamo in maniera definitiva e, ci auguriamo, esaustiva, che gli unici soggetti chiamati a rappresentare in pubblico il movimento 5 stelle nella città di Ragusa sono il sindaco ed i consiglieri eletti. Di conseguenza le eventuali dichiarazioni o esternazioni effettuate da qualsiasi altro gruppo, movimento o singolo soggetto, in nome e per conto del movimento 5 stelle, sono da considerarsi a titolo esclusivamente personale ed assolutamente non rappresentative del movimento.
RAGUSA. FIRMATO NELLA SEDE DEL PLESSO “BLANGIARDO” DELL’ISTITUTO” BERLINGUER” IL CONTRATTO PER IL COMPLETAMENTO DELL’AUDITORIUM
Firmato stamani negli uffici di presidenza del plesso “Blangiardo” dell’Istituto Comprensivo “Berlinguer” di Ragusa, ubicato nell’omonima strada, il contratto relativo ai lavori di completamento dell’auditorium della scuola che è stata realizzata alla fine degli anni ottanta. A sottoscrivere l’atto, finanziato con fondi POR Sicilia, Asse II, Obiettivo Azioni C1, C2,C3, C4 e C5, sono stati la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Berlinguer”, Ornella Campo, nella qualità di RUP e Andrea Carfì, rappresentante dell’Impresa “Consorzio Artigiani Romagnolo”, che si è aggiudicata i lavori per un importo complessivo di € 203.290,00.
BASKET. LA PASSALACQUA RAGUSA PASSA ANCHE A UMBERTIDE E ASPETTA IL BIG-MATCH DI DOMENICA PROSSIMA CON SCHIO
Non era per niente facile, perché di fronte c’era davvero un’ottima squadra, ma la Passalacqua spedizioni Ragusa di basket si è imposta anche sul parquet di Umbertide e continua a viaggiare a punteggio pieno nel massimo campionato di basket femminile insieme alle orange di Schio che domenica saranno ospiti al Palaminardi nel big-match dell’ottava giornata. 56-72 il punteggio finale di un incontro sempre tirato, ma che Gorini e compagne hanno sempre controllato bene, e che alla fine hanno portato a casa meritatamente.
Pozzallo, Sel dichiara guerra a sindaco e vice sindaco
“Per l’ennesima volta bocciati per incapacità e inefficienza, l’amministrazione Gugliotta-Luigi Ammatuna e la minoranza consiliare stampellata, cercano di scaricare la colpa agli altri per nascondere la vera e propria catastrofe politico-amministrativa da costoro costruita ad arte in due anni e mezzo di malgoverno”.
Il Circolo di Pozzallo di Sinistra Ecologia Libertà va pesante contro l’amministrazione comunale e la maggioranza consiliare nel complesso, accusando il gruppo dell’entourage che governa la città di essere divenuto minoranza dopo aver estromesso Sel dalla giunta proprio perché Galazzo e colleghi reclamavano trasparenza, legalità, discontinuità amministrativa
Leggi tuttoPozzallo, Sel dichiara guerra a sindaco e vice sindaco
A Catania, “Sud-ovest”. Il pittore modicano Ignazio Monteleone espone al Nievsky
Dal 14 novembre al 15 dicembre il pub-trattoria Nievsky, adiacente alla scalinata Alessi, a Catania, ospiterà una mostra personale di pittura del modicano Ignazio Monteleone dal titolo “Sud-ovest”. Il vernissage, previsto per le 19 di venerdì 14 novembre, sarà impreziosito da un raffinato aperitivo curato da Carmelo Chiaramonte, “cuciniere errante” e volto noto di Gambero Rosso Channel.
Leggi tuttoA Catania, “Sud-ovest”. Il pittore modicano Ignazio Monteleone espone al Nievsky
Cosa fare quando si rompe il preservativo. La rubrica del dottore Federico Mavilla
Il preservativo è certamente l’unico metodo in grado di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma talvolta capita che si rompa: perché questo succede ? E cosa bisogna fare in questi casi? Sappiamo bene che per evitare gravidanze indesiderate ci sono diversi metodi contraccettivi, ma se le coppie, che vogliono vivere il sesso in maniera serena e vogliono proteggersi contemporaneamente dalle malattie sessuali, possono usare solamente il profilattico (maschile o femminile).
Leggi tuttoCosa fare quando si rompe il preservativo. La rubrica del dottore Federico Mavilla
Gli studenti dell’Indirizzo Scientifico del “Galilei – Campailla” di Modica incontrano il Vescovo di Noto
Gli studenti dell’Indirizzo Scientifico dell’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica hanno avuto un incontro culturale con il vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, nel quadro della sua Visita pastorale alle comunità ecclesiali del quartiere Sacro Cuore. Gli studenti, dopo il saluto del Dirigente scolastico, Sergio Carrubba, si sono mostrati molto attivi e interessati ed hanno dialogato con il vescovo ponendo domande su temi vari:
Vittoria, ubriaco, alla guida di uno scooter rubato, investe una pedone
Già in preda ai fumi dell’alcol di buon mattino. Le sue condizioni instabili hanno determinato un incidente stradale visto che ha investito una ragazza che stava passeggiando con alcune persone sul marciapiede. La polizia stradale di Vittoria per questo ha denunciato un rumeno di 31 anni, risultato positivo all’alcoltest(2,50 rispetto allo 0,50 consentito). Il giovane era alla guida di un ciclomotore che, poi, addirittura, è risultato essere stato rubato lo scorso 4 ottobre, ed era sprovvisto di patente e di assicurazione. La ragazza investita ha riportato ferite guaribili in 5 giorni.
Leggi tuttoVittoria, ubriaco, alla guida di uno scooter rubato, investe una pedone
“I certificati medici non vanno bene”. E il pilota lascia a terra 180 migranti
Non ha accettato le certificazioni mediche dei migranti e il comandante di un aereo Lauda Air inviato a Comiso per trasportare a Bologna un gruppo di immigrati è ripartito vuoto. Lo ha denunciato il sindacato di polizia Consap, Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, che in una nota spiega: “Quello che è successo ieri all’aeroporto di Comiso è surreale. L’altro ieri notte sono partiti tre pullman alla volta dell’aeroporto di Comiso, da Agrigento.
Leggi tutto“I certificati medici non vanno bene”. E il pilota lascia a terra 180 migranti
LA POLIZIA ARRESTA UN MAROCCHINO SORPRESO A RUBARE IN UNA CASA DEL CENTRO STORICO DI MODICA
La Polizia di Modica ha tratto in arresto nel primo pomeriggio di domenica, Aziz Hacham, marocchino di 31 anni, con pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio, senza fissa dimora e privo di titolo di soggiorno nel territorio italiano, intento a rubare in un’abitazione di questo centro storico.
Modica, nove mesi per sostituire contatore idrico. Denuncia di Ivana Castello(Pd)
Caso di mala amministrazione al Comune di Modica. lo denuncia il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello. Un cittadino avrebbe chiesto la verifica di funzionamento del proprio contatore idrico, poiché registrava, solo in parte, l’acqua erogata. Il Comune ha incaricato un proprio idraulico accertando che sussisteva la disfunzione. “Da quel momento – spiega la Castello –
Leggi tuttoModica, nove mesi per sostituire contatore idrico. Denuncia di Ivana Castello(Pd)