Gli studenti dell’Indirizzo Scientifico dell’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica hanno avuto un incontro culturale con il vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, nel quadro della sua Visita pastorale alle comunità ecclesiali del quartiere Sacro Cuore. Gli studenti, dopo il saluto del Dirigente scolastico, Sergio Carrubba, si sono mostrati molto attivi e interessati ed hanno dialogato con il vescovo ponendo domande su temi vari:
il senso della scuola, il significato di Dio nella vita dei giovani, l’immigrazione, la sessualità e la pedofilia, il celibato dei preti e il tema della povertà nella Chiesa, il rapporto tra fede e scienza, fede e politica, medicina e morale e tante altre domande ancora. Un’ora e mezza di dialogo contrassegnato da una dimensione dialogica reale, concreta, umana che ha permesso ai giovani di confrontarsi, senza pregiudizi e in piena libertà, con il vescovo netino. Un’occasione dove cultura, religione e morale si sono incontrate nel rispetto della laicità della scuola, grazie anche al lavoro di preparazione coordinato dai docenti di religione dell’Istituto Fede Rinzivillo Eleonora e Giuseppa Gugliotta, e dei docenti di storia e filosofia Maurilio Assenza e Marilena Marceca.
“L’incontro – ha affermato il Dirigente Carrubba – ha inteso connotarsi come occasione di dialogo costruito con le istanze degli studenti, trasformate in domande, e le risposte del vescovo, nonché come confronto con il messaggio di cui il vescovo è custode e che ha improntato la nostra civiltà, ovvero il messaggio cristiano. Che è sempre interessante ritrovare sia nei suoi dati originari e originali, sia nelle sue potenzialità culturali ed esistenziali”.