Il Comune di Modica aderisce alla giornata mondiale della prematurità, che si celebra lunedì 17 novembre, e un monumento, l’ex convento dei Carmelitani in Piazza Matteotti, sarà illuminato di viola, colore simbolo della prematurità. L’amministrazione comunale ha dato l’autorizzazione perché il monumento possa essere illuminato, con filtri di colore viola, dalle 17.00 alle 24.00 da oggi sino a lunedì 17 novembre.
L’associazione “Nati per crescere” che ha promosso l’iniziativa, domani 16 novembre, allestirà un banchetto, in Piazza Matteotti, per diffondere materiale divulgativo dove alcun soci illustreranno le finalità dell’associazione e porteranno a conoscenza le problematiche che i neonati prematuri possono presentare sia nella fase immediatamente postnatale, durante la degenza in ospedale, sia a lungo termine nel corso della vita successiva.
“Abbiamo aderito con condivisione all’iniziativa dell’associazione “Nati per crescere”, dichiara Rita Floridia, assessore ai Servizi Sociali, in quanto ci rendiamo conto delle ripercussioni sociali che tali situazioni comportano nelle famiglie e nella società. Diamo un contributo simbolico ma fortemente significativo per perorare una causa così importante”.