Calcio, campionato Juniores. Il Modica con la racchetta sul San Cono

Continua a vincere e a mantenere la vetta del campionato Juniores il Modica allenato da Peppe Sammito. I tigrottini nel pomeriggio hanno sconfitto a domicilio il San Cono con un risultato tennistico: 6 a 1. In gol sono andati Sigona(doppietta), Paolino, Conti, Iabichella e Adamo. I rossoblu, coordinati da Gianni Gibaldi, sono al vertice della classifica avendo vinto tutte le gare con eccezione del match con il Macchitella Gela

Leggi tuttoCalcio, campionato Juniores. Il Modica con la racchetta sul San Cono

La Grafologa. Un altro punto di vista…..Sigmund Freud

La quotidianità è scandita da tempi e spazi che rispecchiano il nostro modo d’ essere. Occupare lo stesso sedile sull’autobus, accomodarsi sulla stessa sedia ad una riunione, seders nello stesso posto a tavola o ancora, scegliere il medesimo settore a teatro possono sembrare scelte involontarie, dettate dal “piacere” di trovarsi in quel determinato posto, mentre in realtà non è proprio così.

Leggi tuttoLa Grafologa. Un altro punto di vista…..Sigmund Freud

Refezione scolastica. Idee per Ragusa: “L’Amministrazione non sia indifferente alle richieste dei genitori”

“La riunione che si è svolta ieri tra l’Amministrazione e i genitori, in merito ai recenti fatti di cronaca relativi al servizio di refezione scolastica, è stata estremamente interessante. Foss’anche solo perché è stata evidente l’apprensione dei genitori, un’apprensione che si è subito tramutata in nervosismo ogni qualvolta l’Amministrazione non è stata in grado di fornire delle soluzioni certe e nel breve periodo”. Dichiara in una nota il Coordinamento cittadino di Idee per Ragusa.

Leggi tuttoRefezione scolastica. Idee per Ragusa: “L’Amministrazione non sia indifferente alle richieste dei genitori”

Accorpamento Tribunale di Modica. Restano disoccupati i lavoratori della sicurezza

Disoccupazione. E’ un altro degli aspetti legato alla chiusura del Tribunale di Modica visto che è venuto meno il contratto per l’appalto della sorveglianza della struttura. Sono rimasti, infatti, senza lavoro i dipendenti della “Cia Security srl”, che si occupata della sorveglianza della struttura giudiziaria. Una questione che viene sollevata dalla Cgil la quale rivolge appello al Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, rilevando come diversi lavoratori che fino a un anno addietro svolgevano la mansione di “Guardia particolare giurata” per conto della Ditta “Cia Security srl”, affidataria del servizio di Vigilanza e Controllo del Palazzo di Giustizia di Modica.

Leggi tuttoAccorpamento Tribunale di Modica. Restano disoccupati i lavoratori della sicurezza

VARIAZIONI DI BILANCIO, CALPESTATA LA DIGNITA’ DEL CONSIGLIO. LAPORTA: “A RAGUSA SI SONO CONSUMATI PROVVEDIMENTI ASSURDI”

“Come calpestare la dignità del Consiglio comunale. Ormai dovremmo esserci abituati. E invece i grillini ci sorprendono sempre con nuove performance. Questa sì che è una rivoluzione”. E’ quanto afferma il consigliere comunale Angelo Laporta dopo la votazione, ieri in aula a notte fonda, delle variazioni di bilancio. “L’aspetto che mi preme più sottolineare – dice Laporta – è il fatto che questi signori non mantengono neppure la parola data.

Leggi tuttoVARIAZIONI DI BILANCIO, CALPESTATA LA DIGNITA’ DEL CONSIGLIO. LAPORTA: “A RAGUSA SI SONO CONSUMATI PROVVEDIMENTI ASSURDI”

Cava Ispica(Modica). Progetti milionari per rilancio turismo archeologico. Presentato convegno del Movimento azzurro

Presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo San Domenico il progetto “Cava Ispica – Una sfida secolare”, che intende rilanciare Cava Ispica, preservarla e rilanciarla nel turismo archeologico tramite servizi diversificati e spettacoli . Sono stati approvati, nello specifico, tre progetti che riguardano la parte nord della Cava che interessa Modica, la parte sud in territorio di Ispica e un breve tratto nel Comune di Rosolini.

Leggi tuttoCava Ispica(Modica). Progetti milionari per rilancio turismo archeologico. Presentato convegno del Movimento azzurro

Modica. Riunione di coordinamento inerente il progetto Ruter

Si è svolta nei giorni scorsi, al comune di Modica, una riunione di coordinamento del progetto RUTER, convocata dal vicesindaco Giorgio Linguanti.  All’incontro hanno preso parte l’assessore Pietro Lorefice, le risorse tecniche del progetto Edoardo Puccio e Paolo Ferlisi, i referenti delle associazioni di categoria, nonché imprenditori locali che saranno in esso parte attiva.

Leggi tuttoModica. Riunione di coordinamento inerente il progetto Ruter

RAGUSA. AMPLIATO L’ORARIO DI APERTURA DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA

Da lunedì 24 novembre verrà ampliato l’orario di apertura Centro Comunale di Raccolta di via Paestum . Tale decisione è stata presa al fine di agevolare il più possibile i cittadini che desiderano conferire il materiale raccolto presso la struttura ed usufruire della bilancia pesa-rifiuti.
I nuovi orari prevedono un’apertura del Ccr da lunedì al venerdì, dalle 7,00 alle 18,30, ed il sabato dalle 7 alle 16, con relativo potenziamento del personale e degli automezzi previsti da parte della ditta che attualmente gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, senza oneri economici accessori a carico del Comune.

Leggi tuttoRAGUSA. AMPLIATO L’ORARIO DI APERTURA DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA

Modica, Il libro “La Dolceria Bonajuto” terza miglior monografia d’impresa al Premio OMI 2014

Il libro “La Dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Sicilia”, scritto da Giovanni Criscione (Kalòs edizioni d’arte, Palermo), ha ottenuto il terzo piazzamento come migliore monografia d’impresa nell’ambito del Premio OMI 2014. Ad annunciarlo, nei giorni scorsi, è stata la giuria presieduta da Mario Magagnino, presidente dell’Osservatorio Monografie istituzionali di Imprese e docente di comunicazione d’impresa nell’Università di Verona, che ha comunicato la terna dei vincitori: al primo posto l’opera presentata dalle Cartiere di Fabriano (Gruppo Fedrigoni), al secondo quella del Lorenzo Marini Group, network internazionale di agenzie di comunicazione, e al terzo quella relativa all’Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

Leggi tuttoModica, Il libro “La Dolceria Bonajuto” terza miglior monografia d’impresa al Premio OMI 2014

Modica, il Sindaco Abbate “emerse aree a verde comunali abbandonate e sconosciute alla cittadinanza”.

Nel progetto di riqualificazione del verde pubblico l’Amministrazione ha provveduto ad avviare la pulizia e la scerbatura delle aree attrezzate a Modica. Si tratta della zona adiacente il campo sportivo che sorge nella via Sorda- Sampieri e del Parco San Giuseppe U’ Timpuni.  “Le due aree sono state ripulite dai rovi e dalle sterpaglie, ha dichiarato il Sindaco Ignazio Abbate. Il parco San Giuseppe U’ Timpuni, attraverso una convenzione con la Forestale, è stato reso finalmente fruibile per i cittadini e per coloro che vogliono trascorrere qualche ora all’aria aperta. Nell’area è stato ripristinato il ponte di legno che permette il passaggio nei sentieri del Parco. Sono stati inoltre sistemati i giochi e i muri a secco che delimitano i viali.

Leggi tuttoModica, il Sindaco Abbate “emerse aree a verde comunali abbandonate e sconosciute alla cittadinanza”.

I Consulenti del Lavoro iblei lanciano un grido di allarme alla politica ed alle istituzioni sulla soppressione degli sgravi contributivi della legge 407.

Tutti i Consulenti del Lavoro della Provincia iblea lanciano un grido di allarme ai politici locali, regionali e nazionali ed alle istituzioni. Se non si interviene subito l’intero comparto delle imprese del sud saranno a rischio chiusura . Il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, Rosario Cassarino, nel corso di una intervista di queste ore afferma ” In questi giorni si fa un gran parlare delle assunzioni a tempo indeterminato a costo zero previste nel Disegno di legge alla stabilità 2015, il testo di legge non è ancora ufficiale e il giudizio purtroppo negativo è limitato a quanto oggi è affermato.

Leggi tuttoI Consulenti del Lavoro iblei lanciano un grido di allarme alla politica ed alle istituzioni sulla soppressione degli sgravi contributivi della legge 407.

Quale futuro per la zona artigianale di contrada Michelica? La CNA di Modica chiede incontro con amministrazione comunale

La Cna territoriale di Modica ha inoltrato al sindaco e al presidente del Consiglio comunale, unitamente ai capigruppo consiliari, una richiesta per la convocazione di un vertice al fine di esaminare e risolvere alcune problematiche riguardanti la zona artigianale di contrada Michelica. L’associazione di categoria, sentito il coordinamento cittadino, considerati gli sforzi fatti in questi anni per rendere la zona artigianale un modello in Sicilia

Leggi tuttoQuale futuro per la zona artigianale di contrada Michelica? La CNA di Modica chiede incontro con amministrazione comunale

COMISO. ​RAFFICA DI PERQUISIZIONI ANTIDROGA: 2 DENUNCIATI PER SPACCIO

Prosegue a ritmi serrati l’attività di prevenzione e di repressione dei reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Ragusa.  L’operazione antidroga, iniziata alle prime luci dell’alba, e che ha visto l’impiego di oltre 15 militari della Stazione di Comiso, supportati dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi, si è concentrata nelle principali zone di aggregazione giovanile della città di Comiso e Chiaramonte Gulfi,

Leggi tuttoCOMISO. ​RAFFICA DI PERQUISIZIONI ANTIDROGA: 2 DENUNCIATI PER SPACCIO

Fp Cgil Ragusa, Rimodulazione servizio Nettezza Urbana. Lattuca: ”Difendiamo le conquiste acquisite”

La proposta fatta all’ Amministrazione comunale di Ragusa, secondo fonti giornalistiche, finalizzata al contenimento dei costi del servizio di igiene ambientale nel territorio comunale di Ragusa, non piace alla FP Cgil di Ragusa.  L’ipotesi contiene l’abolizione di tutto il servizio notturno, a partire dalle squadre di raccolta a quello del servizio di raccolta porta a porta e a quello degli addetti della discarica di Ragusa, cava dei Modicani.

Leggi tuttoFp Cgil Ragusa, Rimodulazione servizio Nettezza Urbana. Lattuca: ”Difendiamo le conquiste acquisite”

Vittoria. “Donne A Sud” presenta nuova iniziativa sul delicato tema della violenza di genere

Una nuova iniziativa per sensibilizzare sul tema della violenza di genere, arrivando fin dentro le case delle persone in modo semplice ma inequivocabile. E’ quella alla quale l’ associazione “Donne a Sud” presenteranno dettagliatamente in conferenza stampa il 24 novembre alle ore 11 nei pressi della sede del nostro centro antiviolenza in via La Marmora 176 a Vittoria, nei locali messi gentilmente a disposizione dalla cooperativa Beautiful days.

Leggi tuttoVittoria. “Donne A Sud” presenta nuova iniziativa sul delicato tema della violenza di genere

Servizio ispettivo a due ex carabinieri dei Nas. Inaccettabile la procedura di incarico. Chiesto un incontro urgente al direttore generale dell’Asp Ragusa

La disposizione a firma del Direttore Generale Maurizio Aricò, relativa al contratto di collaborazione con due luogotenenti dei Carabinieri nella riserva, già in servizio presso il NAS di Ragusa, nei fatti attiva “ un servizio ispettivo” valutato dal firmatario utile a prevenire e a circoscrivere fenomeni di disservizio e di illegalità, fornendo, altresì, ampi poteri di accertamento sulle attività dell’Asp alle persone incaricate.

Leggi tuttoServizio ispettivo a due ex carabinieri dei Nas. Inaccettabile la procedura di incarico. Chiesto un incontro urgente al direttore generale dell’Asp Ragusa

Pozzallo, libertà negata al rapinatore seriale Mermina

Resta in carcere Salvatore Mermina, 43 anni, originario di Siracusa ma residente a Pozzallo da diversi anni, il cosiddetto rapinatore seriale che la settimana scorsa aveva messo a segno una rapina e ne aveva tentato altre due tentato altre ai danni di alcuni negozianti della cittadina marinara. Il Gip del tribunale di Ragusa ha, infatti, convalidato l’arresto, disponendo il mantenimento della custodia cautelare in carcere. L’uomo, difeso dall’avvocato Carlo Ottaviano,

Leggi tuttoPozzallo, libertà negata al rapinatore seriale Mermina

Gran Prix Provinciale di Corsa. Bene gli atleti dell’Asd “Il Castello Città di Modica”

Concluso il “Grand Prix Provinciale 2014” di corsa caratterizzato da venti prove su distanze differenti per chilometraggio e difficoltà; si è partiti con una mezza maratona, poi alla gara su percorso sterrato denominata Ecotrail, per finire con quelle su strada con distanze medie di 6-8 Km. Sono stati oltre centosessanta gli atleti che si sono dati battaglia su ogni terreno fino all’ultima gara. Buoni i risultati della Società modicana “Il Castello città di Modica”.

Leggi tuttoGran Prix Provinciale di Corsa. Bene gli atleti dell’Asd “Il Castello Città di Modica”