Il movimento 5 stelle di Pozzallo ha avviato una petizione popolare affinché si nominata una commissione d’indagine alla luce della situazione di crisi amministrative che potrebbe portare al dissesto al Comune di Pozzallo. Ecco, di seguito, il testo integrale.
la GRAVE CRISI FINANZIARIA STRUTTURALE DELL’ENTE, RILEVANDO CHE esistono gravi irregolarità e anomalie e imponendo una verifica attenta da parte dei componenti degli organi competenti e di accertare eventuali responsabilità per comportamenti contrari ai doveri d’ufficio e alle regole per la corretta gestione dell’Ente e di riferire al Consiglio Comunale gravi responsabilità riscontrate.
In seguito alla recente bocciatura del “Piano di riequilibrio pluriennale” ,in quanto presentato l’ultimo giorno utile e non prevedendo ormai i tempi necessari per un’attenta e accurata analisi da parte del Consiglio Comunale circa la fattibilità e in attesa che la “Corte dei Conti” prenda i provvedimenti relativi al futuro del Nostro Comune:
il Movimento 5 Stelle ,Meetup Pozzallo intende avviare una petizione popolare in ottemperanza alle norme contenute all’interno del vigente “Statuto Comunale” e più precisamente agli art.50/52/53,che regolano gli “Istituti di partecipazione popolare”,Domenica 23 novembre 2014 in Piazza Municipio.
Riscontrando:
CHE a seguito della non adozione del Piano di riequilibrio decennale da parte del Consiglio Comunale, in città si è scatenata una penosa ed indecorosa guerra di manifesti, con i quali ciascun partito accusa gli altri per le responsabilità del dissesto finanziario;
CHE, per come rilevato dalla Corte dei Conti Regionale, l’ACCERTAMENTO DI CAUSE E RESPONSABILITÀ, e l’adozione dei rimedi, spetta agli organi istituzionali dell’ente, nei luoghi/sede delle Istituzioni;
CHE i manifesti, volantini, articoli di giornale, pareri di sedicenti notabili riportati sui giornali, o peggio ancora le elucubrazioni a sfondo razzista, HANNO IL SOLO SCOPO DI SVIARE IL DIBATTITO CITTADINO DALL’ACCERTAMENTO TRASPARENTE DELLE CAUSE DEL DISSESTO (TUTTI COLPEVOLI = NESSUN COPLEVOLE);
CHE Corte dei Conti, con le proprie deliberazioni ha evidenziato che gran parte del BUCO DI BILANCIO è stato causato da ASSOLUTA CARENZA DI CONTROLLI INTERNI
ED INOLTRE DALLA PRASSI DI FARE SPESE SENZA COPERTURA FINANZIARIA, PER POI SUBIRE DECRETI INGIUNTIVI DAI CREDITORI, PERDERE LE CAUSE, E FAR PAGARE AL SINDACO SUCCESSIVO DEBITI E SPESE LEGALI
CHE I CITTADINI DI POZZALLO HANNO IL SACROSANTO DIRITTO DI CONOSCERE LA VERITÀ SUI FATTI ACCERTATI DALLA CORTE DEI CONTI, E CHE I MANIFESTI DEI POLITICANTI AL CONTRARIO NASCONDONO TALE VERITÀ
CHE lo statuto del Comune di Pozzallo, all’art. 14, prevede che il Consiglio Comunale possa nominare una Commissione di Indagine che potrà verificare ed accertare tutte le irregolarità messe in luce dalla Corte dei Conti, con potere di ascoltare amministratori, ex amministratori, dipendenti comunali, e di accedere anche agli atti riservati.
CHE i Partiti e i movimenti rappresentati in Consiglio Comunale devono assumersi LA RESPONSABILITÀ DI INDAGARE E VERIFICARE, DENTRO L’AULA CONSILIARE, E NON AL BAR O IN TELEVISIONE.
CHE le funzioni pubbliche dei Consiglieri Comunali devono essere svolte nelle istituzioni e con la massima trasparenza, e non con comunicati stampa o nelle segreterie.
CHE fino ad oggi nessun dei Consiglieri Comunali ha voluto chiedere l’istituzione della Commissione di Inchiesta dell’art. 14 dello Statuto, rendendo quindi necessario l’intervento della Cittadinanza con questa petizione popolare.
CHIEDONO E PROPONGONO
che le SS.LL. si attivino immediatamente per provocare una deliberazione del Consiglio Comunale avente ad oggetto il Seguente Ordine del Giorno:
ELEZIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI INDAGINE EX ART. 14 DELLO STATUTO – ACCERTAMENTO E VERIFICA DELLE CAUSE E DELLE RESPONSABILITÀ PER IL GRAVE STATO DI DEFICIT STRUTTURALE DEL COMUNE DI POZZALLO, ALLA LUCE DEI RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI EVIDENZIATI NELLE DELIBERAZIONI 227/2013/PRSP E 25/2014/PRSP.
PERTANTO INVITIAMO LA CITTADINANZA A FIRMARE E DI PRETENDERE CHE VENGA FATTA CHIAREZZA SULLE CAUSE CHE CI HANNO PORTATO NEL BARATRO!!
E’ UN DOVERE DEL CONSIGLIO DARE SEGUITO ALL’INIZIATIVA
E’ UN DOVERE DEI CITTADINI FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE!!
MOVIMENTO 5 STELLE, MEETUP POZZALLO