IngegniCultura. Alla scoperta delle identità di un antico borgo: Modica Alta

IngegniCulturaModica e Si-Moutique nell’ambito del progetto ” Viaggio nelle tradizioni tra storia, cultura, gastronomia e fascino architettonico “, domenica 30 novembre 2014, in collaborazione con “Veteran Car Club Ibleo” organizzano un evento culturale dal titolo “Alla scoperta delle identità di un antico borgo: Modica Alta” in macchine d’epoca . Il raduno delle auto è previsto per le 9,30 nei pressi delle Case degli Avi in via Roma,53 a Modica Alta.

Leggi tuttoIngegniCultura. Alla scoperta delle identità di un antico borgo: Modica Alta

L’introspezione di Ballarò. La chiesa del terzo millennio tra tanti ultraconservatori e pochi progressisti. Chi la spuntera’ ?

Il recente Sinodo straordinario sulla famiglia voluto fortemente da Papa Francesco ha evidenziato nelle sue conclusioni esattamente ciò che in molti sapevano da sempre, ovvero che la Chiesa ha al proprio interno una forte predominanza di conservatori ed una sparuta minoranza di progressisti di cui il Santo Padre ne è l’espressione più convincente.

Leggi tuttoL’introspezione di Ballarò. La chiesa del terzo millennio tra tanti ultraconservatori e pochi progressisti. Chi la spuntera’ ?

Modica, Vito D’Antona(Sel): “Le imprese artigiane si aspettano dal Sindaco fatti e non parole”

Le imprese artigiane di Modica si aspettano dal Sindaco fatti e non parole. Lo rileva il consigliere Comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Vito D’Antona, in merito al documento della Cna. “Sulle questioni sollevate, infatti – spiega D’Antona – vogliamo ricordare ancora una volta che il progetto per l’ampliamento della zona artigianale di Modica, il cui finanziamento di sei milioni di euro è a carico dell’accordo di programma per l’utilizzo dei fondi ex Insicem, in un anno e mezzo non ha registrato alcun passo avanti.

Leggi tuttoModica, Vito D’Antona(Sel): “Le imprese artigiane si aspettano dal Sindaco fatti e non parole”

Il concerto di Baglioni a Ragusa. Gli organizzatori: “E’ probabile che sia uno spettacolo sold out”

La compartecipazione economica stanziata dall’Amministrazione comunale di Ragusa per il concerto del cantautore Claudio Baglioni è di 27.500 euro oltre iva, e non di 35.000 come è stato più volte detto in questi giorni nei comunicati dei vari consiglieri comunali. Lo fanno rilevare gli organizzatori dello spettacolo in programma il prossimo 7 dicembre   presso il Palaminardi di Ragusa.

Leggi tuttoIl concerto di Baglioni a Ragusa. Gli organizzatori: “E’ probabile che sia uno spettacolo sold out”

E’ deceduta a Siviglia la Contessa di Modica

E’ morta, a 88 anni, nel suo palazzo di Duenas a Siviglia, la diciottesima duchessa d’Alba, María del Rosario Cayetana Alfonsa Victoria Eugenia Francisca Fitz-James Stuart y de Silva Falcó y Gurtubay, la nobildonna più titolata del mondo. Insiginita infatti di oltre 40 titoli, era stata ricoverata domenica per polmonite da cui non è riuscita a riprendersi. Lascia agli eredi una fortuna stimata in 600milioni di dollari.

Leggi tuttoE’ deceduta a Siviglia la Contessa di Modica

Modica. Caritas, venerdì prossimo a Crisci ranni. Si rinnova la preghiera per la città Ferite e speranze delle famiglie nel cuore di Dio

Si rinnoverà venerdì 28 novembre a Modica, nell’area attrezzata padre Basile che ospita il cantiere educativo Crisci ranni, la preghiera per la città. Alle ore 18 vi sarà la celebrazione dell’eucaristia presieduta da don Manlio Savarino, assistente assieme a don Paolo Catinello della Caritas diocesana, e quindi si proseguirà fino alle 19,30 con l’adorazione eucaristica. Sarà un momento in cui portare nel cuore di Dio tante sofferenze, ferite e attese delle famiglie che costituiscono il tessuto più significativo di una città.

Leggi tuttoModica. Caritas, venerdì prossimo a Crisci ranni. Si rinnova la preghiera per la città Ferite e speranze delle famiglie nel cuore di Dio

Carabinieri, cerimonia a Modica per la “Virgo Fidelis”.

Presso il Duomo di San Pietro, i Carabinieri della Compagnia di Modica si sono riuniti per un momento di preghiera in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma. La Santa Messa è stata celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Noto, Mons. Angelo Giurdanella, alla presenza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri, Cap. Edoardo Cetola, di numerose Autorità civili e militari, di alcuni rappresentanti dell’ Associazione Nazionale Carabinieri, dei militari dell’Arma della Compagnia di Modica con i propri familiari e di una rappresentanza delle quinte classi del Circolo Didattico “Piano Gesù”.

Leggi tuttoCarabinieri, cerimonia a Modica per la “Virgo Fidelis”.

Case all’asta. Rinviato lo sfratto di Cava D’Aliga(Scicli). Muro umano lo impedisce

Una vittoria seppure momentanea stamattina per la famiglia Pacetto nei confronti della quale stamattina avrebbe dovuto essere attuato lo sfratto. Un cordone umano ha, però’, impedito l’adozione del provvedimento coatto. Alle otto del mattina un folto gruppo dei Forconi, provenienti anche da altre province, parenti e amici, si sono radunati davanti al cancello dell’edificio, un immobile su tre piani, in attesa dell’ufficiale giudiziario che poco dopo e’ arrivato sul posto.

Leggi tuttoCase all’asta. Rinviato lo sfratto di Cava D’Aliga(Scicli). Muro umano lo impedisce

RAGUSA. IN CORSO I LAVORI DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA VALLATA SANTA DOMENICA

Avviato questa settimana il nutrito programma di interventi tesi alla conservazione, al miglioramento ed alla valorizzazione della Vallata Santa Domenica e di Cava Gonfalone. I lavori, curati dalla sezione provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali così come previsto nell’apposita convenzione sottoscritta con il Comune di Ragusa, prevedono un’articolata attività di tracciamento, disboscamento e scerbatura dell’area, con particolare riferimento alla presenza di piante infestanti, oltre alla pulizia ed al livellamento dei percorsi naturali ivi presenti, con relativa messa in sicurezza degli stessi.

Leggi tuttoRAGUSA. IN CORSO I LAVORI DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA VALLATA SANTA DOMENICA

Ragusa. Spesa Sospesa. Domenica prossima ultima giornata dell’iniziativa

Si concluderà domenica 23 novembre l’iniziativa “Spesa Sospesa”, promossa dal Comune di Ragusa, Caritas diocesana, Conad Superstore Le Masserie e l’associazione ADRA, volta alla creazione di un fondo alimentare per aiutare le persone bisognose.

Leggi tuttoRagusa. Spesa Sospesa. Domenica prossima ultima giornata dell’iniziativa

Modica. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una 3 giorni di racconti, mostre, film e testimonianze

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne sarà ricordata a Modica con una tre giorni di iniziative promosse da quattordici associazioni cittadine, dallo sportello antiviolenza inaugurata nei bassi di palazzo San Domenico nel luglio scorso e dall’assessorato ai servizi sociali. Le iniziative sono state illustrate questa mattina, nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico, in una conferenza stampa, dal presidente dell’associazione Ispo Facto nonché dello sportello antiviolenza, Santina Amato, dall’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia. Presente il sindaco Ignazio Abbate.

Leggi tuttoModica. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una 3 giorni di racconti, mostre, film e testimonianze

“GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI”: RISPETTATO A ISPICA IL PIÙ IMPORTANTE APPUNTAMENTO NELL’AMBITO DELLA TUTELA E SOSTENIBILITÀ DELL’AMBIENTE

Nell’applicazione delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani di cui da sempre ne condivide il valore, l’Amministrazione Comunale ha realizzato oggi 21 novembre,“Giornata Nazionale degli Alberi”, una manifestazione in collaborazione con la scuola primaria “San Giuseppe” dell’Istituto “Leonardo da Vinci” e l’Azienda Regionale Foreste Demaniali. Presenti il sindaco Piero Rustico,

Leggi tutto“GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI”: RISPETTATO A ISPICA IL PIÙ IMPORTANTE APPUNTAMENTO NELL’AMBITO DELLA TUTELA E SOSTENIBILITÀ DELL’AMBIENTE

Delegazione croata in visita a Modica. Impegno per uno scambio culturale su base turistica

Una folta delegazione di rappresentanti istituzionali e del marketing del turismo della Croazia ha visitato ieri Modica accolta dall’amministrazione comunale, presenti il vice sindaco, Giorgio Linguanti, presenti l’Assessore alla Cultura e Turismo Orazio Di Giacomo e Salvatore Lorefice, Assessore alla Viabilità, nonché il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano, Nino Scivoletto.

Leggi tuttoDelegazione croata in visita a Modica. Impegno per uno scambio culturale su base turistica

La Pallamano Ragusa torna in campo domani con la seconda trasferta consecutiva: si gioca a Palermo contro il Cus

E’ già capolista solitario dopo due giornate. Il prossimo avversario della Pallamano Ragusa, il Cus Palermo, è di quelli da prendere con le pinze. Non foss’altro perché si tratta di un sette dalle grandi tradizioni, un sodalizio che arriva direttamente dalla massima serie. E che sta facendo di tutto per ritornarci. Ed è così che la squadra allenata da Saro Cappello, alla seconda trasferta consecutiva, domani (si gioca sabato 22 novembre alle 15,30),

Leggi tuttoLa Pallamano Ragusa torna in campo domani con la seconda trasferta consecutiva: si gioca a Palermo contro il Cus

BASKET. LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA VERSO SAN MARTINO DI LUPARI, SUL PARQUET DELLA TERZA IN CLASSIFICA

Dimenticare la vittoria con Schio e restare con i piedi per terra. Affrontando tutte le partite con la massima intensità e determinazione. Parte domani con questo obiettivo la Passalacqua spedizioni Ragusa di Basket che è attesa dalla difficile trasferta di domenica pomeriggio sul parquet di San Martino di Lupari, formazione che si trova al terzo posto solitario della classifica. Le Aquile biancoverdi, che viaggiano a punteggio pieno con 16 punti conquistati in otto partite fin qui disputate,

Leggi tuttoBASKET. LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA VERSO SAN MARTINO DI LUPARI, SUL PARQUET DELLA TERZA IN CLASSIFICA

I coordinatori di 8 circoli del Pd ibleo: “ Siamo pronti a riaprire il confronto per il bene del partito”

Partito Democratico

La decisione della commissione regionale di garanzia riporta la situazione al 3 luglio scorso. E’ quanto dichiarano i coordinatori di otto circoli del Pd dell’area iblea che si dichiarano soddisfatti del ripristino delle regole. “E così come già a luglio scorso – spiegano gli stessi coordinatori – siamo pienamente disponibili, nel rispetto delle posizioni di … Leggi tuttoI coordinatori di 8 circoli del Pd ibleo: “ Siamo pronti a riaprire il confronto per il bene del partito”

FERMATI DUE RAPINATORI CHE STAVANO SEMINANDO IL PANICO A COMISO

DI PIETRO Fabio 18.05.1985 Comiso LOGOIl Commissariato di Comiso ha tratto in arresto, in esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare, due giovani che stavano iniziando la loro “carriera” di rapinatori; si tratta di Fabio Di Pietro, 29 anni, trasferito in custodia cautelare presso il carcere di Ragusa, e Sergio Izzia, 23 enne, entrambi comisani, in custodia cautelare agli arresti domiciliari.Ssono accusati di rapina, perché, in concorso tra loro e con persone allo stato ignote, con più azioni esecutive di un medesimo criminoso, al fine di trarne profitto, hanno partecipato o collaborato all’organizzazione di una rapina commessa a Comiso

Leggi tuttoFERMATI DUE RAPINATORI CHE STAVANO SEMINANDO IL PANICO A COMISO

Proseguono gli allenamenti alla Kudos di Modica in occasione del Trofeo delle Province

Alla palestra Kudos di Modica, allenamenti sostenuti da parte delle giovani atlete del team agonistico in vista del Trofeo delle Province, classica della ginnastica artistica che si tiene il prossimo 6 e 7 Dicembre presso la Scuola dello Sport di Ragusa. Il Trofeo delle Province è una manifestazione regionale in cui sono coinvolte le migliori scuole di ginnastica della Sicilia, raggruppate in province. Il regolamento di gara rimane quello ufficiale della FGI – Federazione Ginnastica Italiana – mentre il punteggio finale sarà aggregato per Provincia in modo da decretare proprio la provincia vincitrice.

Leggi tuttoProseguono gli allenamenti alla Kudos di Modica in occasione del Trofeo delle Province

Ragusa. La Camera del Lavoro organizza incontro pubblico sul tema: “ Creiamo il lavoro, vinciamo la crisi!”

Rilanciare e aggiornare la piattaforma rivendicativa per l’occupazione e il welfare locale è l’obiettivo della Camera del Lavoro cittadina e il movimento di lotta dei disoccupati ragusani che hanno indetto per lunedì 24 novembre alle ore 17 nella sala conferenze dell’hotel Kroma ( via D’ Annunzio, 60) un incontro pubblico sul tema: “ Creiamo il lavoro, vinciamo la crisi!”. Nello specifico, la Cgil iblea avanzerà proposte che vanno in direzione di un potenziamento dei bandi lavoro, vale a dire di quelle attività lavorative regolarizzate per i cosiddetti indigenti finalizzate a servizi utili per la collettività come la guardiania e la custodia delle ville comunali e dei servizi igienici sia in città che a Marina.

Leggi tuttoRagusa. La Camera del Lavoro organizza incontro pubblico sul tema: “ Creiamo il lavoro, vinciamo la crisi!”

Modica, in fase di ultimazione il completamento dei lavori di riqualificazione dell’Asilo Nido di Via Muzio Scevola.

Sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione dell’Asilo Nido di Via Muzio Scevola a Modica. A darne l’annuncio il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. “L’Opera è inserita con il Centro Anziani di Frigintini e il recupero dell’ex Foro Boario all’interno del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016. L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 400.000,00, è stato finanziato dai fondi PO FESR 2007/2013 ( 320.000,00 euro) e dalla devoluzione mutuo della Cassa Depositi e Prestiti (80.000,00 euro).

Leggi tuttoModica, in fase di ultimazione il completamento dei lavori di riqualificazione dell’Asilo Nido di Via Muzio Scevola.