Signor Sindaco, Federico Piccitto
per Lei, questoè un periodo lieto, poichè è diventato papà, una cosa bellissima alla quale unisco le mie felicitazioni ai tanti auguri da lei ricevuti. Purtroppo, per gli altri genitori della nostra città, questo è un periodo meno felice del suo, visti i tanti problemi della refezione scolastica e non solo….
La preoccupazione dei genitori è tanta, e le soluzioni adottate dalla sua amministrazione poche e insufficienti. In questo quadro lo sconforto e la sfiducia dei cittadini è palpabile, e se fosse stato presente all’ultimo incontro di martedì 18 novembre in Contrada Mugno si sarebbe reso conto personalmente di quanto le scrivo. In questo quadro, il cittadino potrebbe lasciarsi prendere dallo sconforto e in pieno stile grillino, gridare: “fate tutti schifo, non funziona niente” o chiedere dimissioni dell’uno e dell’altro. Ma tutto questo non risolverebbe il nostro problema, che riguarda la salute dei nostri figli, così ho ritenuto opportuno sottoporre all’attenzione dei genitori, la seguente proposta:
Nomina, da parte dell’Amministrazione Comunale di Ragusa, di una persona esperta e con le dovute autorizzazioni sanitarie, con il compito di assistere e verificare, presso le cucine della ditta incaricata del servizio di refezione scolastica, la corretta preparazione e confezionamento dei pasti, segnalando tempestivamente qualsiasi anomalia alle autorità competenti.
La proposta è stata firmata da un congruo numero di cittadini, e consegnata e letta in presenza di tanti genitori all’Assessore, Martorana, che ha assicurato un’applicazione celere dello stessa. Capisco le remore iniziali alla nomina dell’ennesimo esperto, dopo che lei in campagna elettorale aveva promesso l’esatto contrario. Questa nomina la chiedono i cittadini, con le loro firme, questa soluzione forse non risolve il problema, ma certamente aiuta i genitori a sentirsi tutelati nel rispetto di un servizio, qual è quello della preparazione del pasto, per i nostri figli. Spero che la sua Amministrazione riuscirà in futuro ad espletare una buona gara d’appalto, in cui la priorità sarà la qualta’ del cibo e non il ribasso alla gara, garantendo in questo modo un buon servizio di refezione scolastica alla città .
Distinti saluti
Un genitore/cittadino
Pierfrancesco Cilia