Spettacolo teatrale “A.A.A. Cercasi” al “Garibaldi di Modica organizzato dal Rotary

Venerdì 28 prossimo, alle 20, al Teatro Garibaldi di Modica, il locale Rotary Club, in collaborazione con l’Inner Wheel Monti Iblei, il Rotaract e l’Interact di Modica, organizza lo spettacolo teatrale “A.A.A. Cercasi”, del regista catanese Nino Mignemi. La commedia in due atti è interpretata dalla compagnia “Controscena Teatro” con la regia di Saro Spadola.

Leggi tuttoSpettacolo teatrale “A.A.A. Cercasi” al “Garibaldi di Modica organizzato dal Rotary

Modica Calcio. Falcidiata la squadra. Via sette giocatori titolari

La dirigenza del Modica Calcio “licenzia” sette undicesimi della formazione titolare. E’ la causa della diserzione dagli allenamenti decisa martedì pomeriggio dai giocatori. L’annuncio è stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di un notevole numero di tifosi Ultras oltre  ai giornalisti.

Leggi tuttoModica Calcio. Falcidiata la squadra. Via sette giocatori titolari

Convocato per domani il Consiglio Comunale di Monterosso Almo

Per domani sera con inizio alle 20, nei locali del Centro Giovanile, è stato convocato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta ordinaria. I punti all’ordine del giorno riguardano le approvazioni del Programma Triennale delle opere pubbliche, del Regolamento della IUC – Imposta Unica Comunale,

Leggi tuttoConvocato per domani il Consiglio Comunale di Monterosso Almo

Calcio, Eccellenza. Il “caso Di Carlo” disturba la capolista Vittoria

Maria De Filippi fa rischiare la carriera sportiva al portiere del Vittoria, Salvatore Di Carlo, balzato agli onori della cronaca per la sua partecipazione alla trasmissione “Uomini e donne” di Canale 5. Una presenza televisiva che poco è piaciuta nell’ambiente biancorosso, soprattutto alla società che sta viaggiando in vetta alla classifica del Campionato di Eccellenza. Di Carlo rischia, insomma, di essere mandato via. “Nelle prossime ore parlerò col giocatore – dice l’allenatore Campanella –

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il “caso Di Carlo” disturba la capolista Vittoria

Giovane automobilista modicano cappotta a Siracusa. Ricoverato in ospedale

Ha perso il controllo della propria utilitaria ed è rimasto ferito un giovane modicano di 21 anni. Martedì sera, intorno alle 21, lungo l’ex SS.114, in zona Targia, a Siracusa mentre era alla guida della  propria Renault Megane, come si diceva, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, sbattendo contro un cordolo e poi cappottando. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Leggi tuttoGiovane automobilista modicano cappotta a Siracusa. Ricoverato in ospedale

Ragusattiva Cinquestelle contro le trivellazioni

Tramite un’autorizzazione “illegale” la Soprintendenza di Ragusa riforma il vecchio parere, in ambito paesaggistico, permettendo alla società Irminio di trivellare accanto al fiume medesimo.
Trivellazioni che saranno eseguite in una zona dove insistono falde acquifere ad altissima vulnerabilità e accanto a diversi allevamenti bovini. Ragusattiva Cinquestelle non ci sta e passa all’attacco puntando sul sindaco, Federico Piccitto, sperando in un suo rifiuto.

Leggi tuttoRagusattiva Cinquestelle contro le trivellazioni

L’INTROSPEZIONE DI BALLARO’..UOMINI DI SCIENZA TRA ATEISMO AGNOSTICO E MANCANZA DI RISPETTO DEI CREDENTI

Non è una novità che nel mondo,oltre ai credenti, esistano tanti atei e molti agnostici; è una novità invece o comunque suscita clamore che uomini di scienza e di notevole spessore culturale si spingano ad affermazioni dalle quali è facile evincere mancanza di rispetto di tutti coloro che la pensano diversamente da loro in merito all’ esistenza di Dio.

Leggi tuttoL’INTROSPEZIONE DI BALLARO’..UOMINI DI SCIENZA TRA ATEISMO AGNOSTICO E MANCANZA DI RISPETTO DEI CREDENTI

Tensione al “Maggiore” di Modica. Due bambini nascono già morti. Parenti infuriati. Indagini

Un neonato venuto alla luce già morto e una neonata uscita dal grembo in stato cianotico e deceduta alcune ore dopo: sono i due episodi tragici verificatisi in meno di 24 ore nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale “Maggiore” di Modica in altrettanti parti distinti e separati, con tanto di aggressione verbale, nel caso del primo decesso, da parte dei disperati familiari ai medici. La morte del neonato si è verificata lunedì sera, quando il cuoricino del bambino ha smesso di battere nel ventre materno pochi minuti prima del parto.

Leggi tuttoTensione al “Maggiore” di Modica. Due bambini nascono già morti. Parenti infuriati. Indagini

RAGUSA. FIRMATA AL COMUNE SCRITTURA PRIVATA PER ACQUISIZIONE DELLA COLLEZIONE AREZZO DI TRIFILETTI

Stamani alla presenza del Segretario Generale del Comune di Ragusa Vito Vittorio Scalogna e dell’Assessore alla cultura e beni culturali, Architetto Stefania Campo, il Dirigente del Settore Cultura, Santi Di Stefano e Gabriele Arezzo di Trifiletti hanno firmato la scrittura privata relativa all’acquisto da parte del Comune, per un importo pari a € 250.000,00, della collezione … Leggi tuttoRAGUSA. FIRMATA AL COMUNE SCRITTURA PRIVATA PER ACQUISIZIONE DELLA COLLEZIONE AREZZO DI TRIFILETTI

Operazione “Legno finto”. Giro di fatture false per oltre 20 milioni di euro da Pesaro a Ragusa

Un giro di fatture false per oltre 20 milioni di euro è stato scoperto dalla Guardia di Finanza a conclusione di un’operazione denominata “Legno finto”. I falsi documenti contabili sarebbero stati emessi da un paio di aziende di Auditore, in provincia di Pesaro,  che operano nel settore del legno in favore di imprese venete, piemontesi, toscane, emiliane, marchigiane, abruzzesi e anche  siciliane.Sono 50 le persone che sono state segnalate all’autorità giudiziaria mentre sono stati sequestrati beni per circa 300 mila euro. L’accusa parla di dichiarazioni fraudolente con  uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti,   omessa dichiarazione, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e distruzione di documenti contabili.

Leggi tuttoOperazione “Legno finto”. Giro di fatture false per oltre 20 milioni di euro da Pesaro a Ragusa

VITTORIA: I CONSIGLIERI COMUNALI UDC, CIRICA E CARUSO, SI AUTOSOSPENSIONE DAL PARTITO

I due consiglieri dell’Udc di Vittoria, Santo Cirica e Franco Caruso, hanno deciso di autosospendersi dal partito. E’ la nostra – affermano entrambi – una decisione che parte da lontano, dalla scorsa estate. Più volte abbiamo rappresentato la necessità di avviare un cambiamento di rotta, di rispondere in maniera più pressante e più diretta alle esigenze della collettività , di prendere le distanze da chi, invece, non sembra in grado più di dare risposte alla gente. Purtroppo, le nostre voci sono rimaste inascoltate. Dopo avere preso atto, poi, dei risultati arrivati in occasione delle elezioni regionali di Calabria ed Emilia Romagna

Leggi tuttoVITTORIA: I CONSIGLIERI COMUNALI UDC, CIRICA E CARUSO, SI AUTOSOSPENSIONE DAL PARTITO

NATALE A IBLA: LA VIA DEI PRESEPI. IL QUARTIERE BAROCCO SI TRASFORMA IN UN GRANDE PRESEPE

Ben 15 differenti natività per creare una vera e propria “via dei presepi” da scoprire tra gli scorci più suggestivi di un quartiere come Ragusa Ibla, pieno di monumenti, palazzi nobiliari, chiese. Un unicum divenuto patrimonio dell’Umanità, nei fatti un grande presepe a cielo aperto che si erge su di un colle inerpicandosi verso l’alto. Dal 6 dicembre prossimo e fino all’11 gennaio del nuovo anno, l’antico quartiere ospiterà la manifestazione “Natale a Ibla” promossa dai commercianti che aderiscono al centro commerciale naturale “Antica Ibla” in piena sinergia con il Comune di Ragusa, Assessorato Cultura e Spettacoli. Un programma che si svilupperà in ben 25 giornate tra spettacoli, concerti, mostre, laboratori per bambini, cantastorie e l’immancabile Babbo Natale con i suoi simpatici amici elfi.

Leggi tuttoNATALE A IBLA: LA VIA DEI PRESEPI. IL QUARTIERE BAROCCO SI TRASFORMA IN UN GRANDE PRESEPE

MENSA SCOLASTICA, MORANDO: “CON LE SOMME RISPARMIATE DALLA RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI INSTALLARE CUCINE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI RAGUSA”

“E se utilizzassimo i 275mila euro annui risparmiati con la rinegoziazione dei mutui per approntare un percorso che ci consenta di garantire agli istituti scolastici cittadini una certa autonomia sul fronte della preparazione del vitto senza dipendere dalle ditte esterne?”. E’ l’interrogativo che il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando, si pone e pone all’Amministrazione comunale dopo il voto dell’altra sera in aula con cui il risparmio in conto capitale da utilizzare per investimenti potrebbe essere intanto impiegato per iniziare una strada che consenta al Comune di uscire fuori dalle secche di una situazione spinosa, quella della mensa scolastica.

Leggi tuttoMENSA SCOLASTICA, MORANDO: “CON LE SOMME RISPARMIATE DALLA RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI INSTALLARE CUCINE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI RAGUSA”

BASAKI RAGUSA. GRILLO SI QUALIFICA PER LE FINALI NAZIONALI DI ROMA. A MESSINA BUONI RISULTATI PER MICILUZZO E RANIOLO

La scuola Basaki di Ragusa protagonista, domenica scorsa al Palarescifina di Messina, in occasione della gara di qualificazione per il campionato italiano Esordienti B e per la seconda tappa del gran premio Junior – Senior Master. La pratica del judo, da parte del sodalizio ibleo, sta diventando sempre più efficace e lo testimoniano i risultati ottenuti. E’ il caso dei combattimenti sostenuti nella categoria Esordienti B con il dinamico Giovanni Grillo che ha stravinto le migliori sfide della stagione 2014, così come afferma il maestro Salvo Baglieri. “Giovanni – aggiunge Baglieri – ha dimostrato di sapere mixare la dovuta grinta e la voglia di fare.

Leggi tuttoBASAKI RAGUSA. GRILLO SI QUALIFICA PER LE FINALI NAZIONALI DI ROMA. A MESSINA BUONI RISULTATI PER MICILUZZO E RANIOLO

Edili: domani manifestazione regionale unitaria a Ragusa davanti a un “incompiuta”

Hanno scelto un luogo emblematico gli edili siciliani di Cgil Cisl e Uil per la manifestazione regionale che si terrà domani nell’ambito della mobilitazione nazionale della categoria per chiedere investimenti, lavoro, di cambiare la legge di stabilità e il Jobs act. Un migliaio di edili disoccupati si ritroveranno infatti a Ragusa nei pressi di una famosa incompiuta siciliana, l’ospedale Giovanni Paolo II (alle 10.30 in contrada Cisternazzi) : 58 milioni di euro disponibili per l’opera ma cantiere bloccato. “Abbiamo fatto questa scelta- dicono i segretari regionali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, Franco Tarantino, Santino Barbera e Angelo Gallo- per dare visibilità a un problema diffuso: la negazione del lavoro e dei servizi alla collettività a fronte di stanziamenti disponibili che permetterebbero il

Leggi tuttoEdili: domani manifestazione regionale unitaria a Ragusa davanti a un “incompiuta”

Trasmesso al Comune di Ispica dall’ingegnere Arancio il progetto definitivo del Piano attuativo per la realizzazione dell’area PIP

È stato trasmesso il 24 novembre scorso al Comune di Ispica dall’Ingegnere Vincenzo Arancio il progetto definitivo del Piano attuativo della zona D2-2 del Piano Regolatore Generale per la realizzazione dell’area per gli Insediamenti Produttivi (PIP), che già ieri è stato inviato all’Ufficio del Genio Civile di Ragusa per il prescritto parere di cui all’articolo 13 della legge 64 del 1974.

Leggi tuttoTrasmesso al Comune di Ispica dall’ingegnere Arancio il progetto definitivo del Piano attuativo per la realizzazione dell’area PIP

Vuoti d’organico al Tribunale di Ragusa. Ne mancano sette. In gennaio ne arriveranno due

Arriveranno il prossimo mese di gennaio due nuovi magistrati al Tribunale di Ragusa per coprire parte dei sette vuoti in organico. Si tratta di due magistrati ordinari in tirocinio abbreviato (Mot), figura che ha sostituito l’uditore giudiziario nell’ordine giudiziario italiano, originaria qualificazione di un soggetto che avesse superato un concorso per esame per l’accesso alla magistratura ordinaria.

Leggi tuttoVuoti d’organico al Tribunale di Ragusa. Ne mancano sette. In gennaio ne arriveranno due

248 su 3 gommoni, il più piccolo con soli 35 migranti, tutti partiti dalla Libia. Pozzallo, arrestati 3 scafisti

Sono sbarcati lunedì sera ed inizialmente si sono chiusi nel totale silenzio, dopo 48 ore di indagini sono comunque stati raccolti gravi indizi di colpevolezza che hanno permesso di sottoporre a fermo di Polizia Giudiziaria i 3 scafisti dei 3 gommoni, salpati tutti insieme dalla Libia: Friday Okuru, nigeriano di 27 anni, , Kante Al Haje, 22 anni, del Gambia, e  Bangale Cisse, 37 anni della Costa d’Avorio.

Leggi tutto248 su 3 gommoni, il più piccolo con soli 35 migranti, tutti partiti dalla Libia. Pozzallo, arrestati 3 scafisti

Modica. Luigi Giarratana nuovo Coordinatore Regionale dell’Unione Commercialisti ed Esperti Contabili della Sicilia

Il commercialista modicano Luigi Giarratana è il nuovo Coordinatore Regionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Sicilia per il prossimo triennio. Già Presidente dell’Unione locale di Ragusa negli ultimi 4 anni, Giarratana succede al collega palermitano Pietro Buttitta. La prestigiosa nomina avvenuta da parte della Giunta Nazionale è un importante risultato per il territorio, oltre che il giusto riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dai Giovani Dottori Commercialisti della Provincia di Ragusa a sostegno della categoria.

Leggi tuttoModica. Luigi Giarratana nuovo Coordinatore Regionale dell’Unione Commercialisti ed Esperti Contabili della Sicilia