Il presidente del consiglio comunale di Ragusa Giovanni Iacono, in qualità di presidente regionale e vicepresidente nazionale di Federsanità-Anci, ha siglato ieri a Palermo un importante protocollo d’intesa con Anci-Sicilia e CRT (Centro Regionale per i Trapianti) per agevolare tutte le attività di competenza dei comuni, e anche a livello sanitario, in materia di donazione di organi e delle opportunità che la legge individua in materia.
Giorno: 27 Novembre 2014
Modica, manutenzione in Corso Umberto. L’Assessore Lorefice: “ Necessaria e urgente. Richiesto dai cittadini”
Sta per essere completata la manutenzione stradale del tratto di Corso Umberto, da Piazza Falcone Borsellino sino ai piedi della scalinata di San Pietro, a Modica, con la posa in opera dell’asfalto al centro della carreggiata. Il tratto interessato è di circa un chilometro per complessivi seimila metri quadri.
Il cordoglio e le felicitazioni del Sindaco al nuovo Conte di Modica
Le condoglianze e le felicitazioni. Questo il messaggio inviato dal Sindaco di Modica. Ignazio Abbate, alla famiglia D’Alba al Palazzo de IAS Duanes nel Colle Duanes a Siviglia per la dipartita dell’ultima contessa di Modica, Cayetana d’Alba e per l’annuncio dell’erede al titolo, il primogenito, Carlo, divenuto diciannovesimo Duca d’Alba. Questo il testo della missiva inviata dal sindaco, Ignazio Abbate, a Carlos Fitz James Stuart, duca de Huéscar, nuovo Conte di Modica.
Leggi tuttoIl cordoglio e le felicitazioni del Sindaco al nuovo Conte di Modica
A Chiaramonte Gulfi sabato sarà presentato il libro “I Borgia del casale – Storia e vicende di una famiglia dell’aristocrazia siciliana”
Sabato prossimo, 29 novembre, con inizio alle 18,30, nei locali del Circolo di Conversazione a Chiaramonte Gulfi sarà presentato il libro “I Borgia del Casale – Storia e vicende di una famiglia dell’aristocrazia siciliana”, edizione Bonfirrarro. Dopo i saluti del presidente del Circolo Luisa Fontanella ,
Modica. Buoni per 25 mila euro ai cittadini bisognosi. ”Un piccolo contributo alla grave difficoltà delle famiglie”
Duecentocinquanta vouchers economici per i cittadini bisognosi di 100 euro cadauno. La giunta municipale di Modica ha approvato l’atto deliberativo che prevede un avviso pubblico e la presentazione di un’ istanza da parte dei cittadini modicani secondo i seguenti criteri:
Rifiuti negli iblei, i 5 stelle vogliono vederci chiaro.
La cittadina deputata regionale Vanessa Ferreri, su richiesta degli attivisti dei meetup di Comiso, Vittoria, Modica, Scicli e Pozzallo ha presentato una richiesta di accesso agli atti dei 5 Comuni iblei, richiedendo copia del Piano d’intervento raccolta rifiuti, che doveva essere presentato entro il 15 novembre al Dipartimento Rifiuti ed Energia della Regione Siciliana e del capitolato speciale d’appalto, capitolato d’oneri e quadro economico di spesa dei Comuni.
Leggi tuttoRifiuti negli iblei, i 5 stelle vogliono vederci chiaro.
FP CGIL. Pagamento emolumenti e gara di appalto NU. Chiesto incontro al sindaco di Scicli
Un incontro urgente è stato chiesto al Sindaco di Scicli per affrontare i temi riguardanti i ritardi nel pagamento degli emolumenti agli operatori ecologici e per una discussione di merito sulla nuova gara di appalto per il quale, nelle more, si chiede che ci venga trasmessa copia del Capitolato Speciale d’appalto, Gli operatori ecologici del comune di Scicli, che operano per conto dell’ Impresa ecologica ECO-SEIB, devono ancora percepire gli emolumenti dei mesi di settembre – ottobre e fra non molto anche quelli del mese di novembre e la 13° mensilità.
Leggi tuttoFP CGIL. Pagamento emolumenti e gara di appalto NU. Chiesto incontro al sindaco di Scicli
Sciopero generale Fiom-Cgil Ragusa. Una larga rappresentanza di Ragusa presente a Palermo
Significativa partecipazione del metalmeccanici della Fiom-Cgil di Ragusa in occasione dello sciopero generale della categoria tenutosi a Palermo. Lo sciopero di oggi chiude il ciclo di quattro grandi manifestazioni che oltre a Palermo si sono tenute a Milano a Napoli e a Cagliari nell’ambito delle otto ore di sciopero. La Manifestazione si è conclusa in piazza Verdi dove hanno preso la parola i delegati della Fiom, Miche Pagliaro, segretario della Cgil Sicilia, Roberto Mastrosimone, segretario Fiom Sicilia ed infine ha concluso Maurizio Landini Segretario Nazionale della Fiom.
Leggi tuttoSciopero generale Fiom-Cgil Ragusa. Una larga rappresentanza di Ragusa presente a Palermo
Ciccio Sultano a lezione domani mattina al Liceo scientifico “E.Fermi” di Ragusa
A lezione con Ciccio Sultano. Questa volta è lo chef del Duomo ad andare a scuola. L’iniziativa, che si terrà domani, venerdi 28 novembre a partire dalle 8,30 al Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa, è stata ideata dagli stessi studenti. In occasione di una giornata di autogestione, gli studenti hanno coinvolto lo chef stellato a tenere loro una lezione-verità. Saranno infatti proprio i ragazzi a porre una serie di domande a Sultano per conoscere più da vicino la sua vita, il percorso compiuto per raggiungere la notorietà e i risultati che oggi Sultano incarna,
Leggi tuttoCiccio Sultano a lezione domani mattina al Liceo scientifico “E.Fermi” di Ragusa
VITTORIA. CULTURA DELLA LEGALITA’: INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE 2 E 3^MEDIE DELLA SCUOLA STATALE “SAN BIAGIO”.
Anche per l’anno scolastico 2014/2015 la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”, ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate.
ARRIVA PUNTUALE LA RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE, CHE QUEST’ANNO COMPIE 25 ANNI, ORGANIZZATA DALLA COMPAGNIA DEL PICCOLO TEATRO DI MODICA
Avrà inizio, tra qualche giorno presso il Teatro Garibaldi di Modica, la XXV Rassegna di Teatro dialettale organizzata dalla Compagnia del Piccolo Teatro in collaborazione con La Coop. S. Antonio Abate, la Fondazione Teatro Garibaldi e il Comune di Modica. La Rassegna si articola in tre appuntamenti domenicali: si inizia il 7 dicembre con la Compagnia Controscena Teatro di Modica che porta in scena “A.A. A. Cercasi” di Nino Mignemi.
CORFILAC RAGUSA. PROGETTO HI.L.F.TRAD PO ITALIA-TUNISIA 2007/2013. «Hilâl siculo-tunisino della Filiera Lattiero-Casearia Tradizionale attraverso nuove tecnologie»
Il Corfilac Ragusa, nella qualità di Capofila del progetto «Hilâl siculo-tunisino della Filiera Lattiero-Casearia Tradizionale attraverso nuove tecnologie», cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programme Européen de Voisinage (IEVP) Italia-Tunisia 2007/2013, con la partecipazione del Partenariato di progetto (GAL Eloro, Inat, Gda, Dgpa), ospita dal 23 al 29 Novembre presso la propria sede due funzionari del Ministero dell’Agricoltura in Tunisia, Haikel Hechlef, coordinatore per il Ministero del progetto Hilftrad e Faical Hachani, responsabile tecnico.
UN SUCCESSO IL 1° MASTER REGIONALE DI KICK BOXING K1 WKF TENUTOSI A CHIARAMONTE
Una grande giornata dedicata agli sport delle arti marziali. E’ quella che si è tenuta domenica scorsa a Chiaramonte, nella palestra del villaggio Gulfi, che ha ospitato il primo master regionale di kick boxing k1 style promosso dalla Wkf Sicilia e dal responsabile federale maestro Nello Nobile. Un concentrato del meglio che questa arte marziale è in grado di offrire, grazie ad una impeccabile organizzazione che ha permesso di allestire un ring
Leggi tuttoUN SUCCESSO IL 1° MASTER REGIONALE DI KICK BOXING K1 WKF TENUTOSI A CHIARAMONTE
Crisi edilizia. Ragusa, giornata di mobilitazione rganizzata da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil
In più di mille edili provenienti da tutta la Sicilia si sono dati appuntamento davanti l’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, una delle tante incompiute dell’isola per la manifestazione regionale organizzata da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nell’ambito della giornata di mobilitazione della categoria, che vede oggi svolgersi contemporaneamente 20 manifestazioni regionali. Una protesta per chiedere investimenti in infrastrutture e un piano per la messa insicurezza del territorio e del patrimonio edilizio. In Sicilia, anche per sollecitare lo sblocco di opere per cui sono disponibili oltre 7 miliardi.
Commercianti di via Roma, Anffas, Ascom e Comune insieme per l’iniziativa “Weekend’arte – Il riciclo” in programma sabato e domenica a Ragusa
I commercianti di via Roma, in collaborazione con l’Anffas di Ragusa e la sezione cittadina dell’Ascom, con il patrocinio del Comune, hanno promosso l’iniziativa denominata “Weekend’arte – Il riciclo”. Si tratta di una mostra d’arte a tema che prevede l’esposizione delle opere di varie discipline, realizzate dagli utenti dell’Anffas di Ragusa, sul tema del riciclo. La mostra, ubicata in via Roma 172/c, resterà aperta sabato 29 e domenica 30 novembre, la mattina dalle 10,30 alle 12,30 ed il pomeriggio dalle 17 alle 20,30. Saranno anche esposte alcune opere, su cavalletto, presso alcuni degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Ispica. Ieri riunione del movimento politico “Ispica Punto e a capo”
Si è riunito ieri sera il movimento politico “Ispica Punto A Capo” all’insegna dell’entusiasmo e della propositività. Tanti sono stati gli argomenti trattati: si è parlato in maniera preponderante di programmi da stilare in seguito alla concertazione con tutte le categorie che caratterizzano il tessuto sociale ed economico della nostra città e che verranno proposti durante gli incontri che via via si terranno con tutti gli altri soggetti del panorama politico ispicese.
Leggi tuttoIspica. Ieri riunione del movimento politico “Ispica Punto e a capo”
ISPICA, “BANDIERA BLU 2015”: STAFF A LAVORO PER CENTRARE IL NUOVO OBIETTIVO
Si sono tenuti in Municipio due incontri dello Staff comunale “Bandiera Blu” durante i quali sono state delineate le procedure operative necessarie per la riconferma dell’ambito riconoscimento per il prossimo anno. Tali riunioni hanno fatto seguito all’Incontro Tecnico di Bandiera Blu del 23 ottobre scorso che, come ogni anno, la FEE ha organizzato a Roma per riunire i comuni Bandiera Blu. Nell’occasione l’assessore al Turismo, con specifica delega alla Bandiera Blu,
Leggi tuttoISPICA, “BANDIERA BLU 2015”: STAFF A LAVORO PER CENTRARE IL NUOVO OBIETTIVO
RAGUSA. GUASTO TECNICO ALLA BILANCA PESA RIFIUTI DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
L’Assessorato all’Ambiente ed Energia informa che si è verificato un guasto tecnico al sistema informatico collegato alla bilancia pesa rifiuti del Centro Comunale di Raccolta di Via Paestum a Ragusa. Per tale motivo gli operatori impegnati presso la struttura non potranno procedere né alla registrazione dei prodotti prestabiliti che danno diritto all’assegnazione di ecopunti per ogni pezzo conferito, né alla pesatura dei rifiuti divisi per tipologia per i quali è anche prevista un’agevolazione ai fini del pagamento della TARI.
Leggi tuttoRAGUSA. GUASTO TECNICO ALLA BILANCA PESA RIFIUTI DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE IACONO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA PER LA SCOMPARSA DELL’AVV. EMANUELE GIUDICE
“La morte di Emanuele Giudice è motivo di grande tristezza per la nostra comunità ed unitamente al Consiglio Comunale di Ragusa ci uniamo al dolore dei familiari”. Con queste le parole il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono esprime i sentimenti del più vivo cordoglio per la scomparsa dell’avv. Giudice che ricorda come “persona di grande valore etico, civile e culturale che ha servito il bene comune svolgendolo nell’impegno della carità politica.
I CONVEGNI DI CHOCOMODICA, IL FESTIVAL DEL CIOCCOLATO BUONO DA MANGIARE E INTERESSANTE DA CONOSCERE
ChocoModica è il Festival del Cioccolato buono da mangiare e interessante da conoscere! Una serie di convegni aperti al pubblico arricchirà, infatti, il calendario della kermesse che, dal 5 all’8 Dicembre, all’insegna del claim La grande dolcezza, proporrà ai visitatori degustazioni guidate, laboratori, attività didattiche, oltre ad un vasto emporio del cioccolato dove poter scegliere fra un’ampia disponibilità di prodotti.