ChocoModica è il Festival del Cioccolato buono da mangiare e interessante da conoscere! Una serie di convegni aperti al pubblico arricchirà, infatti, il calendario della kermesse che, dal 5 all’8 Dicembre, all’insegna del claim La grande dolcezza, proporrà ai visitatori degustazioni guidate, laboratori, attività didattiche, oltre ad un vasto emporio del cioccolato dove poter scegliere fra un’ampia disponibilità di prodotti.
Venerdì 5 Dicembre sono in programma due interessanti appuntamenti. La mattina, alle ore 11.30, presso l’Auditorium Triberio, si terrà il Convegno Equosolidale by Quetzal. L’incontro ripercorrerà la storia millenaria del cacao con un’attenzione particolare al progetto di produzione di cioccolato modicano Equosolidale. Il pomeriggio, alle ore 16.00, nell’Auditorium Floridia, si parlerà de Le declinazioni del cioccolato di Modica: tartufo umbro e aromi siciliani. Al termine del convegno, che permetterà alle realtà modicane di presentare i propri prodotti d’eccellenza, sarà assegnato l’ambito Premio Maria Scivoletto, istituito in memoria della nota imprenditrice considerata una delle caposcuola dell’arte dolciaria modicana.
La via del dolce tra Malta e la Sicilia, è il titolo dell’appuntamento previsto per Sabato 6 Dicembre, alle ore 15.30, nell’Auditorium Triberio. All’incontro, nel corso del quale sarà presentato l’omonimo ricettario scritto nel 1748 da Michele Marceca, saranno presenti i curatori del libro Marco Goracci e Luigi Lombardo, oltre al Commissario Unesco, Raymond Bondin. Al termine del convegno, a cura di Corfilac, Liceo Artistico Campailla e Scultore Cicero, sarà inaugurato Malta in miniatura, il bassorilievo ricoperto di cioccolato di Modica presente nel Museo del Cioccolato. Lo stesso giorno, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Floridia, il Lions Club di Modica proporrà il convegno Cioccolato di Modica: la Cultura di un popolo si manifesta con la Storia e le Tradizioni.
Domenica 7 Dicembre, alle ore 16, presso l’Auditorium Triberio di Palazzo della Cultura, sarà la volta dello speciale incontro dedicato alla ‘Mpanatigghia: dolce da viaggio nella Contea di Modica. Nel corso dell’appuntamento, promosso dal Consorzio di tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, Fondazione Grimaldi e Accademia della Cucina, studiosi delle produzioni dolciarie siciliane si confronteranno sul dolce tipico della Contea di Modica. Il giorno dopo, Lunedì 8 Dicembre, si terrà nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, il convegno dedicato alla presentazione de La Via del Cioccolato, Itinerario culturale europeo del Cioccolato di Modica, Patrimonio dell’Umanità. Nel corso dell’incontro, proposto dall’Associazione La Via del Cioccolato e dalla Cciaa di Ragusa, il Comune di Perugia formalizzerà l’adesione alla stessa Associazione. Contestualmente il commissario Raymond Bondin comunicherà i requisiti posti per la candidatura della Tecnica Settecentesca di produzione del Cioccolato di Modica a Patrimonio dell’Umanità.