Modica. Convegno sulla legittimità della nuova geografia giudiziaria

Alberto Giannone, Giudice. jpeg

Il Comitato “Pro Tribunale” ha organizzato un convegno per il 29 novembre prossimo, alle 9.30, a Modica, presso il Palazzo della Cultura, sul tema della questione di legittimità costituzionale della Legge 148/2011 che ha dato delega al Governo per la ridefinizione della geografia giudiziaria su territorio nazionale e alla conseguente soppressione di uffici giudiziari quale il Tribunale di Modica. Relatore sarà Alberto Giannone, Giudice presso il Tribunale di Torino, modicano, che ha sollevato la questione avanti la Corte Costituzionale con ordinanza depositata il 24 marzo 2014.

Altro tema avrà ad oggetto la nuova proposta di referendum abrogativo della legge medesima, depositata l’11 settembre 2014 a firma dei rappresentanti di cinque Regioni (Abruzzo, Sicilia, Campania, Puglia e Basilicata), tra cui, appunto, anche la nostra. Relatore sarà l’On. Antonio Venturino, vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, che l’ha sottoscritta.
“La rilevanza degli argomenti ci pare di tutta evidenza – dice Enzo Galazzo, portavoce del Comitato -. Confidiamo pertanto nella partecipazione degli iscritti, dei magistrati, degli operatori di giustizia, dei rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e di quanti altri lo vorranno”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa