Convention del Partito Democratico di Vittoria ieri pomeriggio nella Sala Convegni della Fiera Emaia. Un incontro aperto, che si è articolato in quasi tre ore di dibattito. Presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria, con un contributo di idee che hanno condiviso con il PD: dalla Cna alla Coldiretti, dalla Confesercenti all’Ascom, al Movimento per i diritti agricoli. “È stato determinante – dice il Segretario Francesco Cannizzo – anche l’apporto offerto dalle associazioni sportive, di volontariato e del terzo settore”.
Da questo primo confronto con la città sono emerse proposte rispetto alle quali il PD incalzerà le forze sociali, affinché si avviino incontri programmatici e di settore su una serie di temi: la gestione dell’autoporto; la riapertura di un confronto con la città sullo schema di massima del Piano regolatore generale; lo sviluppo turistico e ambientale; il commercio; il regolamento del Mercato ortofrutticolo, sul quale occorre raggiungere la condivisione con tutti gli operatori del settore; una nuova attenzione per i quartieri periferici.
“Il Partito Democratico avverte il peso della responsabilità. E, proprio per queste ragioni, intende approfondire il dialogo con i vittoriesi. E vuole continuare a parlare con tutte le categorie sociali e professionali della città.
Si è aperta una fase di grande chiarezza. Una fase in cui non si persegue lo scontro ma il confronto. Non si insegue la protesta. Ma si ricerca la proposta.
Da oggi si è inaugurata una nuova fase di rilancio politico-amministrativo. È stata avviata una riflessione seria e determinata. Insieme al sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia è stato condiviso l’attuale momento di ripresa dell’azione di governo della città”.