Calcio, Eccellenza. Modica sconfitto “di rigore” ad Acireale

Un calcio di rigore contestatissimo, all’inizio della ripresa, ha sancito la sconfitta del Modica al “Tupparello” di Acireale nel recupero di campionato. I rossoblù hanno risposto con cuore giocando un match accorto che avrebbe meritato migliore sorte per loro. Una sconfitta immeritate che è accentuata dall’infortunio di Okolie per problemi muscolari. I tigrotti hanno dovuto fare a meno di Filicetti, squalificato.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica sconfitto “di rigore” ad Acireale

Modica, Quartiere San Paolo monitorato dalle telecamere. Caruso(Pd): “Però non abbassare la guardia”

I residenti del quartiere S. Paolo di Modica, primi in città, alla fine hanno ottenuto la videosorveglianza. La mobilitazione compatta degli abitanti del quartiere questa volta ha sortito l’effetto sperato. La via Silvio Pellico infatti è interamente monitorata da decine di telecamere che la rendono più sicura. Dopo essere stata teatro di ripetuti episodi delinquenziali anche di una certa gravità,

Leggi tuttoModica, Quartiere San Paolo monitorato dalle telecamere. Caruso(Pd): “Però non abbassare la guardia”

Calcio, Eccellenza. Vittoria-Igea Virtus 1 – 3

Perentorio 1-3 il comunale di Vittoria, imposto dall’Igea Virtus che coglie il suo quinto successso di fila nel match valido per il recupero della 24^ giornata del torneo di Eccellenza, e aggancia la zona play off, complice il pareggio interno della Castelbuonese con il Città di Messina, nell’altro recupero di giornata. Una doppietta di Pino e un gol di Biondo hanno consentito agli igeani di battere il Vittoria sempre più risucchiato nei bassifondi. Per i biancorossi ha realizzato De Vito, al 21′.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Vittoria-Igea Virtus 1 – 3

Santuario Diocesano dell’Addolorata a Monterosso Almo. 15 visite alla Madonna di Lourdes. Notevole partecipazione dei fedeli.

Notevole la partecipazione dei fedeli nei locali del Santuario Diocesano dell’Addolorata, in piazza Sant’Antonio, per le “quindici visite alla Madonna di Lourdes “. In  due settimane ogni giorno centinaia di fedeli alle 17,30 hanno partecipato alla recita del Santo Rosario ed alla visita alla Madonna cui è seguita alle 18 la celebrazione Eucarisatica

Leggi tuttoSantuario Diocesano dell’Addolorata a Monterosso Almo. 15 visite alla Madonna di Lourdes. Notevole partecipazione dei fedeli.

Sabato 7 marzo al Centro Giovanile di Monterosso Almo conferenza sul tema ” Violenza di genere, perchè? “

Sabato prossimo 7 marzo , con inizio alle 16,30 , nei locali del Centro Giovanile in Piazza San Giovanni di Monterosso Almo si svolgerà una conferenza sul tema ” Violenza di genere, perchè ? “. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Università Italiana del Sapere, della Conoscenza , della Libertà e della Pace in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con l’Arci sezione di Monterosso Almo e con la Pastorale della salute diocesana di Ragusa.

Leggi tuttoSabato 7 marzo al Centro Giovanile di Monterosso Almo conferenza sul tema ” Violenza di genere, perchè? “

Sicilia Solidale: 1000 euro di contributo per ogni figlio nato e 3000 per evitare lo sfratto. Presentato dall’on. Nello Dipasquale ddl a supporto delle famiglie in difficoltà

Presentato stamani all’Ars, a firma del deputato Nello Dipasquale, il ddl dal titolo “Sicilia Solidale” che istituisce una serie di misure a sostegno delle famiglie che vivono particolari situazioni di disagio economico. L’intervento prevede un contributo per i nuclei familiari in difficoltà per il triennio 2015-2017. E’ l’articolo 2 a disciplinare l’erogazione del contributo prevedendo 1000 euro una tantum per ogni figlio nato dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Al fine di sostenere i nuclei familiari numerosi,

Leggi tuttoSicilia Solidale: 1000 euro di contributo per ogni figlio nato e 3000 per evitare lo sfratto. Presentato dall’on. Nello Dipasquale ddl a supporto delle famiglie in difficoltà

Ragusa: nuove strutture alberghiere, un’occasione per il rilancio del Comparto

L’annuncio da parte del Comune di Ragusa di voler sbloccare l’iter per la realizzazione di nuove strutture alberghiere è valutato positivamente dall’ANCE e dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. “Quando l’azione amministrativa è votata allo sviluppo economico ed alla creazione di occasioni di lavoro allora, semplicemente, diciamo che la strada imboccata è quella giusta.

Leggi tuttoRagusa: nuove strutture alberghiere, un’occasione per il rilancio del Comparto

Ragusa, amministrazione comunale contraria alla chiusura dell’Ufficio Postale di S.Giacomo

Il futuro dell’ufficio postale di San Giacomo Bellocozzo, alla luce della chiusura, fissata dai vertici di Poste Italiane per il prossimo 13 aprile, in ossequio alle normative nazionali che prevedono una riorganizzazione complessiva di tutti gli uffici postali presenti sul territorio nazionale: è stato questo il motivo dell’incontro del Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, presenti i consiglieri comunali Mirella Castro e Mario Chiavola, con il direttore della filiale iblea di Poste Italiane, Paolo Bevilacqua.

Leggi tuttoRagusa, amministrazione comunale contraria alla chiusura dell’Ufficio Postale di S.Giacomo

Modica, Revocata l’ordinanza che vietava l’uso potabile dell’acqua della rete pubblica

Revocata dal sindaco di Modica l’ordinanza sindacale con la quale si vietava l’uso dell’acqua potabile, se non previa ebollizione della stessa distribuita da tuta la rete idrica comunale. La revoca è stata decisa dal sindaco in considerazione del fatto che non sussistono più le avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi e che le falde acquifere non sono più interessate da infiltrazioni di acque superficiali.

Leggi tuttoModica, Revocata l’ordinanza che vietava l’uso potabile dell’acqua della rete pubblica

Omicidio di un rumeno. Chiesto l’ergastolo per pregiudicato di Giarratana

Chiesta la condanna all’ergastolo per Salvatore Impeduglia, 35 anni, di Giarratana. Il pubblico ministero, Giuseppe Verzera, ritiene che l’uomo abbia avuto un ruolo nell’ omicidio del rumeno Sevastian Andrijoiu, di 42 anni. Il delitto fu commesso a Caltagirone e sarebbe scaturito al culmine di una violenta lite sorta per futili motivi nel corso della quale il rumeno Tomita Vlad di 25 anni, dimorante a Monterosso Almo,

Leggi tuttoOmicidio di un rumeno. Chiesto l’ergastolo per pregiudicato di Giarratana

Democrazia e Rappresentanza per il Circolo Pd “Pippo Tumino” di Ragusa non si toccano

Partito Democratico

Pochi giorni fa il Consiglio comunale di Ragusa ha approvato la modifica dello statuto eliminando i monogruppo. Ciò ha di fatto diminuito da subito il diritto di rappresentanza dei cittadini e quindi la democrazia dentro il Consiglio comunale. La modifica mascherata come riduzione dei costi della politica, in realtà serviva a umiliare e mortificare chi prova a dissentire, chi prova a vigilare e chi prova ad avanzare idee e proposte diverse da quelle imposte dal M5S sulla base dei voti ricevuti dai cittadini.

Leggi tuttoDemocrazia e Rappresentanza per il Circolo Pd “Pippo Tumino” di Ragusa non si toccano

L’azione di risanamento dell’Emaia di Vittoria. Cirica, Barrano e Caruso: “E’ la strada da seguire”

“A noi non piace fare polemiche per il solo spirito di farle. Sono fondamentali i fatti. Così come abbiamo dimostrato in occasione della vicenda dell’Emaia. E adesso prendiamo atto che le nostre proposte hanno lasciato il segno grazie all’intervento del commissario straordinario Giuseppe Sulsenti che ha assicurato che gli emolumenti dovuti ai Vat da ben due anni e le mensilità al personale (dicembre 2014 e tredicesima) saranno pagati in queste ore”.

Leggi tuttoL’azione di risanamento dell’Emaia di Vittoria. Cirica, Barrano e Caruso: “E’ la strada da seguire”

Modica. Successo di pubblico al 1° Seminario di studio su “Cyberbullismo, mondo virtuale disagio reale, quali soluzioni?”

Più di 150 i presenti al Seminario sul tema “Cyberbullismo, mondo virtuale disagio reale, quali soluzioni?”, organizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres e dall’Associazione “Ragusa Digitale” nei locali della Scuola di Modica, che ha ricevuto ottimi riscontri anche nei questionari di valutazione dell’evento distribuiti a fine giornata. L’incontro ha visto infatti la partecipazione di Assistenti Sociali, Avvocati, Studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, Operatori Informatici e Operatori in ambito sociale ed educativo, che hanno avvertito l’esigenza di approfondire un argomento di grande attualità e sicura utilità professionale.

Leggi tuttoModica. Successo di pubblico al 1° Seminario di studio su “Cyberbullismo, mondo virtuale disagio reale, quali soluzioni?”

CONAD SCHERMA MODICA. INIZIA UFFICIALMENTE IL PROGETTO CLUB MOVIMENT INIZIATIVE

Lunedì 2 marzo è ufficialmente iniziato a Modica il corso internazionale per maestri di scherma, previsto dalla Federazione Internazionale nell’ambito del progetto “Club Movement Initiative”. Ad accogliere i partecipanti dopo il primo giorno di lezioni vi erano Maestro Giorgio Scarso, in questa occasione nelle vesti di Vice Presidente della Federazione Internazionale, e il Presidente della Conad Scherma Modica Maria Monisteri.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. INIZIA UFFICIALMENTE IL PROGETTO CLUB MOVIMENT INIZIATIVE

Modica. “Malerba”, premio Sciascia 2014 alla presentazione di Cose di Sicilia. Appuntamento con Carmelo Grasso e Gaetano Savatteri all’EnteLiceo Convitto

Riprendono gli appuntamenti con la stagione letteraria “Cose di Sicilia nelle parole raccontate” con la presentazione di un libro che tante polemiche creò dopo la sua pubblicazione.  Venerdì 13 marzo alle ore 18.00 a Palazzo Sant’Anna (sede dell’Ente Liceo Convitto) sarà presentato “Malerba” di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, Mondadori editore.  Sarà presente uno degli autori, il giornalista di TG5 Carmelo Sardo. Curerà il dibattito sui temi dell’opera, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che è anche il presidente della giuria del Premio Leonardo Sciascia Racalmare 2014.

Leggi tuttoModica. “Malerba”, premio Sciascia 2014 alla presentazione di Cose di Sicilia. Appuntamento con Carmelo Grasso e Gaetano Savatteri all’EnteLiceo Convitto

Modica, resistenza a pubblico ufficiale. Condannato

Sei mesi si reclusione per resistenza a pubblico ufficiale. Questa la pena inflitta ad Aziz Hacham, marocchino di 32 anni, arrestato per furto dalla polizia di Modica lo scorso mese di novembre. Per il giudice unico del Tribunale di Ragusa, Eleonora Schininà, l’uomo non stava rubando tant’è che lo ha assolto per l’accusa di furto. Il pubblico ministero, Concetta Vindigni, aveva chiesto la condanna a due anni di reclusione in continuazione coi due reati.

Leggi tuttoModica, resistenza a pubblico ufficiale. Condannato

Petroliera soccorre circa 200 migranti. Ora viaggiano verso Pozzallo

Una petroliera con a bordo circa 200 migranti, soccorsi mentre erano su due gommoni nel Canale di Sicilia, arriverà intorno alle 11 a Pozzallo. Nel porto del Ragusano la polizia di Stato ha già predisposto gli agenti per l’ingresso al centro di primo soccorso ed assistenza. La squadra mobile ha già avviato le indagini per identificare gli scafisti grazie anche alla visione dei filmati delle fasi di soccorso.

Leggi tuttoPetroliera soccorre circa 200 migranti. Ora viaggiano verso Pozzallo

L’opera “Maruzza” di Pietro Floridia tema dell’incontro promosso dal Centro Studi sulla Contea di Modica

La “Maruzza” di Pietro Floridia sarà il tema dell’incontro promosso dal Centro Studi  sulla Contea di Modica. L’appuntamento è per domenica prossima alle 18 all’auditorium “Floridia”. L’opera del compositore modicano, cui è intitolata, appunto, la struttura ospitante, sarà analizzata non solo dal punto di vista del valore musicale ma anche per i suoi contenuti innovativi rispetto alla data della sua pubblicazione, il 1894.

Leggi tuttoL’opera “Maruzza” di Pietro Floridia tema dell’incontro promosso dal Centro Studi sulla Contea di Modica

Aperti anche il sabato gli ambulatori di medicina legale di Ragusa, Modica e Vittoria

A partire dal prossimo 14 marzo gli ambulatori della tre Unità Operative di Medicina Legale di Ragusa, Modica e Vittoria, rimarranno aperti al pubblico anche il sabato mattina dalle 9 alle 12. Scelta della Direzione aziendale, concordata con il direttore della Medicina Legale, Salvatore Pianeta, per garantire all’utenza la possibilità di usufruire di prestazioni sanitarie … Leggi tuttoAperti anche il sabato gli ambulatori di medicina legale di Ragusa, Modica e Vittoria

Si fingono clienti su un noto sito di compravendita on line, fissano appuntamento e trovano il ricettatore. Comisano denunciato

La Squadra Mobile ha denunciato un giovane comisano che ha acquistato una moto rubata da un vittoriese e successivamente ha provato a venderla su un noto sito web di acquisti on line.  Gli investigatori, ricevuta mesi fa la denuncia del proprietario del veicolo rubato avevano già individuato e denunciato gli autori del furto senza recuperare la moto.

Leggi tuttoSi fingono clienti su un noto sito di compravendita on line, fissano appuntamento e trovano il ricettatore. Comisano denunciato