Il Rugby Audax Clan Ragusa compie l’impresa: vince di 22 punti e si salva. La compagine iblea ha battuto la Fiamma Cibali per 34 a 12, conquistando sul campo la permanenza in serie C1, ribaltando il 20-0 a tavolino della gara d’andata. È stata la magistrale punizione calciata allo scadere da Turi Bellina, vent’anni passati su un campo da rugby, a fare pendere la bilancia dalla parte dei tuttoneri. La gara, giocata sul neutro di Caltanissetta, inizia subito in salita con la Fiamma Cibali avanti 6-0 grazie a due calci di punizione.
Al 10° per un calcio in testa a Giuseppe Gurrieri, l’arbitro Censabella espelle con un rosso diretto la terza linea catanese. Gli spazzi si allargano.
Minardi e Accardi muovono da destra verso sinistra prima e da sinistra verso destra i trequarti fino ad arrivare a Peppe Caruso che a a schiacciare in meta centralmente lasciando a Turi Bellina un facile calcio di trasformazione: 7 a 6. Al 32° è ancora Peppe Caruso ad andare in meta a conclusione di un bella azione di Zago che aveva fatto un buco da 60 metri, Bellina però da posizione angolata non trasforma: 12 a 6. Prima del riposo è la Fiamma muove ancora il risultato con un piazzato: 12 a 9. Nel’intervallo coach Alex Di Pasquale cerca di mettere ordine.