Il consiglio comunale di ieri sera a Scicli si è aperto con un documento, letto dal consigliere Giuseppe Puglisi, a nome dei colleghi Ciavorella, Causarano e Aquilino, in cui si esprime apprezzamento per la richiesta del consigliere Mauro Ingallinesi di entrare nel gruppo consiliare del Pd.
Il presidente Ferro ha quindi salutato il neocostituito gruppo consiliare del Megafono, formato dai consiglieri Vanasia e Giannì.
Assente dal consesso Claudio Caruso, che aveva affidato a un comunicato stampa la dichiarazione in ragione della quale avrebbe rassegnato le dimissioni da capogruppo consiliare del Pd.
Quindi si è passati all’esame di una interrogazione urgente del consigliere Bernadetta Alfieri (Scicli Bene Comune) sulla gestione dei siti culturali da parte dell’associazione Balicu e Pagghiara. Il caposettore cultura Picone ha spiegato che a giorni si passerà dall’affidamento provvisorio del servizio alla stipula del contratto definitivo, e in quel momento sarà verificato il possesso dei requisiti necessari da parte dell’associazione per il regolare svolgimento del servizio.
Altra interrogazione urgente, da parte del consigliere Puglisi, sugli introiti della tassa di soggiorno. Il commissario Ferdinando Trombadore, presente ai lavori del consiglio, si è riservato di rispondere per iscritto in una successiva seduta.
Il consiglio ha quindi approvato all’unanimità la proposta avanzata dall’associazione Primo Maggio, di allocare nei giardini Giovanni Paolo II, di fronte alla chiesa del Santissimo Salvatore di Jungi, una scultura.
E’ stato rinviato, per mancanza del parere dei revisori contabili, il punto relativo al riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo a Basole di Luce 2012.
Quindi è stato affrontato il tema dello stato finanziario dell’ente, alla luce della nota della Corte dei Conti del 3 marzo scorso.
Il consigliere Salvatore Carbone ha posto il tema delle tutele dei consiglieri comunali rispetto a ipotetiche procedure di infrazione da parte della magistratura contabile, anche alla luce dell’esito della missione palermitana del vicesindaco Pino Savarino e del caposettore Finanze, in dicembre, presso la Corte.
Il consigliere Concetto Falla ha chiesto una relazione sullo stato dell’arte delle finanze del Comune, riservandosi di adire la Procura della Repubblica.
Anche il consigliere Pd Marco Causarano si è detto allarmato per gli inadempimenti in materia contabile, mentre il consigliere Giorgio Vindigni ha parlato di situazione inquietante, impegnandosi –come presidente della terza commissione- a fare luce sulla situazione contabile dell’ente.
Intanto, anche il Ministero dell’Interno ha chiesto al Comune alcuni chiarimenti sul Piano di Riequilibrio finanziario.
Il consiglio comunale ha infine approvato una mozione della consigliera Alfieri sull’impignorabilità della prima casa.