MOVIVI’: CAFFETTERIA DI NICCHIA A MODICA….di Giannino Ruzza

Scegliere di gustare una buona tazzina di caffè, adatta alle proprie preferenze in termini di sapore e gradevolezza è indubbiamente ad ogni ora del giorno uno dei piaceri migliori che ci possiamo concedere. La cura nella preparazione dell’espresso (macinazione istantanea “on demand”) è di fatto diventata per il gestore Corrado Roccasalvo la peculiarità principale per il Movivì (l’ho bevuto) new entry in termini di caffetterie a Modica Sorda.

Leggi tuttoMOVIVI’: CAFFETTERIA DI NICCHIA A MODICA….di Giannino Ruzza

IL LIONS CLUB DI MODICA SPONSORIZZA LA MANUTENZIONE DELLA STATUA DI SAN GIORGIO

Il Lions Club di Modica ha sponsorizzato la pulitura e la manutenzione della statua di San Giorgio posta all’interno del locale Duomo inserito fra i beni tutelati dall’UNESCO. L’intervento manutentivo, curato dalla parrocchia, si è concluso ieri 24 marzo nel pomeriggio e domani 25 marzo dalle 9  sarà possibile poter visionare la statua che è tornata ad avere i colori originali che ormai il tempo aveva sbiadito.

Leggi tuttoIL LIONS CLUB DI MODICA SPONSORIZZA LA MANUTENZIONE DELLA STATUA DI SAN GIORGIO

Modica, Le Misericordie in visita all’Anffas Onlus

Oggi pomeriggio l’associazione Le Misericordie ha fatto visita ai ragazzi dell’Anffas Onlus di Modica. L’Infermiere Franco Lucifora ha spiegato ai ragazzi come funziona il sistema del 118, il perché interviene e come interviene. Di conseguenza alcuni ospiti hanno posto alcune domande in particolare su come si chiama il 118 e cosa va detto agli operatori. Successivamente è stata visionato l’ambulanza anche all’interno in tutti i suoi particolari, con la spiegazione dei vari strumenti quale la barella auto-caricante, il saturimetro, come funziona il monitor dei parametri, ecc.

Leggi tuttoModica, Le Misericordie in visita all’Anffas Onlus

Bisogna parlare anche della buona sanità! Lettera al direttore

Bisogna parlare anche della buona sanità! “Un grazie sentito al dott. Puglisi dell’Ospedale Civile di Ragusa che con umanità e professionalità, attraverso lo screening per i tumori al colon retto, è intervenuto asportandomi un polipo. Un grazie, ancora, sentito al radiologo dell’ospedale di Scicli, dott. Speranza, che con professionalità enorme è riuscito a vedere un tumore al seno che con la semplice mammografia non si evidenziava e che grazie alla sua competenza

Leggi tuttoBisogna parlare anche della buona sanità! Lettera al direttore

Domani al Santuario Gulfi organizzato un incontro per il missionario padre Amato

Una Pasqua di gioia e di serenità anche per i bambini della Repubblica Democratica del Congo. E’ questo il tema della iniziativa di solidarietà organizzata dall’attivissimo Gruppo Azione Missionaria Maria SS. di Gulfi nei confronti del missionario monterossano padre Sebastiano Amato che da più di 35 anni opera nella Repubblica Democratica del Congo.

Leggi tuttoDomani al Santuario Gulfi organizzato un incontro per il missionario padre Amato

Modica. Albo dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di asilo nido. Pubblicato il bando

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per la costituzione dell’Albo dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di asilo nido o nodo d’infanzia e micronido. L’azione è prevista dal piano di azione e coesione nazionale (PAC) a beneficio dei comuni di Modica e di Pozzallo. L’istanza, corredata della documentazione richiesta, al protocollo del Comune di Modica entro e non oltre le ore 12.00 del 10 aprile 2015 mediante raccomandata a/r oppure attraverso consegna diretta.

Leggi tuttoModica. Albo dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di asilo nido. Pubblicato il bando

Nonsolobike Pozzallo vince il 1° campionato regionale “Trinacria” di Ciclocross. Marisa Modica (Donne A) e Santi Galofaro (Junior) si laureano campioni regionali

Era la prima esperienza in assoluto, in ambito CSAIN in Sicilia per il Ciclocross, e gli atleti della Nonsolobike hanno onorato l’impegno al massimo. Infatti, al termine delle tre prove previste per l’assegnazione del 1° campionato regionale “Trinacria” di Ciclocross, la Nonsolobike vince il titolo di squadra ottenendo anche vittorie personali di alcuni atleti, secondi e terzi posti e tanti piazzamenti. Come accade quasi in ogni gara, anche in quella svolta domenica 22 marzo ad Ispica, ci sono stati nuovi esordi nella Nonsolobike.

Leggi tuttoNonsolobike Pozzallo vince il 1° campionato regionale “Trinacria” di Ciclocross. Marisa Modica (Donne A) e Santi Galofaro (Junior) si laureano campioni regionali

Ragusa. Presentato alla stampa lo sportello di orientamento al lavoro della Cgil. Funzionerà ogni lunedì a partire dal 13 aprile.

Presentato stamani, nella sede della Cgil di Ragusa, lo sportello di orientamento al lavoro, ovvero un centro di riferimento che si pone l’obiettivo di incentivare l’occupazione ed è quindi rivolto ai disoccupati, agli inoccupati, a chi ha una occupazione precaria. Lo sportello sarà utile per fornire indicazioni per una corretta formazione per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. A questo fine sarà fornita una guida allo strumento di “Garanzia Giovani” in corso di attuazione in Sicilia.

Leggi tuttoRagusa. Presentato alla stampa lo sportello di orientamento al lavoro della Cgil. Funzionerà ogni lunedì a partire dal 13 aprile.

A Ispica si dimette l’assessore Patrizia Lorefice

Si è dimessa a Ispica  l’assessore Patrizia Lorefice. Dimissioni che sono arrivate come fulmine a ciel sereno e a poche settimane dalla fine del mandato dell’amministrazione comunale guidata da Piero Rustico. Aveva la delega per i Servizi alla persona. Secondo voci di corridorio si starebbe preparando per le amministrative di fine maggio  in una lista civica a cui stanno anche lavorando l’ex assessore Gianni Tringali e il consigliere comunale, Carmelo Oddo.

Leggi tuttoA Ispica si dimette l’assessore Patrizia Lorefice

PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA. VARIAZIONE PREZZI ABBONAMENTI PLAYOFF E PRECISAZIONI DEL PRESIDENTE

La Passalacqua spedizioni Ragusa di Basket comunica alcune variazioni di prezzo rispetto agli abbonamenti per i playoff, riservate ai possessori di abbonamento per la stagione regolare. 40 euro settore giallo, 30 euro settore blu, 25 ridotto (5-25 anni). I prezzi dei singoli biglietti restano uguali: 7 euro settore blu, 10 euro settore giallo, 5 euro ridotto. “Domenica scorsa abbiamo incontrato una delle pretendenti al titolo – dice il presidente Gianstefano Passalacqua –

Leggi tuttoPASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA. VARIAZIONE PREZZI ABBONAMENTI PLAYOFF E PRECISAZIONI DEL PRESIDENTE

E’ morto Giorgio Sulsenti, il luminare di Otorinolaringoiatria originario di Modica

E’ deceduto il professore Giorgio Sulsenti, luminare di  Otorinolaringoiatria. Aveva 85 anni ed aveva  scritto un pezzo di storia avendo fondato la divisione  di Otorinolaringoiatria di Castel San Pietro che ha diretto  fino al pensionamento. Sulsenti, originario di Modica era ricoverato all’ospedale di Imola.

Leggi tuttoE’ morto Giorgio Sulsenti, il luminare di Otorinolaringoiatria originario di Modica

VITTORIA: dopo il sit in di sabato scorso all’autoporto, la Cna scrive al sindaco

Non si arresta l’attività di sollecitazione della Cna provinciale di Ragusa, in collaborazione con l’associazione territoriale, che punta a mantenere l’attenzione sull’autoporto di Vittoria. Dopo il sit in di sabato scorso, tenutosi in contrada Crivello, dove ha sede il cantiere dell’infrastruttura, manifestazione che ha visto una significativa partecipazione dei dirigenti provinciali e regionali della Cna, è stata inviata una lettera al sindaco di Vittoria in cui si chiede un incontro urgente.

Leggi tuttoVITTORIA: dopo il sit in di sabato scorso all’autoporto, la Cna scrive al sindaco

Incidente mortale sulla Ragusa-Castiglione. C’è anche un ferito

Scontro frontale tra due autovetture sulla strada provinciale Ragusa-Castiglione. Il bilancio è tragico: un morto e un ferito. Coinvolte una BmW che viaggiava in direzione Ragusa-Vittoria, e una Fiat Punto che proveniva dal senso inverso. Violentissimo l’impatto. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre dall’abitacolo della Fiat Uno il passeggero che è stato trasportato in ospedale.

Leggi tuttoIncidente mortale sulla Ragusa-Castiglione. C’è anche un ferito

Episodio di presunto esorcismo a Scicli. Stavolta la Curia Vescovile di Noto smentisce il caso

La Curia Vescovile di Noto interviene in merito al recente e presunto episodio di esorcismo avvenuto a Scicli, episodio che ha registrato l’iintervento da parte di un sacerdote esorcista che ha regolare e legittimo mandato del Vescovo per l’esercizio del suo ministero. La Curia spiega che in Diocesi vi sono due sacerdoti esorcisti, Don Paolo Gradanti e Don Tonino Lorefice, i quali hanno ricevuto un regolare mandato del Vescovo, secondo quanto prescritto dal canone 1172 del Codice di Diritto Canonico.

Leggi tuttoEpisodio di presunto esorcismo a Scicli. Stavolta la Curia Vescovile di Noto smentisce il caso

RAGUSA. UN CORSO SUL MANTRAILING PER IL SETTORE CINOFILO E SPELEO DEL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Conclusa ieri la tre giorni di corso intensivo teorico-pratico sul Mantrailing per il Settore Cinofilo e Speleo del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Ragusa. La tecnica del mantrailing consiste nella ricerca di tracce lasciate da persone scomparse utilizzando le finissime capacità olfattive degli amici a quattro zampe. “ I cani da ricerca sono deputati ad un compito estremamente importante:

Leggi tuttoRAGUSA. UN CORSO SUL MANTRAILING PER IL SETTORE CINOFILO E SPELEO DEL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

RAGUSA. VERSAMENTO IMU SUI TERRENI AGRICOLI Può essere pagata fino al prossimo 31 marzo senza l’applicazione di sanzioni e interessi

Il versamento dell’IMU sui terreni agricoli relativa all’anno 2014 potrà essere versata dai contribuenti entro il prossimo 31 marzo, senza l’applicazione di interessi e di sanzioni. A comunicarlo il dirigente del Settore Gestione servizi contabili, finanziari e patrimoniali del Comune di Ragusa, Marco Cannata. La conversione in legge del DL n. 4 del 24/01/2015, avvenuta lo scorso 19 marzo ,

Leggi tuttoRAGUSA. VERSAMENTO IMU SUI TERRENI AGRICOLI Può essere pagata fino al prossimo 31 marzo senza l’applicazione di sanzioni e interessi

MODICA. FESTIVAL DI CINEMA E POESIA “VERSI DI LUCE 2015”: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI.

Si è conclusa domenica scorsa la settima edizione del Festival “Versi di luce 2015”, a Modica, organizzato dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con “Elpis Soc. coop.”, “CineClub 262”, F.I.C.C., la “Compagnia delle Maestranze del Val di Noto”, “C.T.C.M.”, Cineteca “S.O.M.S.”, con il patrocinio del Comune di Modica.  Chiuso il sipario, quindi, su un evento che ha superato tutte le aspettative degli organizzatori in termini di adesioni, di presenze, di soddisfazione di quanti a vario titolo “hanno abitato” il Festival:

Leggi tuttoMODICA. FESTIVAL DI CINEMA E POESIA “VERSI DI LUCE 2015”: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI.

Ispica. Muraglie: Il PD unico partito nazionale a Ispica

La notizia, filtrata oggi sulla stampa locale, circa la probabile candidatura di Paolo Ferlisi a sindaco farebbe del Partito Democratico l’unico simbolo partitico nazionale presente alle prossime elezioni amministrative ad Ispica. Sempre secondo le indiscrezioni ad appoggiare Ferlisi, già coordinatore cittadino del Popolo delle Libertà, ci sarebbero tre liste civiche: una lista di riferimento, una lista facente capo ad Area Popolare ed una riconducibile al comitato Santa Maria del Focallo.

Leggi tuttoIspica. Muraglie: Il PD unico partito nazionale a Ispica

Gli studenti dell’Alberghiero di Modica chiedono nuovi locali per la succursale

I rappresentanti di tutte le classi dell’Istituto Alberghiero di Modica hanno promosso oggi un sit in davanti alla sede della Provincia per chiedere nuovi locali per la sezione staccata di Sorda Sampieri e assicurazioni per la riparazione delle infiltrazioni della sede centrale. A ricevere gli studenti il capo di Gabinetto Gianni Molè che ha riferito loro che proprio oggi il dirigente del settore Edilizia Scolastica Salvatore Maucieri stava effettuando dei sopralluoghi nella loro scuola per verificare lo stato dei luoghi.

Leggi tuttoGli studenti dell’Alberghiero di Modica chiedono nuovi locali per la succursale