Con il ritorno della primavera e dei primi temperati Week End, Marina di Modica è sottoposta ad un’azione di ripulitura complessiva con la rimozione di rifiuti solidi urbani che si sono ammassati nel centro e nella periferia della frazione. In particolare è in corso la raccolta di ingombranti nell’area dell’Auditorium “Nannino Ragusa” e residui di potatura abbandonati nelle strade e nelle vie adiacenti.
“Come ogni anno, commenta l’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, stiamo ripulendo il territorio di Marina di Modica e registriamo la presenza di ingombranti abbandonati non vicino i cassonetti ma bensì lungo i viali che portano all’Auditorium. Ritengo si tratti di un’azione proditoria per dimostrate che il centro balneare è abbandonato e sporco. Ho dato direttiva alla Polizia Locale di vigilare sull’attività dei potatori che operano nei villini affinché vengano rispettate le normative con la compilazione dei formulari utili al deposito dei rifiuti in discarica. In mancanza dell’adempimento le legge prevede il sequestro del mezzo”.
Gli alberi che costituiscono pericolo sulla statale Modica-Noto saranno rimossi dal ciglio dell’arteria. Stamani si è proceduto ad un sopralluogo presente l’assessore Pietro Lorefice, la forestale, che ha individuato gli alberi e i rami da rimuovere, e la Protezione Civile comunale.