Si è conclusa domenica scorsa la settima edizione del Festival “Versi di luce 2015”, a Modica, organizzato dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con “Elpis Soc. coop.”, “CineClub 262”, F.I.C.C., la “Compagnia delle Maestranze del Val di Noto”, “C.T.C.M.”, Cineteca “S.O.M.S.”, con il patrocinio del Comune di Modica. Chiuso il sipario, quindi, su un evento che ha superato tutte le aspettative degli organizzatori in termini di adesioni, di presenze, di soddisfazione di quanti a vario titolo “hanno abitato” il Festival: già, perché “Versi di luce” si è svolto a porte aperte e molti, passanti, curiosi e incuriositi, ospiti, registi, attori, personalità del settore, giovani, hanno avuto modo di entrare e partecipare ai vari momenti culturali, alle iniziative artistiche collaterali, alle proiezioni dei cortometraggi in Concorso, sentendosi parte di un evento unico nel suo genere e che, con la settima edizione, ha confermato la validità e la qualità di tutto “il dietro le quinte”, ad opera della Direzione artistica “Spa.cco.” nella persona di Tiziana Spadaro di Officina Kreativa”.
La continuità, inutile sottolinearlo, è segno che operare in Rete è la chiave del successo per portare avanti progetti di elevato spessore culturale come quello legato al “Festival di Cinema e poesia “Versi di luce”.
Per tre giorni, da venerdì 20 marzo, si sono susseguiti numerosi appuntamenti con artisti, poeti, operatori nel settore cinematografico, ospiti e personalità di spicco nel panorama culturale locale e non. Ed è proprio su questo ultimo aspetto che si è concentrata l’attenzione di quanti, gravitando intorno al Festival, hanno avuto modo di esprimere compiacimento per l’internazionalità dell’evento e il respiro diffuso a livello territoriale di ogni iniziativa in programma, in considerazione del fatto che “Versi di luce 2015” ha accolto a Modica attori, registi, artisti, poeti, intellettuali provenienti da tutta la Sicilia e da più parti d’Italia, oltre, naturalmente, alla partecipazione di tantissimi cortometraggi stranieri: Francia, Spagna, Turchia, Russia, solo per citarne alcuni. La serata di gala di domenica 22 marzo all’Auditorium “P. Floridia” ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, desideroso di vivere un evento importante e ricco di momenti di spettacolo, assistendo alla cerimonia di premiazione dei corti finalisti e alla consegna dei premi speciali con soddisfazione e compiacimento.
Presenti alla serata il Sindaco, Ignazio Abbate, e il vice Sindaco Giorgio Linguanti, a riprova del sostegno e della sensibilità dell’Amministrazione per eventi eccezionali come il Festival “Versi di luce 2015”. La serata si è svolta in un’atmosfera surreale, straordinaria, emozionante e sapientemente condotta da Pinella Rendo, tra performances di musica, recitazione, poesie, condivisione di progetti importanti come quello legato alla “Compagnia delle maestranze del Val di Noto”, l’avvicendarsi sul palco di personalità prestigiose nel panorama artistico che non hanno mancato di dare il loro contributo, complimentandosi per l’ottima organizzazione e realizzazione del Festival.
Di seguito l’esito della premiazione dei corti finalisti al Concorso internazionale “Versi di luce”2015” e delle relative menzioni speciali, oltre a quanto conferito da parte di una giuria popolare riunita in contemporanea a Gela, gemellata con Modica per il Festival:
– MIGLIORE FICTION: “ON THE SHORE” DI STEFANO TONONI;
– MIGLIORE VIDEO ART: “YOUR BODY IS YOUR BUDDHA” DI ANTONELLO MATARAZZO;
– MIGLIORE VIDEOCLIP: “REQUIEM FOR A BLUESMAN” DI JOSE’ JAVIER CHULILLA GAZULLA;
– PREMIO “POESIA E SOCIALE”: “IL SORRISO DI CANDIDA” DI ANGELO CARUSO;
– MIGLIORE VIDEOPOESIA: “CIEL” DI SOPHIE CHAMOUX;
– MIGLIORE ATTORE: DENIZ ALI AKBAS IN “SERENDER” DI SEIYD COLAK;
– MIGLIORE DIRETTORE: FEDERICO TOCCHELLA PER “ISACCO”;
– GELOINVERSI FICTION: “ISACCO” DI FEDERICO TOCCHELLA;
– GELOINVERSI VIDEOCLIP: “GARDEN’S ROAD” DI JUAN GALINANES E OLGA OSORIO;
– GELOINVERSI VIDEOPOESIA: “LA CASA DEI TRENTA RUMORI” DI DIEGO MANFREDINI.
Riguardo i premi speciali istituiti da “Versi di luce”, “Musica e Poesia” all’artista Francesca Guccione, “Teatro e Poesia” alla regista e attrice Elisa Di Dio e “Una voce” alla giornalista Carmela Giannì.
MODICA. FESTIVAL DI CINEMA E POESIA “VERSI DI LUCE 2015”: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI.
- Marzo 24, 2015
- 1:29 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa