La Corte dei Conti blocca la decisione del Sindaco di nominare un portavoce e un esperto di marketing della comunicazione, col tentativo di caricare sul bilancio del Comune sessantottomila euro. La Corte dei Conti ha dichiarato inammissibile la richiesta di parere trasmessa dal Comune di Modica sulla volontà di nominare i due esperti. Si tratta, lo ricordiamo, della giornalista Veronica Puglisi e dell’esperto Daniele Cilia.
Giorno: 27 Marzo 2015
Brucellosi nel Ragusano, abbattuti altri 74 animali. Sono 24 le aziende considerate “infette”
Sono 26 i focolai di brucellosi di cui sei sorti dal primo marzo ad oggi. Ed ancora, sono 24 le aziende che sono risultate positive. Numeri allarmanti per un fenomeno che si sta sviluppando fra il capoluogo e Santa Croce. A fornire i numeri è il direttore del servizio di sanità animale dell’Asp, Giorgio Blandino.
Anche a Pozzallo parte il progetto di Ospitalità Diffusa
Dalla volontà del Gruppo Millevani Immobiliare, di aderire al progetto di Ospitalità Diffusa, che ha portato lustro alle città di Scicli, Ragusa, Modica, Donnalucata e Sampieri da oggi anche Pozzallo entra nel circuito e avrà il suo Welcome Point.
Leggi tuttoAnche a Pozzallo parte il progetto di Ospitalità Diffusa
Il Governatore del Kiwanis in visita al Comune di Modica
Visita ufficiale alla Città di Modica del Governatore del Distretto Kiwanis Italia – San Marino. Elio Garozzo. Ad accoglierlo al Palazzo San Domenico, Il vice Sindaco Giorgio Linguanti, presenti Grazia Dormiente e Nino Scivoletto del Consorzio del Cioccolato di Modica. Il Governatore Garozzo era accompagnato dal Presidente del Club Kiwanis di Modica, Anna Marzia Turco, dal Segretario Enrico Ammatuna e dal Tesoriere Enzo Iemmolo.
Leggi tuttoIl Governatore del Kiwanis in visita al Comune di Modica
COMISO. PENSIONATO SUICIDA NELLA PROPRIA ABITAZIONE
I Carabinieri della Stazione di Comiso sono intervenuti in un’abitazione di campagna nella frazione di Pedalino, dove hanno rinvenuto il corpo esanime di un pensionato di 78 anni. L’anziano, ormai privo di vita, è stato trovato dal figlio che ha dato immediatamente l’allarme al 118 e ai Carabinieri, insospettito perché il padre non rispondeva al citofono. Il personale medico, giunto con i militari,
Leggi tuttoCOMISO. PENSIONATO SUICIDA NELLA PROPRIA ABITAZIONE
Domani all’Avis Comunale di Ragusa convegno sul tema ” Etica e Accreditamento”
Per domani mattina, con inizio alle 9 , l’Avis Coimunale di Ragusa in collaborazione con l’Avis Povinciale di Ragusa e l’Avis Regionale Sicilia ha organizzato nell’Auditorium ” Saro Di Grandi” un convegno sul tema ” Etica e Accreditamento” . Dopo i saluti delle autorità i lavori saranno introdotti da Giovanni Dimartino quale Presidente dell’Avis Comunale di Ragusa e da Salvatore Poidomani quale Presidente Provinciale dell’Avis Ragusa.
Leggi tuttoDomani all’Avis Comunale di Ragusa convegno sul tema ” Etica e Accreditamento”
Pozzallo, stava tentando di imbarcarsi per Malta nascosto nel vano di un camion. Fermato ed espulso
Lo scorso mercoledì pomeriggio, presso l’area portuale di Pozzallo, nel corso dei previsti controlli da parte dei Carabinieri di Polizia di frontiera in occasione degli arrivi e partenze del catamarano da e per Malta, un cittadino extracomunitario colpito da decreto di espulsione è stato scovato mentre, dopo essersi nascosto in un vano ricavato tra le ruote di un camion diretto a Malta, stava tentando di eludere i controlli dei militari dell’Arma per imbarcarsi.
Ispica, riconosciuto il circolo del Pd “Kennedy”. Il segretario provinciale Denaro ha incontrato i promotori nella sede di via Mazzini
La segreteria provinciale del Partito democratico ha riconosciuto il Circolo “John Fitzgerald Kennedy” di Ispica. La decisione, che sarà ratificata dalla direzione provinciale non appena costituita, è stata formalizzata nei giorni scorsi con una comunicazione ai promotori da parte del segretario provinciale Giovanni Denaro e con una visita nella sede del circolo tenuta ieri sera dallo stesso segretario Denaro e dal responsabile provinciale dell’organizzazione e vice sindaco di Comiso, Gaetano Gaglio.
EXPO 2015, IL SINDACO DI MODICA VISITA IL CANTIERE E OMAGGIA GLI OPERAI CON IL CIOCCOLATO TIPICO DEL PROPRIO TERRITORIO
A trentacinque giorni dall’inaugurazione, il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha visitato il cantiere di Expo Milano 2015, omaggiando gli operai impegnati nei lavori con le rinomate tavolette di Cioccolato di Modica, realizzato secondo un’antica ricetta azteca con lavorazione a freddo.
RAGUSA. UNO STUDIO SPECIALISTICO PER MITIGARE IL RISCHIO DELL’EROSIONE COSTIERA A PUNTA DI MOLA
La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, come atto d’indirizzo, una delibera con cui si è deciso di predisporre uno studio specialistico per mitigare il rischio dell’erosione costiera nell’area di Punta di Mola, per attivare successive azioni di contrasto al costante arretramento del tratto di spiaggia presente nella zona. Con il provvedimento approvato si dà altresì mandato al Dirigente del Settore IV- Pianificazione urbanistica – di provvedere alla redazione di tale documento, propedeutico agli eventuali interventi successivi da attivare.
Riunione in Provincia della Cabina di regia per la Total Quality – Abbattimento barriere architettoniche
E’ tornata a riunirsi la Cabina di regia provinciale per l’attuazione della Total Quality, destinata all’abbattimento delle barriere architettoniche. Alla riunione, coordinata per la Provincia Regionale dal dirigente Vincenzo Corallo, hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Vittoria, Scicli, Pozzallo, Acate, dell’Ordine degli Agronomi e di alcune associazioni no profit.
REALIZZAZIONE DI LOCULI E CELLETTE OSSARIO AL CIMITERO DI RAGUSA IBLA
Il 25 marzo scorso è stato sottoscritto il contratto d’appalto relativo ai lavori di realizzazione di loculi e cellette ossario al Cimitero di Ragusa Ibla, intervento aggiudicato all’impresa Peloritana Appalti S.r.l. da Barcellona P.G. (ME) che ha offerto il ribasso d’asta del 36,3084 % sull’importo a base di gara di € 822.944,28 oltre I.V.A. I lavori, che saranno eseguiti sotto la direzione dei progettisti interni dell’Ente Giorgio Pluchino e
Leggi tuttoREALIZZAZIONE DI LOCULI E CELLETTE OSSARIO AL CIMITERO DI RAGUSA IBLA
L’assemblea provinciale Federalberghi Ragusa apprende nel dettaglio i contenuti del progetto “Enjoy life” promosso dal Distretto turistico degli iblei
“Enjoy Life” è l’idea di una vacanza orientata che promuove il territorio in tutte le sue declinazioni e lascia ampia libertà di scelta degli itinerari al turista. La gamma dell’offerta è amplissima e si potrà consultare su una piattaforma mediatica che propone quattro assi d’intervento: natura e sport, cultura e spettacolo, arte e tradizione, gusto e benessere.
Ragusa. La Passalacqua chiude la stagione regolare con Trieste, Molino: “Vogliamo trovare morale e condizione in vista dei playoff”
Ultima giornata della regular season nel massimo campionato di basket femminile che anticipa a domani pomeriggio alle ore 18,00. La Passalacqua spedizioni Ragusa, dopo essere rimasta alla finestra per avere osservato il turno di riposo mercoledì scorso, torna a giocare in casa con il fanalino di coda Trieste. Un match nel quale si dovrà tenere alta l’attenzione e che dovrà servire anche per trovare le giuste motivazioni in vista dei playoff.
SICUREZZA SOCIALE – IL SINDACO DI SANTA CROCE CAMERINA INOLTRA RICHIESTA D’INCONTRO UFFICIALE AL MINISTRO DEGLI INTERNI
Sicurezza sociale. Il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, ha inoltrato una richiesta d’incontro ufficiale al ministro degli Interni, Angelino Alfano, avente ad oggetto le problematiche della sicurezza e dell’ordine pubblico. Dopo avere consegnato copia del documento anche al prefetto di Ragusa, il primo cittadino rende noto il contenuto della missiva trasmessa al ministro.
Per domenica pomeriggio ” Via Crucis Vivente” organizzata dal Gruppo Giovani della Parrocchia di Monterosso Almo
Domenica con inizio alle 15,30, si svolgerà a Monterosso Almo la caratteristica ” Via Crucis Vivente ” magistralmente animata dal Gruppo Giovani della Parrocchia che sotto l’attenta regia dell’arciprete don Marco Diara, collaborato dal vicario parrocchiale d Mriusz , rappresenterà dal ” vivo”, con i costumi dell’epoca, le quattordici “stazioni” che riguardano i momenti dei tormenti interiori, delle sofferenze fisiche,
Piano regolatore generale di Vittoria, per il Pd è “nel guado a causa di un’opposizione incapace”
Lo schema di massima del Piano regolatore generale di Vittoria si trova nel guado a causa di un’opposizione incapace di dialogare ed assumersi le proprie responsabilità politiche in merito allo sviluppo economico ed imprenditoriale della città. Lo sostiene il Partito Democratico per voce del suo segretario, Francesco Cannizzo, secondo cui lo schema di massima del PRG è ostaggio di un’opposizione mossa esclusivamente da sospetti e da posizioni precostituite.
Domani donazione infrasettimanale nella sede Avis di Monterosso Almo.
Donazione infrasettimanale per gli avisini monterossani. Domani il Centro Fisso di raccolta sangue dell’Avis , sito in corso Umberto a Monterosso Almo sarà aperto ai donatori dall’ 8 alle 12. Saranno presenti il direttore sanitario Antonio Benincasa ed i suoi collaboratori. Ormai, da qualche anno i donatori monterossani sono finalmente entrati nell’ottica della donazione periodica e controllata .
Leggi tuttoDomani donazione infrasettimanale nella sede Avis di Monterosso Almo.
ISPICA. CONVOCATO IN MUNICIPIO IL CONSORZIO IDRAULICO VOLONTARIO SAIE DELLA MARZA
È stata trasmessa ieri, dal Comune di Ispica, la formale convocazione della legale rappresentanza del Consorzio Idraulico Volontario Saie della Marza a prendere parte ad un incontro con il sindaco Piero Rustico e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Mozzicato che si terrà giorno 31 marzo prossimo, sulla pulizia dei canali di deflusso delle acque del bassopiano ispicese.
Leggi tuttoISPICA. CONVOCATO IN MUNICIPIO IL CONSORZIO IDRAULICO VOLONTARIO SAIE DELLA MARZA
Domani l’inaugurazione della prima Biennale internazionale di arte in Umbria, patrocinata anche dai Comuni di Comiso e Modica
Verrà inaugurata domani, sabato 28 marzo, la prima edizione della biennale internazionale d’arte in Umbria “Biennart: arte e territorio”. La mostra è stata promossa dall’associazione culturale “La via dell’arte” di Comiso, presieduta da Roberto Guccione, e di cui fa parte anche l’artista umbertidese Emanuele Ventanni, ed è patrocinata dai Comuni di Modica, Umbertide, Pietralunga e Montone e dalla Provincia di Perugia. Tre sono i luoghi interessati dalla biennale,