Verrà inaugurata domani, sabato 28 marzo, la prima edizione della biennale internazionale d’arte in Umbria “Biennart: arte e territorio”. La mostra è stata promossa dall’associazione culturale “La via dell’arte” di Comiso, presieduta da Roberto Guccione, e di cui fa parte anche l’artista umbertidese Emanuele Ventanni, ed è patrocinata dai Comuni di Modica, Umbertide, Pietralunga e Montone e dalla Provincia di Perugia. Tre sono i luoghi interessati dalla biennale,
la Rocca – Centro per l’Arte contemporanea di Umbertide, il centro museale San Francesco di Montone e il centro espositivo Sant’Agostino di Pietralunga, dove verranno esposte 160 opere di artisti provenienti da 20 nazioni. L’iniziativa nasce dall’incontro di idee tra Roberto Guccione ed Emanuele Ventanni con il fine di creare una rete di opportunità attraverso cui l’artista abbia visibilità, verifiche e possibilità di incontro con altri artisti. La biennale auspica inoltre una rinascita dei movimenti artistici attraverso sollecitazioni sostenute dalla volontà di ridare dignità e giusto valore all’arte. Per l’organizzazione dell’evento, l’associazione culturale “La via dell’arte” ha trovato anche la collaborazione del comune siciliano di Modica, partner della manifestazione, che ha già attivato nel tempo altre collaborazioni con il territorio regionale.
La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 28 marzo e si articolerà in tre momenti: alle ore 10,30 si terrà la presentazione della biennale presso il Centro socio-culturale San Francesco di Umbertide a cui seguirà il taglio del nastro alla Rocca, alle ore 15,30 verrà inaugurata la mostra presso il centro museale San Francesco di Montone e alle 18 toccherà al centro espositivo Sant’Agostino di Pietralunga. Verrà inoltre presentato il catalogo di 225 pagine che accompagna la mostra, contenente le opere e le schede degli artisti.