Scicli, la questione Truncafila all’attenzione della conferenza dei capigruppo consiliari

guglielmo ferro

Mercoledì scorso si è nuovamente riunita la Conferenza dei Capigruppo consiliari, presenti il Presidente, Guglielmo Ferro, (anche in rappresentanza di SBC), il Vice Castronuovo, Vindigni (misto),  Alecci (MPA), Vanasia (Il Megafono), Carbone (Liberi e Concreti), aggiornata in merito alle sopravvenute notizie riguardanti il sito di Contrada Truncafila. A tale riunione hanno inoltre partecipato il Commissario Straordinario Ferdinando Trombadore, i tecnici comunali Spanò e Carbone.

Il Commissario ha condiviso con i consiglieri le angosciose preoccupazioni che emergono in queste ore sul destino del sito, e assicurato per il futuro, da parte sua e di tutte le figure preposte a rappresentare l’Ente, il massimo interessamento alla questione. Riguardo all’incontro tenutosi in SRR il 17 marzo scorso si è, peraltro, unanimemente convenuto che non era facilmente prevedibile che le questioni inerenti alla “individuazione di siti di conferimento” travalicasse dal contesto della ordinaria, emergenziale quotidianità e riguardasse piuttosto un atto preliminare per la definizione di un piano d’ambito e conseguentemente la individuazione dei siti locali da destinare nel prossimo futuro al servizio della intera provincia.
Tutti i presenti hanno convenuto sulla immediata necessità di avviare, ciascuno per la propria competenza, ogni azione utile a scongiurare la possibilità che il sito in questione diventi l’ennesima discarica sul nostro territorio: Scicli ha già ampiamente dato.
La Conferenza ha dato mandato al Presidente per la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sul tema, da tenersi Lunedì 30 marzo alle 19 presso la sala Falcone e Borsellino di Palazzo Spadaro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa