Derby di alta classifica tra la Pvt e la Motuca Trade. Capolista contro terza, la tradizione della pallavolo femminile modicana contro la novità. Pubblico delle grandi occasioni sugli spalti del Palarizza. L’avvio è subito di marca biancorossa. Cianflone detta legge sottorete e la Pvt si porta sul 6-1 costringendo Carmela Lauretta a spendere il primo time out visto l’inizio troppo soft delle sue. Serve a poco perché la Pvt carica come un toro in una corrida. Un diagonale di Noemi Piscopo porta al massimo vantaggio di 17-6 prima del secondo tempo in casa Motuca, che su sei punti realizzati conta tre errori in battuta delle biancorosse ed un attacco visto clamorosamente fuori dall’arbitro. Nella Volley fuori Spadaro e dentro Michela Gulino in regia. Cambia poco, Di Emanuele chiude la strada alla Caruso e Zaccaria attacca dalla seconda che è una meraviglia. Finisce 25-14 per il sestetto di Cutrona. Tra le bianco blu solo Cappello e Caruso provano a tirare la carretta.
Tutta un’altra storia nel secondo set. La Volley entra in campo senza timore reverenziale è caccia la testa avanti fino al 7-3. Ritorno della Pvt che si porta 9-7. La partita si gioca soprattutto al centro. Entusiasmante in quest’ottica il duello tra Cianflone e Caruso. La Volley prova a scappare ma Rosmina Licitra la tiene per le redini siglando quattro punti consecutivi. Il momento più critico la Pvt lo vive sul l’ace di Cavallo che vale il 21-17 Volley. Il sestetto bianco blu chiude il set grazie al primo tempo della Cappello, 25-20. Onore alle ragazze di Carmela Lauretta che sono riuscite ad entrare nel match, ma i demeriti della Pvt sono notevoli soprattutto da un punto di vista di tenuta mentale.
Il terzo set nasce e continua sotto il segno dell’equilibrio fino al 14-14 quando Piscopo entra in partita e allunga 18-14. Quattro punti in due set e mezzo per l’opposta comisana, cinque uno dopo l’altro in pochi minuti. È in discesa la parte finale del parziale, chiuso da un attacco sbagliato di Alessia Pitino.
Nel quarto set si vede chiaramente che le ragazze della Volley hanno speso tanto emotivamente e fisicamente nella rimonta degli altri parziali e cadono sotto i colpi delle biancorosse. Ancora Cianflone e Di Emanuele in splendida forma che dettano il ritmo, Licitra e Zaccaria fanno il resto e la Pvt blinda il primo posto nella regular season. Un primato a cui manca solo l’ufficialità della matematica. Onore delle armi alla Volley che si è dimostrata squadra dura da battere e che potrà dire la sua in ottica playoff. Nota di merito infine per il numeroso pubblico che alla fine ha applaudito entrambe le squadre. Magie che solo un derby può regalare.
US VOLLEY MOTUCA TRADE – PVT MODICA 1-3 (14/25, 25/20, 18/25, 18/25)
Motuca: Cavallo 7, Pitino 9, Caruso 16, Furnò 7, Gulino M. 2, Cappello 9, Spadaro, Gulino S., Micieli, Caccamo Ne, Vilardo Ne. ALL: Lauretta – Borgese
Pvt: Licitra 10, Mazzeo, Zaccaria 8, Arrabito 1, Cianflone 16, Giunta, Piscopo 13, Di Emanuele 15, La Rocca2, Drago Lib. ALL: Cutrona