Aveva ingerito 170 monete per assumere ferro. Modica finisce sulla Settimana Enigmistica

setban

Convinto di essere carente di ferro, aveva pensato di ingerire delle monete per sopperire al problema. E’ una storia che risale agli anni ’90 col protagonista un modicano di 64enne con problemi psichici. La sua vicenda è finita sulla Settimana Enigmistica nella rubrica “Strano ma vero”. L’uomo aveva accusato  forti dolori addominali e fu ricoverato all’Ospedale Maggiore dove fu  sottoposto ad un intervento chirurgico durato 8 ore. Il chirurgo, Salvatore Sariniti, gli estrasse dalla pancia 170 monete che l’uomo aveva  ingerioe nell’arco di 10 anni. 

A pagina 39 la notizia della Settimana Enigmistica in edicola è la curiosità  29.605.  Salvatore Saraniti, oggi primario del reparto di endoscopia digestiva, e insieme con  con l’allora primario Giorgio Cavallo e un altro suo collega, eseguì 150 endoscopie in 8 ore sul paziente per rimuovere tutti i corpi estranei presenti nella cavità addominale. Per la precisione furono estratte 200 monete, due molle ed un cinturino di orologio. Tutto era stato ingoiato dall´uomo perchè gli avevano consigliato di assumere ferro per vincere l´anemia. Il modicano, all´epoca affetto da disturbi psichici, prese alla lettera il consiglio e cominciò ad ingoiare tutto il materiale ferroso che gli capitava a tiro, in particolare le monete.

In compenso, quando fu assalito da lancinanti dolori addominali dopo un decennio di dieta a base di “ferro”, capì che il suo stomaco digeriva davvero di tutto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa