La seconda edizione del “Festival della famiglia”, che si svolgerà a Modica dal primo al dodici aprile, è stata illustrata stamattina in conferenza stampa a Palazzo Domenico. L’evento, patrocinato dal Comune, ha come tema centrale la famiglia nell’era delle relazioni virtuali.
“Inutile sottolineare quanto importante sia la famiglia e i valori su cui questa è imperniata. –
Queste le parole dell’Assessore ai servizi sociali, Rita Floridia. Quest’anno sono più di quindici le associazioni che hanno collaborato sinergicamente per dare vita all’evento, ciascuna portando il proprio contributo. L’iniziativa nasce dal bisogno e dalla mancanza di rapporti sociali causati anche dalle relazioni virtuali che finiscono per sostituire le varie forme tradizionali. “Si vuole offrire cultura e sostegno tramite l’integrazione e inclusione. Non vogliamo solo offrire assistenza, ma vogliamo essere presenti con queste iniziative, che coinvolgano genitori, bambini e adolescenti – conclude l’assessore Floridia – ”.
Domani presso Palazzo De Leva sarà inaugurata la mostra “La casa nella città …”. La mostra resterà aperta fino al 12 aprile, dalle 17 alle 20. Sempre la casa sarà il tema del convegno “Abitare la casa tra memoria e futuro”, che si terrà presso l’Auditorium Pietro Floridia giovedì 9 aprile dalle 19.
Un altro convegno sabato 11 aprile, il delicato tema della famiglia nell’era delle relazioni virtuali, tratterà le patologie derivanti dall’uso scorretto e eccessivo di Internet, come ad esempio il Cyberbullismo. Lo stesso giorno l’atrio comunale accoglierà la Compagnia del “Piccolo Teatro” che rappresenterà racconti per i bambini. Alle 18 in Piazza Matteotti si svolgerà il rito “Crisci Ranni”. La giornata volgerà al termine con il concerto dei Qbeta, offerto dalla Fondazione Comunità “Val di Noto”.
Domenica 12 aprile presso l’Ex Caserma dei Carabinieri dalle 9 alle 13 svariati laboratori esperienziali rivolti ai genitori e ai bambini saranno allestiti dalle associazioni partner dell’evento.