Dal 2 aprire al giorno 19 presso Palazzo Grimaldi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 a Modica sarà possibile visitare la mostra degli affermati artisti modicani Salvatore Fratantonio e Giovanni Blandino, rispettivamente pittore e scultore, insieme per raccontare, attraverso le opere, la loro profonda amicizia e stima professionale, come il nome dell’evento stesso suggerisce.
La pittura e la scultura dei due modicani si sposano per la prima volta a Modica. Una mostra simile, infatti, è stata allestita a Milano, città dove i due artisti hanno potuto sperimentare e affinare le loro tecniche.
“L’idea nasce dalla voglia di mettere insieme le nostre esperienze – spiega Salvatore Fratantonio –Una grande amicizia di quasi settant’anni ci lega e nutriamo profonda stima l’uno nei confronti dell’altro. Siamo cresciuti insieme e da giovani abbiamo deciso di lasciare la terra d’origine. Ci siamo formati a Roma e abbiamo vissuto entrambi a Milano. Questa mostra antologica raccoglie i nostri 50 anni di lavoro dall’inizio ad oggi, esattamente dal 1963 ai nostri giorni.
Unico mio rammarico – lamenta l’artista – è il fatto che Palazzo Grimaldi resterà chiuso nei giorni festivi, mi riferisco alle feste pasquali in arrivo. Ritengo che questa scelta non consenta a quanti lavorano di approfittare della giornata per poter apprezzare la mostra. La scelta di lasciare chiusi mostre e musei nelle giornate festive è condivisa , purtroppo, in quasi tutti i comuni italiani. Durante il mio percorso mi sono sempre scontrato con questo modi di “amministrare”, che valorizzano poco la cultura”.
“Quest’iniziativa non deve essere solo un modo per ricordare il passato – afferma Giovanni Blandino – ma vuole essere un modo per guardare avanti e per raccogliere nuove sfide, perché ritengo che c’è ancora tanto da lavorare e tanto da cui lasciarsi ispirare”.