Domani a Ragusa Ibla presso il Duomo di San Giorgio alle ore 20,30, avrà luogo un Concerto di musica corale rinascimentale e barocca tenuto dai Cori: “Edinburgh University Renaissance Singers” di Edimburgo diretto dal M° Noel O’Regan e dal “Coro Polifonico e Ensemble d’Archi “Claudio Monteverdi” di Modica diretto dal M° Orazio Baglieri.
I due cori presenteranno un programma ricco ed impegnativo di alta valenza musicale, con l’esecuzione di brani a cappella di autori illustri del 500’ e 600’ come F. Anerio – J.H. Gallus – M. Praetorius – O.di Lasso e altri; e brani (accompagnati dall’Ensemble d’Archi C. Monteverdi) di autori tra 600’ e 700’ come C. Monteverdi – A. Vivaldi – J. S. Bach – F. Handel e W. A. Mozart
Il concerto nasce da uno scambio tra realtà culturali del territorio Ibleo e quello scozzese legate all’Università di Edimburgo, realtà distanti per cultura e tradizioni, ma avvicinate tra loro in questo caso attraverso la musica, espressione artistica dal linguaggio universale che permette di mettere assieme artisti di nazionalità diverse.
Il concerto è stato organizzato dal “Centro Studi F. Rossitto” affiancato da: Ass. Culturale “Genius”, Teatro Club “Salvy D’Albergo”, Centro Servizi Culturali e patrocinato dal Comune di Ragusa.
Concerto di musica corale rinascimentale e barocca a Ragusa Ibla a cura del Coro Monteverdi di Modica
- Aprile 7, 2015
- 3:19 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa