Domani a Monterosso Almo incontro sul tema “Genitori presenti, chiari ed accoglienti”

Per domani dalle 19,30 alle 20 nei locali della Sala Chiara Luce, nell’ambito del progetto ” La Scuola per Genitori”, si svolgerà a Monterosso Almo l’incontro sul tema ” Genitori presenti , chiari ed accoglienti”. L’iniziativa ha lo scopo  di ribadire l’importanza della comunità familiare nella società e nella chiesa.

Leggi tuttoDomani a Monterosso Almo incontro sul tema “Genitori presenti, chiari ed accoglienti”

Venerdì assemblea pubblica organizzata dal PD di Monterosso Almo. Il tema è “Un progetto di sviluppo per il nostro paese”

Partito Democratico

Venerdì 10 aprile, alle 18, nei locali del Centro Giovanile, in Piazza San Giovanni, il Partito Democratico di Monterosso Almo terrà  un’assemblea pubblica sul tema “Un progetto di sviluppo per il nostro paese”. Sono stati invitati a partecipare il segretario del Pd – Circolo sia di Giarratana che di Chiaramonte Gulfi oltre alla deputazione Regionale. Seguirà un dibattito pubblico.

Leggi tuttoVenerdì assemblea pubblica organizzata dal PD di Monterosso Almo. Il tema è “Un progetto di sviluppo per il nostro paese”

Progetto: gli artisti di Modica in tour

La Fondazione Teatro Garibaldi, il Comune di Modica e Fenice srl, comunicano la prima produzione teatrale della Fondazione che farà tournee nei teatri italiani. Un progetto che parte da questo primo esperimento per il sostegno agli artisti modicani affinchè, possano trovare spazi espressivi ed occasioni di lavoro all’interno di strutture di circuitazione nazionale. Un percorso curato dalla Soprintentente Simona Celi insieme al Sindaco Ignazio Abbate.

Leggi tuttoProgetto: gli artisti di Modica in tour

ARRESTATO PREGIUDICATO DI VITTORIA. FERMATO A UN POSTO DI CONTROLLO, HA AGGREDITO I CARABINIERI

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ragusa hanno arrestato in flagranza per “Resistenza a Pubblico Ufficiale” e “Lesioni” aggravate Walter Ciarcià pregiudicato, 26 anni, residente a Vittoria. Nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale i Carabinieri si erano insospettiti per l’atteggiamento del giovane, che aveva mostrato evidenti segni di nervosismo.

Leggi tuttoARRESTATO PREGIUDICATO DI VITTORIA. FERMATO A UN POSTO DI CONTROLLO, HA AGGREDITO I CARABINIERI

Igiene ambientale a Modica. Aut aut della Cgil al sindaco

Per gli operatori ecologici di Modica iscritti alla Cgil non c’è pace neanche per le festività di Pasqua. Si è verificato, lo scorso   7 aprile, secondo quanto denuncia il segretario provinciale Fp Cgil, Giovanni Lattuca,  l’ennesimo episodio increscioso nel cantiere di contrada piano Ceci. L’impresa ecologica di Giorgio Puccia avrebbe vietato a un proprio  dipendente di andare a lavorare e, addirittura, davanti ai suoi colleghi sarebbe stato  buttato fuori dal cantiere.

Leggi tuttoIgiene ambientale a Modica. Aut aut della Cgil al sindaco

Agevolazioni economiche per interventi di recupero di immobili nei centri storici

La Regione Sicilia ha emanato un bando con procedura “a sportello” con il quale sono state previste agevolazioni economiche per interventi di recupero di immobili destinati ad uso residenziale o ad uso produttivo, purché ricompresi in unità immobiliari o complessi immobiliari a prevalente uso residenziale ubicati nei centri storici o in zone omogenee “A” o classificati centro storico.

Leggi tuttoAgevolazioni economiche per interventi di recupero di immobili nei centri storici

Autovelox e street control a Ragusa dal 7 aprile

La polizia locale di Ragusa rende noto l’elenco delle strade in cui potranno essere effettuati rilievi di infrazione al codice della strada, da oggi all’11 aprile 2015, con apparecchiatura “street control”, autovelox e telelaser, al fine di migliorare la circolazione veicolare, la tutela della sicurezza stradale e del patrimonio comunale.

Leggi tuttoAutovelox e street control a Ragusa dal 7 aprile

Amministrative 2015. Si riunisce il Movimento Politico “Ispica Punto A Capo”.

E’ tornato a riunirsi ieri sera il Movimento Politico “Ispica Punto A Capo”. Oltre ai candidati della lista erano presenti all’incontro diversi simpatizzanti ed amici, che hanno aderito con molto interesse al progetto politico che il movimento ha avviato a sostegno del candidato Sindaco Pierenzo Muraglie.

Leggi tuttoAmministrative 2015. Si riunisce il Movimento Politico “Ispica Punto A Capo”.

Tentato omicidio di S.Croce: arrestato Omar Karoui. Aveva inferto una coltellata al ventre ad un giovane connazionale

Nuova operazione dei Carabinieri di Ragusa, ancora inerente il borgo marinaro di Santa Croce Camerina. Gli uomini della Compagnia Carabinieri di Ragusa hanno tratto in arresto, in esecuzione di apposita Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, Omar Karoui, 20 anni, gravemente indiziato di tentato “Omicidio”.

Leggi tuttoTentato omicidio di S.Croce: arrestato Omar Karoui. Aveva inferto una coltellata al ventre ad un giovane connazionale

“Pasqua in sicurezza”: La polizia di Ragusa arresta rumeno. Aveva rapinato un pensionato

Importanti i risultati raccolti dalle 44 pattuglie della sezione Volanti della Polizia di Ragusa messe in campo che hanno proceduto ad un arresto in flagranza per rapina aggravata e alla denuncia in stato di libertà di tre persone. Sono state controllate 321 persone e 96 autovetture.
In particolare gli uomini delle Volanti hanno tratto in arresto Nicolae Toader, rumeno,  responsabile di una violenta rapina ai danni di un ragusano ultrasessantenne che era stato colpito con calci e pugni al fine di impossessarsi del borsello contenente poche centinaia di euro.

Leggi tutto“Pasqua in sicurezza”: La polizia di Ragusa arresta rumeno. Aveva rapinato un pensionato

Il Pd vuole un progetto di sviluppo per Monterosso Almo. Dura critica all’attuale amministrazione

Partito Democratico

Il Partito Democratico  vuole impegnarsi nella realizzazione di un progetto di sviluppo di Monterosso Almo prima che la sua marginalità e il suo declino diventino irreparabili e ci si avvii ad un totale abbandono . Nel corso di un’ intervista il segretario del PD cittadino Pino Amato afferma che ” Oggi molte delle infrastrutture , sono in totale o parziale abbandono o sono adibiti a scopi diversi per cui sono nati .

Leggi tuttoIl Pd vuole un progetto di sviluppo per Monterosso Almo. Dura critica all’attuale amministrazione

Ragusa. “Il regolamento di polizia mortuaria deve essere rivisto”. Lo sollecita Angelo Laporta

“Il regolamento di polizia mortuaria deve essere rivisto. Perché ci sono delle iniquità che non hanno ragione d’essere. E vanno rimosse”. Lo dice il consigliere comunale di Ragusa Angelo Laporta dopo avere ricevuto, da parte di numerosi cittadini, alcune segnalazioni sul fatto che chi, per necessità, si trova costretto a essere ricoverato, ad esempio, in un ospedale situato al di fuori del territorio comunale e poi, purtroppo, viene a mancare, diventa l’oggetto di un’applicazione delle tariffe legate ai diritti comunali che può diventare insostenibile per i familiari.

Leggi tuttoRagusa. “Il regolamento di polizia mortuaria deve essere rivisto”. Lo sollecita Angelo Laporta

Autoporto Vittoria, i lavori potrebbero ripartire all’inizio della prossima settimana. Lo assicura il sindaco alla Cna

Continua l’attività di sensibilizzazione svolta dalla Cna provinciale di Ragusa, in stretta sinergia con la Cna territoriale, e finalizzata allo sblocco dei lavori di realizzazione dell’autoporto di Vittoria. Dopo il sit-in tenutosi nei giorni scorsi e dopo la successiva richiesta di incontro, una delegazione dell’associazione di categoria è stata ricevuta ieri pomeriggio dal sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, accompagnato dal vice sindaco, Filippo Cavallo, e dal Rup del progetto, l’ingegnere Angelo Piccione.

Leggi tuttoAutoporto Vittoria, i lavori potrebbero ripartire all’inizio della prossima settimana. Lo assicura il sindaco alla Cna

Due icone di stile s’incontrano e formano un mix inedito. I monumenti di Comiso e le Fiat 500 animano uno speciale calendario

“La verità è che dove mi metti e metti, faccio davvero la mia bella figura”. Parola di una delle icone che più hanno segnato la storia del design nel secolo scorso, il Novecento. Una icona che ha un tale fascino da rendere bene non solo sulla strada ma anche all’interno di una cornice. Stiamo parlando della Fiat 500 creata da Dante Giacosa, nelle sue innumerevoli versioni, e della mostra ideata dal Fiat 500 Club Italia di Comiso di cui è fiduciario locale Biagio Iacono.

Leggi tuttoDue icone di stile s’incontrano e formano un mix inedito. I monumenti di Comiso e le Fiat 500 animano uno speciale calendario

Calcio, Eccellenza. Il Città di Messina domenica sarà regolarmente in campo

La Ssd Città di Messina, nella persona del Direttore Generale Giovanni Cardullo, ritiene doveroso precisare che la squadra domenica 12 aprile si presenterà regolarmente in campo per disputare l’ultimo turno di campionato con il Paternò. Società e staff tecnico smentiscono categoricamente un’eventuale rinuncia a partecipare alla suddetta gara per ottenere un vantaggio nella successiva griglia play-out.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Città di Messina domenica sarà regolarmente in campo

Due grandi firme del giornalismo italiano presenteranno loro opere Nino Milazzo e Paolo Di Stefano a Modica

Doppio appuntamento, venerdì 10 e sabato 11 aprile, con “Cose di Sicilia nelle parole raccontate” con due grandi personaggi del giornalismo italiano, di ieri e di oggi.  Venerdì 10 aprile alle 19 al Teatro Garibaldi, Nino Milazzo, giornalista che vanta una carriera straordinaria, già vice direttore del Corriere della Sera, condirettore del quotidiano “La Sicilia”,

Leggi tuttoDue grandi firme del giornalismo italiano presenteranno loro opere Nino Milazzo e Paolo Di Stefano a Modica

Asp Ragusa. aborto: se necessario, meglio senza intervento chirurgico

L’Azienda Sanitaria di Ragusa garantisce da circa sei mesi il servizio di interruzione volontaria della gravidanza (IVG) per via farmacologica.  Una donna che decida di abortire durante le prime settimane di gravidanza ha la possibilità di scegliere tra il metodo chirurgico e quello farmacologico.  La cosiddetta pillola abortiva può essere somministrata solo in ospedale, con obbligo di ricovero “dal momento dell’assunzione del farmaco sino alla certezza dell’avvenuta interruzione della gravidanza”.

Leggi tuttoAsp Ragusa. aborto: se necessario, meglio senza intervento chirurgico

Amministrative 2015 a Ispica. Domenica primo comizio di Pierenzo Muraglie

Domenica 12 aprile, alle   21,  il centrosinistra, per Pierenzo Muraglie, candidato sindaco di Ispica , terrà il suo primo comizio in vista delle elezioni amministrative del 31 maggio e primo giugno. Il comizio si terrà in Piazza Unità d’Italia e vedrà la presenza di tutti gli alleati della coalizione a supporto di Pierenzo Muraglie.

Leggi tuttoAmministrative 2015 a Ispica. Domenica primo comizio di Pierenzo Muraglie

A Modica tre sere sull’Evangelii gaudium di papa Francesco

Papa Francesco e la sua opera sono al centro dell’attenzione e della speranza collettive. La sua preferenza per i poveri, i suoi gesti evangelici, la sua parola semplice e profonda toccano il cuore di donne e uomini di tutto il mondo.  Si tratta di un modo di essere vescovo di Roma che interpreta in maniera viva le istanze del Vangelo e l’ispirazione fondamentale del Concilio Vaticano II, entrato con Francesco in un tempo di piena attuazione.

Leggi tuttoA Modica tre sere sull’Evangelii gaudium di papa Francesco