Papa Francesco e la sua opera sono al centro dell’attenzione e della speranza collettive. La sua preferenza per i poveri, i suoi gesti evangelici, la sua parola semplice e profonda toccano il cuore di donne e uomini di tutto il mondo. Si tratta di un modo di essere vescovo di Roma che interpreta in maniera viva le istanze del Vangelo e l’ispirazione fondamentale del Concilio Vaticano II, entrato con Francesco in un tempo di piena attuazione.
Per questo appare d’obbligo chiudere questi anni – dal 2012 al 2015 -, dedicati dalla Parrocchia di san Pietro e dal Cenacolo Bonhoeffer all’anniversario del Vaticano II, in sintonia con le celebrazioni avvenute in tutto il mondo, con una riflessione su Francesco a partire dal suo testo più potente, esplicativo e programmatico: l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium.
Quest’anno saranno don Pino Ruggieri, il noto e stimato teologo dell’Istituto per le Scienze Religiose di Bologna, e padre Alberto Neglia, professore presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, a guidare il cammino di lettura e di comprensione dell’esortazione apostolica del papa. Gli incontri si svolgeranno da venerdì 10 aprile a domenica 12 aprile, a Modica, alla Domus Sancti Petri, dalle 19.30 alle 21, con il seguente programma:
Venerdì 10 aprile – La trasformazione missionaria della Chiesa (don Pino Ruggieri)
Sabato 11 aprile – Nella crisi dell’impegno comunitario (don Pino Ruggieri)
Domenica 12 aprile – L’annuncio del Vangelo (padre Alberto Neglia)