Prossime Amministrative a Vittoria. Nascono due nuovi movimenti politici

Vittoria verso le elezioni amministrative. Nascono nuovi gruppi e nuovi soggetti politici. Ieri è stato presentato il gruppo «Forza Vittoria». Ne fanno parte alcuni esponenti del centrodestra ed altri provenienti dalla società civile, soprattutto giovani. Il coordinatore è Salvatore Artini, vice è Carmelo Filiciotto, portavoce è Giulia Artini.

Leggi tuttoProssime Amministrative a Vittoria. Nascono due nuovi movimenti politici

Verifica politica al Comune di Ragusa: ci sono segnali d’intesa

Iniziata con l’individuazione dei punti da analizzare nei prossimi incontri la verifica amministrativa a Palazzo dell’Aquila. Era stato il movimento Partecipiamo, entrato da alcuni mesi nella compagine assessoriale, a chiedere al primo cittadino un momento di confronto sul lavoro svolto.

Leggi tuttoVerifica politica al Comune di Ragusa: ci sono segnali d’intesa

IL PROGETTO RUTER RILANCIA IL TURISMO CON BEN 28 PERCORSI TRA RURALITA’ E TERRITORIO IN PROVINCIA DI RAGUSA. DOPO LE FIERE DI SETTORE, I TOUR OPERATOR DIMOSTRANO INTERESSE A PROMUOVERE GLI ITINERARI.

Sono ben 28 i differenti percorsi che sono nati grazie al progetto “RuTer – ruralità e territorio”. Si sviluppano in provincia di Ragusa lungo 8 itinerari che si richiamano alle eccellenze del territorio, dall’olio Dop Monti Iblei al vino Cerasuolo di Vittoria Docg, dal formaggio Ragusano Dop al pomodoro di Pachino Igp, dalla carota novella di Ispica Igp ai prodotti a marchio biologico, ai funghi, alle piante alimurgiche.

Leggi tuttoIL PROGETTO RUTER RILANCIA IL TURISMO CON BEN 28 PERCORSI TRA RURALITA’ E TERRITORIO IN PROVINCIA DI RAGUSA. DOPO LE FIERE DI SETTORE, I TOUR OPERATOR DIMOSTRANO INTERESSE A PROMUOVERE GLI ITINERARI.

PMI Ragusa. Anteprima Expo 2015. L’agroalimentare biomediterraneo protagonista a Milano.

Oltre 9 milioni di biglietti venduti, 20 milioni di visitatori attesi: questi solo alcuni numeri dell’esposizione internazionale di Milano a pochi giorni dalla sua inaugurazione citati da Fabrizio De Pasquale il portavoce di EXPO 2015 presente ieri al convegno organizzato da PMIRAGUSA in collaborazione con la condotta SLOW FOOD di Ragusa e il patrocinio di numerosi enti ed istituzioni tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, l’assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia e di EXPO MILANO – Padiglione ITALIA.

Leggi tuttoPMI Ragusa. Anteprima Expo 2015. L’agroalimentare biomediterraneo protagonista a Milano.

On. Nino Minardo: L’esclusione della Ragusa-Catania dal Piano delle Infrastrutture Strategiche è un’offesa morale e politica nei confronti del nostro territorio e di tutta la collettività.

“Un gesto di grande arroganza istituzionale e di offesa morale e politica verso un territorio che da decenni aspetta quest’opera da parte di chi dimostra di non conoscere la storia di questa infrastruttura e l’importanza strategica che riveste per i territori ibleo, aretuseo e catanese”. E’ il commento del deputato nazionale di NCD-Area Popolare, Nino Minardo, alla sconcertante azione di esclusione dell’autostrada Ragusa-Catania

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: L’esclusione della Ragusa-Catania dal Piano delle Infrastrutture Strategiche è un’offesa morale e politica nei confronti del nostro territorio e di tutta la collettività.

Lunedì 13 Aprile a Monterosso Almo arriva il Reliquiario delle Madonna delle Lacrime di Siracusa.

Dopo più di 40 anni nella cittadina di Monterosso Almo ritorna in visita il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Uno straordinario evento che i monterossani potranno viverlo da lunedì 13 a mercoledì 15 aprile. L’arrivo del reliquario è fissato per lunedì 13 alle 18 alla ” Facciata”

Leggi tuttoLunedì 13 Aprile a Monterosso Almo arriva il Reliquiario delle Madonna delle Lacrime di Siracusa.

Per domani l’Arci di Monterosso organizza una conferenza sul tema ” La via della seta – Voci dall’Afghanistan”.

” La via della seta – Voci dall’Afghanistan ” è il tema della conferenza organizzata dalla sede Arci di Monterosso Almo che si svolgerà nella sede in Via San Mauro con inizio alle 18,30. Dopo i saluti del presidente Mariella Barresi i lavori saranno introdotti e presentati da Viviana Rizza.

Leggi tuttoPer domani l’Arci di Monterosso organizza una conferenza sul tema ” La via della seta – Voci dall’Afghanistan”.

Cgil. La superstrada Ragusa – Catania esclusa dalle priorità. La protesta di Giovanni Avola

La notizia dell’esclusione della superstrada Ragusa – Catania dalle opere pubbliche da realizzare con priorità così come deciso dal neo Ministro alle Infrastrutture, Graziano Del Rio, ha determinato la ferma protesta della Cgil di Ragusa. Il segretario generale Giovanni Avola apprendendo la notizia ha così commentato: “ La decisione di escludere la superstrada Ragusa – Catania è un atto di dileggio e di offesa morale e politica nei confronti della comunità ragusana e siciliana tutta.

Leggi tuttoCgil. La superstrada Ragusa – Catania esclusa dalle priorità. La protesta di Giovanni Avola

D’Asta, Chiavola e Rinascita Democratica: “Il comune di Ragusa si lamenta dei tagli ma poi predispone l’assunzione di 25 unita’”

Dura critica del Partito Democratico all’indirizzo dell’Amministrazione comunale di Ragusa. Nel corso di una conferenza stampa, il circolo “Rinascita Democratica”, con il segretario Tony Francone, il presidente di circolo Vito Frisina, i consiglieri comunali Mario D’Asta e Mario Chiavola e con il componente Pierfrancesco Cilia, ha contestato alcune scelte amministrative adottate in concomitanza con la protesta-mobilitazione avviata dai sindaci iblei.

Leggi tuttoD’Asta, Chiavola e Rinascita Democratica: “Il comune di Ragusa si lamenta dei tagli ma poi predispone l’assunzione di 25 unita’”

Raddoppio Ragusa-Catania escluda da Dep, Dipasquale incontra a Catania il sottosegretario Faraone ottenendo precisi impegni

“Ho subito raggiunto a Catania il sottosegretario Davide Faraone che, sollecitato opportunamente, ha preso impegno preciso affinché il raddoppio della Ragusa – Catania torni all’interno del piano delle infrastrutture strategiche”. Così il deputato regionale Nello Dipasquale che stamani, appresa la notizia dell’esclusione dell’autostrada dal Def, ha immediatamente raggiunto il sottosegretario Faraone, referente in Sicilia per l’area Renzi, per un incontro de visu a margine dell’iniziativa alla presenza del ministro Boschi.

Leggi tuttoRaddoppio Ragusa-Catania escluda da Dep, Dipasquale incontra a Catania il sottosegretario Faraone ottenendo precisi impegni

Sviluppare lavoro nella frontiera del Mediterraneo. Lo slogan della USR Cisl Sicilia Milazzo

«Creare i presupposti per individuare maggiori diritti e tutele per tutti, nessuno escluso, così come nello slogan del Primo maggio a Pozzallo e sviluppare lavoro in questa area che è frontiera del Mediterraneo.» Lo ha ribadito ieri, nel corso dell’Esecutivo riunito nella sede di piazza Ancione a Ragusa, il segretario generale della USR Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo. Un incontro operativo in vista dell’importante appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nazionali che hanno deciso di celebrare il lavoro in questa parte della Sicilia.

Leggi tuttoSviluppare lavoro nella frontiera del Mediterraneo. Lo slogan della USR Cisl Sicilia Milazzo

Bandiera verde. Nicosia: “Scoglitti alla stregua di Cefalù e San Vito Lo Capo. Prossimo obiettivo, la bandiera blu”

Anche quest’anno, le spiagge di Scoglitti si sono viste assegnare la bandiera verde, riconoscimento tributato alle spiagge a misura di bambino. “Anche per il 2015 – commenta il sindaco, Giuseppe Nicosia – Scoglitti, che viene solitamente e immeritatamente attaccata dai soliti denigratori, che l’anno scorso non hanno esitato a pubblicare le false foto di un topo morto che galleggiava in mare, ha ottenuto la prestigiosa bandiera verde. È bello leggere il nome di Scoglitti sui siti internet che parlano delle cento spiagge italiane consigliate dai pediatri,

Leggi tuttoBandiera verde. Nicosia: “Scoglitti alla stregua di Cefalù e San Vito Lo Capo. Prossimo obiettivo, la bandiera blu”

Esclusione autostrada Ragusa-Catania dal PIS, sen. Mauro (FI): “Così si umiliano i siciliani”

“L’esclusione dell’autostrada Ragusa-Catania dal Piano delle Infrastrutture Strategiche contenuto nel Def, approvato venerdì sera, ha veramente dell’incredibile, una vera vergogna nazionale”. Lo dichiara il sen. Giovanni Mauro, commissario e portavoce di Forza Italia per la provincia di Ragusa. “La decisione del neoministro delle Infrastrutture Delrio – dice Mauro – rappresenta una autentica mortificazione delle aspettative del popolo siciliano che vive nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa.

Leggi tuttoEsclusione autostrada Ragusa-Catania dal PIS, sen. Mauro (FI): “Così si umiliano i siciliani”

Mettere in sicurezza Contrada Cisternazzi a Ragusa. “Non vogliamo un’altra tragedia come quella di Angelo Baglieri

La chiamano la strada della morte. Quanto accaduto qualche giorno, episodio nel quale ha perso la vita l’autista dell’Asp Angelo Baglieri, è solo l’ultimo di una serie di episodi gravi che mettono in rilievo la pericolosità del tratto terminale di Via Ettore Fieramosca a Ragusa, quello che insiste dalle parti dello svincolo per la superstrada con Catania, in direzione Santa Croce Camerina,

Leggi tuttoMettere in sicurezza Contrada Cisternazzi a Ragusa. “Non vogliamo un’altra tragedia come quella di Angelo Baglieri

M5S. Il depuratore di Modica tra i suoi limiti strutturali e le menzogne di Abbate!

Il M5S Modica il 1 aprile scorso ha eseguito un sopralluogo presso il depuratore cittadino di contrada Fiumara. Durante la visita sono stati esposti i problemi dello stesso da parte dei tecnici addetti alla gestione. Secondo i tecnici il depuratore funziona benissimo, purtroppo, quando piove, l’eccessiva quantità di acqua viene riversata senza alcun trattamento sul corso d’acqua della Fiumara. A fronte di ciò, a detta dei tecnici, il disservizio si verificherebbe solo ed esclusivamente in presenza di forti piogge, che porterebbero a saturazione le vasche,

Leggi tuttoM5S. Il depuratore di Modica tra i suoi limiti strutturali e le menzogne di Abbate!

Modica. Analisi e soluzioni sul depotenziamento degli ospedali iblei. Il coordinamento dei sindaci convocato per lunedì 20 aprile alle ore 11.00.

Il coordinamento dei sindaci della provincia di Ragusa, per affrontare il tema del depotenziamento delle strutture ospedaliere del territorio, è stato convocato dal coordinatore, il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, per lunedì 20 aprile alle ore 11,00 a palazzo delle Aquile. La richiesta della convocazione era stata sollecitata dal sindaco di Modica, Ignazio Abbate, sulla scorta di alcune indicazioni e preoccupazioni che tendono ad indebolire, in termini di reparti e di posti letto, gli ospedali della provincia.

Leggi tuttoModica. Analisi e soluzioni sul depotenziamento degli ospedali iblei. Il coordinamento dei sindaci convocato per lunedì 20 aprile alle ore 11.00.

Stilato l’elenco delle spiagge d’Italia a misura di bambino, Ispica annoverata tra le cento località idonee

Ispica è stata indicata dall’associazione dei pediatri italiani tra 100 le località marine che si possono fregiare della “Bandiera verde”. Il nostro litorale è stato così individuato come idoneo per una serena vacanza per le famiglie con prole a seguito, questo grazie alle sue acque cristalline e basse per un lungo tratto, per la sabbia pulita, per l’ampiezza della spiaggia che consente giochi e salutari passeggiate e per il suo essere immersa nella natura e lontana da situazioni caotiche.

Leggi tuttoStilato l’elenco delle spiagge d’Italia a misura di bambino, Ispica annoverata tra le cento località idonee

DANZA SPORTIVA E NON SOLO. IL CSEN PROVINCIALE SOSTIENE IL CONCORSO “IL PALCO DEI TALENTI” IN PROGRAMMA IL 24 E IL 25 NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL TEATRO GARIBALDI A MODICA

Se la danza sportiva continua a fare registrare numeri importanti nell’area iblea, è anche merito di numerose associazioni che si stanno dando da fare per coltivare le proprie aspirazioni e, al contempo, riuscire a fare emergere, quando è possibile, dei veri e propri talenti. Ecco perché tutte le occasioni in cui è possibile misurare tali ambizioni sono accolte con il massimo entusiasmo. E il comitato provinciale del Csen di Ragusa,

Leggi tuttoDANZA SPORTIVA E NON SOLO. IL CSEN PROVINCIALE SOSTIENE IL CONCORSO “IL PALCO DEI TALENTI” IN PROGRAMMA IL 24 E IL 25 NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL TEATRO GARIBALDI A MODICA

Calcio, la rissa tra Vittoria e Paternò. Denunciate 15 persone

E’ questo l’esito delle indagini svolte dalla Polizia del Commissariato di P.S. di Vittoria sui disordini verificatisi tra giocatori ed accompagnatori delle squadre del Vittoria e del Paterno, proprio mentre incedevano all’interno degli spogliatoi alla fine della prima frazione dell’incontro di calcio, disputatosi solo in parte perché poi sospeso dall’arbitro, svolto si il 22 marzo scorso e valevole come gara ufficiale del campionato regionale di eccellenza girone B.

Leggi tuttoCalcio, la rissa tra Vittoria e Paternò. Denunciate 15 persone