Il mancato inserimento del raddoppio della Ragusa–Catania tra le 30 grandi opere del Pis, Piano industriale strategico, allegato al Documento di programmazione economica approvato dal governo Renzi, rappresenta il concretizzarsi di un rischio inaccettabile della perdita della quota di 366 milioni di euro a carico del ministero delle Infrastrutture. Un pericolo che mette a rischio la realizzazione stessa dell’opera.
Giorno: 12 Aprile 2015
Sulle primarie del Pd, a Scicli c’è qualche dissenso tra il segretario cittadino e l’Area Renzi
Il Segretario cittadino del Partito Democratico di Scicli sostiene che “le primarie non sono state inviate”. Marco Causarano, Capogruppo Pd Consiglio Comunale, replica di “non potere più nascondere l’impressione diffusa che, qualcuno, in realtà abbia timore delle primarie come strumento di partecipazione democratica e che, dietro belle parole di circostanza, invero preferisca gestire la candidatura del Partito Democratico nelle “segrete stanze” di partito”.
Calcio, Promozione. Al Ragusa il derby col Santa Croce
Il Ragusa si congeda dal pubblico amico con un successo, nel derby giocato all’Aldo Campo contro il S.Croce. Mister Cutro ha schierato la formazione titolare mentre i camerinensi erano fortemente rimaneggiati per infortuni, squalifiche o scelte condizionate dai prossimi play off.
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Al Ragusa il derby col Santa Croce
Calcio, Eccellenza. Modica sconfitto a Castelbuono. Siracusa va in D
Perde, come da pronostico, il Modica in casa della Castelbuonese anche se Filicetti si regala una doppietta. Una sconfitta che mai come in questo caso, sulla carta, è bene accettata dagli ambienti rossoblù perchè consente ai tigrotti di giocare in casa, tra sette giorni, contro il Vittoria, per la gara unica di play out e con due risultati disponibili. Filicetti ha schierato un gruppo di giovanissimi per necessità, la squalifica di Pianese, e per vantaggio(Lao era diffidato). Caccamo, in porta, ha alternato buone cose con quale errore(Cantone ha rifiutato la trasferta).
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica sconfitto a Castelbuono. Siracusa va in D
Lettera intimidatoria al consigliere comunale del M5S di Acate, Palma
Lettera intimidatoria al consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Acate, Cristian Palma. Sarebbe da ricondurre alla sua attività commerciale. Il consigliere nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera, con in calce un nominativo chiaramente falso, che annuncia la chiusura della sua attività, oggetto in rapida successione delle attenzioni dei Nas, dei vigili e degli ispettori sanitari, da quando Palma e i suoi colleghi in consiglio stanno portando avanti una azione politica molto incisiva, e probabilmente fastidiosa.
Leggi tuttoLettera intimidatoria al consigliere comunale del M5S di Acate, Palma
Assemblea dei lavoratori del Presidio Ospedaliero Busacca di Scicli
Si è tenuta un’assemblea dei lavoratori del Presidio Ospedaliero Busacca di Scicli indetta dalle Organizzazioni Sindacali del Comparto Sanità per discutere dello stato dell’arte e del futuro del Nosocomio sciclitano, presenti per le Organizzazione sindacali il Segretario Provinciale Nursind, Claudio Trovato, il Segretario Provinciale Uil, Lucia Saddemi, il Segretario Provinciale Cisl, Massimiliano Martorana, il delegato della Segreteria Provinciale Cgil, Saro Argentino, oltre diverse Rsu elette dai lavoratori del comparto.
Leggi tuttoAssemblea dei lavoratori del Presidio Ospedaliero Busacca di Scicli
Domenica in Albis. L’uscita del Simulacro di Maria Santissima Addolorata, Regina e Patrona di Monterosso Almo
Oggi si è rinnovata ancora una volta a Monterosso Almo l’ antica tradizione popolare dove numerosi giovani fedeli portano a spalla il pesante ed imponente simulacro della Madonna Addolorata dal Santuario del 1300 di Maria SS. Addolorata, nel centro abitato, a “Sant’Antonio u Viecchiu”, più a valle, che rappresenta il luogo dove sorgeva l’antico abitato di Monterosso Almo distrutto dal terremoto del 1693.
Il fondista ragusano Schembari ed il pilota trapanese Castiglione si aggiudicano le competizioni sportive ragusane
Bella ed e intensa domenica sportiva, quella appena conclusasi, per i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, che hanno saputo ben gestire 2 appuntamenti di grande rilievo, grazie alla loro professionalità e ad un organico ben affiatato e pronto su ogni fronte. Il primo impegno agonistico si è avuto a Ragusa per la 32ª edizione del “Vivicittà” la podistica di km 12 più famosa d’Italia, che si è corsa in contemporanea in diverse città italiane e non solo,
Nuova proposta culturale di IngegniCultura Modica e SI-Moutique. Musei in rete per scoprire e raccontare le identità degli Iblei
Con l’approssimarsi della bella stagione IngegniCultura e SI-Moutique, da tempo impegnate alla valorizzazione dell’ampio e copioso patrimonio legato al vissuto, alla memoria , alle tradizioni culturali ed al paesaggio del territorio ibleo, propongono a locali, turisti e visitatori, tramite un ampio programma di fruizione ricco di eventi culturali, siti museali di grande fascino e dal forte richiamo storico ed identitario.
L’UNDER 17 DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA DI BASKET SI LAUREA CAMPIONE REGIONALE
Risultato di assoluto prestigio per la formazione Under 17 della Passalacqua spedizioni che si è laureata campione regionale battendo ieri pomeriggio la Verga Palermo con il punteggio finale di 54-39. Le ragazze allenate da Giorgio Dimartino e Gianni Recupido avevano perso la gara di andata di 11 punti e ieri pomeriggio si sono imposte di 15 lunghezze, conquistando dunque l’importante obiettivo.
Leggi tuttoL’UNDER 17 DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA DI BASKET SI LAUREA CAMPIONE REGIONALE
Modica. La vetrina di cose di Sicilia ha presentato “Giallo D’Avola” e “Ogni altra vita” storia di italiani non illustri Un giallo verosimile e le storie degli ultimi nelle pagine dello scrittore Paolo Di Stefano
Una bella serata di letteratura e di lettura. “Cose di Sicilia nelle parole raccontate” ha presentato ieri sera all’Auditorium “Pietro Floridia” uno dei più arguti e brillanti giornalisti e scrittori italiani. Paolo Di Stefano, invitato speciale del Corriere della Sera, siciliano di Avola tocca questa volta la Sicilia illustrando, grazie alla sensibilità e la sapienza delle riflessioni di Adriana Falsone, giornalista de “La Repubblica”, due sue opere di successo: Giallo D’Avola (premio Viareggio 2013) e Ogni altra vita, da poco in libreria.
I sindaci protestano a Punta Secca(S.Croce Camerina): “Solo tagli dallo Stato”
Un luogo simbolo. Proprio dinanzi la casa del celebre commissario Montalbano a Punta Secca. I sindaci del territorio ibleo hanno manifestato il proprio dissenso verso le ”politiche di smantellamento delle autonomie locali. Mancano le risorse economiche per garantire i servizi minimi ai cittadini”. Un atto d’accusa, l’ennesimo, nei confronti del governo nazionale e regionale. Senza correttivi immediati e certezza circa l’entità dei trasferimenti i comuni saranno costretti a ridurre drasticamente la spesa per il sociale: l’assistenza economica alle persone bisognose,le risorse per lo studio e la ricerca
Leggi tuttoI sindaci protestano a Punta Secca(S.Croce Camerina): “Solo tagli dallo Stato”
Calcio, Promozione. Finale di stagione col derby tra Ragusa e S.Croce
Ultima di campionato per il torneo di calcio di Promozione. Allo stadio «Aldo Campo» di Ragusa è in calendario il derby tra gli azzurri di Salvatore Utro ed il Santa Croce. Il derby ibleo è senza storia. Il Ragusa, infatti, è sesto a sei punti dal Palazzolo e, quindi, fuori dalla corsa ai play off mentre gli ospiti sono già certi di disputare la coda spareggi. Da decidere solo se giocheranno contro l’Atletico Gela o il Gela.
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Finale di stagione col derby tra Ragusa e S.Croce
Provocò lesioni con un tablet alla moglie. 40enne di Monterosso Almo condannato
Due anni e sei mesi di reclusione è la condanna inflitta all’uomo che il 23 marzo del 2014 colpi al volto con il tablet la moglie. S.S., 40 anni, di Monterosso Almo, difeso dall’avvocato Saverio La Grua, era accusato di lesioni personali aggravate dal fatto di avere commesso il reato nei confronti della coniuge. Erano stati i carabinieri di Ragusa ad arrestare (finì ai domiciliari) il quarantenne.
Leggi tuttoProvocò lesioni con un tablet alla moglie. 40enne di Monterosso Almo condannato
L’esclusione dell’autostrada Ragusa-Catania dal PIS. La politica fa schifo!
“L’esclusione dell’autostrada Ragusa-Catania dal Piano delle Infrastrutture Strategiche contenuto nel Def, approvato venerdì sera, ha veramente dell’incredibile, una vera vergogna nazionale”. Parto da questo concetto espresso dal senatore Giovanni Mauro per fare delle considerazioni sull’ennesimo “scippo” subito dal territorio ibleo. Ennesimo, perchè tale è! Quando sabato scorso è giunta notizia in redazione dell’esclusione dell’importante infrastruttura per la provincia di Ragusa, sono seguiti una serie di comunicati politici, dei nostri politici,
Leggi tuttoL’esclusione dell’autostrada Ragusa-Catania dal PIS. La politica fa schifo!
IN PUNTA DI LIBRO……di Domenico Pisana. “Ferita all’ala un’allodola”, il romanzo di Maria Lucia Riccioli sulla figura di Mariannina Coffa
Maria Lucia Riccioli insegna Lettere negli Istituti superiori. Scrive da tempo, in dialetto siciliano e in lingua, in versi e in prosa: aforismi, fiabe, novelle, racconti. È stata semifinalista al II Campionato nazionale della lingua italiana condotto da Luciano Rispoli (TMC). Ha partecipato a varie rassegne e concorsi (tra cui “Volo Rapido e Tiro Rapido” Porsche, “Roma Noir e Carabinieri in giallo 4”, primo premio con pubblicazione nei Gialli Mondadori) e alcuni dei suoi lavori sono apparsi su quotidiani, riviste ed antologie.
Andava in giro alla guida di uno scooter senza casco e senza patente. Comiso, arrestato sorvegliato speciale
Gli agenti del Commissariato di Comiso hanno tratto in arresto Mario Campailla, 53 anni, nato a Vittoria ma residente a Comiso, per inosservanza alle prescrizioni della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza. L’uomo conduceva un veicolo senza patente di guida (revocata in quanto sorvegliato) e non indossava il casco, elemento che lo ha reso riconoscibile immediatamente dai poliziotti.
Ieri nel pomeriggio durante il normale servizio di controllo del territorio gli agenti della Squadra Volante notavano in Piazza San Biagio, il noto pregiudicato e sorvegliato speciale transitare a bordo di uno scooter,
La Corte dei Conti “tira le orecchie” al Comune di Pozzallo
Il Comune di Pozzallo non disconosce le criticità rilevate nei referti semestrali sulla regolarità della gestione amministrativa contabile e sull’adeguatezza ed efficacia dei controlli interni all’ente. Per questo la Corte dei Conti deferisce la massima istituzione pozzallese con provvedimento pubblicato nei giorni scorsi. Durante l’udienza era presente Francesco Gugliotta, Vice Sindaco anche se erano già state trasmesse memorie scritte il 12 dicembre 2014, che rappresentavano le difficoltà che il Comune ha dovuto affrontare nel corso del 2013 ma anche il cammino intrapreso per il risanamento della gestione amministrativa, poi culminato nella proposta di accesso al piano di riequilibrio finanziario.
Leggi tuttoLa Corte dei Conti “tira le orecchie” al Comune di Pozzallo
Il ministro per le riforme, Boschi, ieri pomeriggio a Modica: “Il nostro governo non lascia sola quest’Isola”
“Diciamolo pure. Ci stiamo togliendo il posto da soli. Ma stiamo riuscendo a fare le riforme grazie alla perseveranza di questo ministro che sta andando avanti con parecchia determinazione dopo decenni di discussioni senza esito”. Facendo ricorso anche ad un pizzico di ironia, con riferimento all’iter per la soppressione del Senato, la senatrice del Partito Democratico Venerina Padua ha dato il benvenuto, ieri a Modica, al ministro delle Riforme costituzionali Maria Elena Boschi.
Va in carcere pregiudicato vittoriese. Deve scontare una pena
I carabinieri della Stazione di Vittoria hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, nei confronti di Giovanni Burgio , pregiudicato vittoriese, 50 anni. Noto alla cronaca, l’uomo nell’agosto del 2009 era stato arrestato dai Carabinieri per la violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di P.S. dell’obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, alla quale era sottoposto.
Leggi tuttoVa in carcere pregiudicato vittoriese. Deve scontare una pena