Le pagine dei quotidiani e l’attenzione di tutti sono state dedicate, giustamente, alla cancellazione della Ragusa Catania dal DEF , tralasciando alcune riflessioni su quanto dichiarato dal Ministro. Una parte dell’intervista rilasciata ai giornalisti dal Ministro Boschi a Modica, provoca inevitabilmente imbarazzo e sono sicuro ha fatto sorridere la stragrande maggioranza di chi l’ha ascoltata.
Giorno: 13 Aprile 2015
Qualità, certificazione e internazionalizzazione verso i paesi di religione islamica. A Ragusa il seminario promosso da QS Sicilia e QS Quality Services
Andare oltre i mercati tradizionali per aprire un varco all’interno degli scenari globali con particolare riferimento al mondo di cultura e religione islamica. L’agroalimentare, se di qualità e certificato, può ancora oggi trovare nuove importanti fette di mercato su cui puntare e che rappresentano un’ottima fonte di reddito. Ma per raggiungere questi obiettivi occorre puntare sul binomio qualità-certificazione. Se ne parlerà a Ragusa giovedì mattina 16 aprile, a partire dalle ore 9, durante il seminario di approfondimento promosso da QS Sicilia e QS Quality Services in collaborazione con Bureau Veritas
Ragusa-Catania. La Sen. Padua: “Il ministro ha sciolto ogni dubbio sulla ventilata cancellazione”
“Le dichiarazioni rilasciate all’Ansa dal ministro Graziano Delrio, e dalla sottoscritta sollecitate, debbono farci ritenere come rientrato l’allarme giustamente lanciato sul raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania”. Lo dice la senatrice del Pd, Venera Padua, chiarendo che il ministro ha spiegato come “la notizia della cancellazione della Ragusa-Catania dagli interventi strategici è priva di fondamento,
Fondazione Teatro Garibaldi. Progetto: gli artisti di Modica in tour
La prima produzione teatrale della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica farà tournee nei teatri italiani. Un progetto che parte da questo primo esperimento per il sostegno agli artisti modicani affinché possano trovare spazi espressivi ed occasioni di lavoro all’interno di strutture di circuitazione nazionale. Un percorso curato dalla Soprintentente Simona Celi.
Leggi tuttoFondazione Teatro Garibaldi. Progetto: gli artisti di Modica in tour
Raddoppio Ragusa – Catania, l’opera non è stata cancellata. Dipasquale: “Rassicurazioni e conferme dall’incontro a Roma con il ministro Delrio”
Il progetto di raddoppio della Ragusa – Catania, ancorché non contenuto nell’ultimo Def 2015, non è stato cancellato e il suo iter potrà proseguire regolarmente attraverso il project financing, potendo dunque continuare a contare sui finanziamenti statali già previsti. Il mancato inserimento nel Def non è equivale alla cancellazione dell’opera. E’ quanto comunicato dal sottosegretario Davide Faraone al deputato regionale Nello Dipasquale
RAGUSA. UN BASSORILIEVO IN TERRACOTTA DEL MAESTRO PIPPO DIFRANCO DONATO ALLA BIBLIOTECA CIVICA “G.VERGA”
Un bassorilievo in terracotta che riproduce in una sorta di manoscritto antico uno scorcio dei due centri storici della città di Ragusa, con i suoi tre ponti che attraversano la Vallata Santa Domenica, il quartiere San Giovanni e quello di Ragusa Ibla con i palazzi d’arte barocca ed il Duomo di San Giorgio, arreda la sala d’ingresso della Biblioteca Civica “G. Verga” di Via Zama.
Acate. Gli allievi del Liceo Musicale di Modica in concerto lo scorso fine settimana
Protagonisti della serata del 9 aprile scorso, nella cornice quattrocentesca dello splendido Castello dei Principi Biscari di Acate allievi e docenti del Liceo Musicale “G.Verga” di Modica in concerto, ospiti nell’ambito della terza edizione del Workshop “IN-CROCI IN KAMARINA”, organizzato dall’8 all’11 Aprile dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, rappresentato dall’architetto Maurizio Spina, insieme ad altri partner, in rappresentanza dei quali, a fare gli onori di casa, l’ingegnere Giuseppe Di Natale.
Leggi tuttoAcate. Gli allievi del Liceo Musicale di Modica in concerto lo scorso fine settimana
“Medico di base e Psicologo Insieme: un’esperienza di lavoro congiunto nella provincia di Ragusa”
L’Istituto di Gestalt Therapy h.c.c. Kairòs, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG) ed i Pediatri di Libera Scelta (PLS) della provincia di Ragusa, dal 2011 è il promotore del Progetto di ricerca “Medico di base e Psicologo Insieme, un’esperienza di lavoro congiunto”.
A Modica casting della Brahmà Corporation Film
La Brahmà Corporation Film, già organizzatrice di film, fiction e spot pubblicitari, il prossimo 15 aprile, presso il Palazzo della Cultura a Modica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, organizza un casting per bambini dai 6 ai 10 anni. I minori, ovviamente, devono essere accompagnati dai genitori.
Modica. Fondazione Grimaldi, terzo appuntamento con la storia di Modica nell’Ottocento e nel Novecento
Sabato 18 aprile alle ore 17.30 a Palazzo Grimaldi a Modica Centro nell’ambito del ciclo di incontri sulla storia di Modica nell’Ottocento e nel Novecento organizzato dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi e dall’Unitre, lo storico Giuseppe Barone terrà una lezione dal titolo “Modica città italiana (1861-1880). Scuola, cultura, società”.
DEF e Ragusa-Catania. E’ il momento di reagire, l’azione congiunta del Lab. 2.0, dell’Unione Mediterranea e dei Forconi
“Venerdì scorso il neoministro alle Infrastrutture Delrio, con la colpevole complicità del Governo nazionale, ha deciso di escludere dal Piano delle Infrastrutture Strategiche, del Documento di Economia e Finanza (DEF), l’autostrada Ragusa-Catania. Una decisione scellerata, ignobile ed intollerabile,
Ragusa, intitolate due aule del Tribunale ai giudice Gurrieri e Palazzolo
Il giusto riconoscimento per due magistrati molto stimati, seri professionisti della giustizia. Stamattina al Tribunale di Ragusa si è tenuta una duplice cerimonia in memoria di Maurizio Gurrieri e Michele Palazzolo, magistrati giudicanti che erano stati nello stesso periodo in forza al Tribunale di Modica ma deceduti prematuramente e a distanza di anni.
Leggi tuttoRagusa, intitolate due aule del Tribunale ai giudice Gurrieri e Palazzolo
Consorzio degli operatori turistici della Città di Modica. Si dimette il presidente Renato Nuccio
Ha rassegnato le dimissioni dalla carica, il presidente Renato Nuccio comunicandolo con una nota ai consiglieri del Cda, al direttore e al revisore dei conti.
La decisione di “passare la mano”, si legge nella nota, “è il frutto di una serie di valutazioni professionali e personali ed è motivata esclusivamente dalla mia convinzione di non poter continuare ad assicurare al Consorzio la necessaria e costante presenza che la carica di Presidente richiede,
Volley, buona la prima per il Gabbiano Pozzallo
3-0 è l’ottimo risultato ottenuto ieri dal Gabbiano Pozzallo che, nella prima partita di semifinale Play off, ha nettamente battuto la PGS Luce Don Bosco di Messina. Un punteggio che soddisfa la squadra di Mister Prefetto e che fa ben sperare i sostenitori anche in vista della partita di ritorno: basterebbe, infatti, vincere anche solo un set per passare il turno.
Ispica, aperta la campagna elettorale. Muraglie sul palco
“Voglio condividere con voi ogni singolo aspetto di questa straordinaria esperienza che comincia stasera. L’emozione nel vedervi così numerosi diventa gioia nell’ascoltare quanto hanno detto su di me i miei alleati. Amo la politica e la mia città e vi posso garantire che su questo palco si gioca a carte scoperte, tramite un progetto di coerenza e discontinuità”.
Leggi tuttoIspica, aperta la campagna elettorale. Muraglie sul palco
In settimana sarà installato il nuovo altare nella Basilica Minore della Madonna delle Grazie di Modica
Fervono a Modica i preparativi per celebrare, il 4 maggio, il IV Centenario del rinvenimento del quadretto della Madonna delle Grazie. Oltre all’organo a canne che si sta ristrutturando, il parroco, Don Umberto Bonincontro, ha commissionato anche il nuovo altare dopo l’elezione del Santuario di Via Mercè a Basilica Minore.
Auto in fiamme in Via Monte Sabotino a Scicli
Sono le quattro del mattino di domanica quando il crepitio ed il chiarore delle fiamme svegliano un intero quartiere, nel centro cittadino di Scicli. Ad andare a fuoco una Ford Focus di proprietà di un pensionato del posto, F. G. 69 anni. L’incendio si è verificato in via Monte Sabotino, una traversa della centralissima via Tagliamento a poche decine di metri da piazza Italia. L’allarme è scattato quando le fiamme avevano avvolto l’automobile.
Autostrada Ragusa-Catania. Falcone e Assenza (fi): “Stralcio vergognoso. Roma umilia la Sicilia”
“Il governo nazionale taglia le gambe ancora una volta alla Sicilia, cancellando ogni prospettiva di crescita, di riscatto. Lo stralcio della realizzazione della Ragusa-Catania dal Piano delle infrastrutture strategiche allegato al Def è cosa intollerabile, una vera e propria umiliazione, la condanna a non crescere ad un’area, quella del Sud-Est dell’Isola, che ha bisogno invece di essere sostenuta,
Il Distretto Turistico degli Iblei a Travelexpo Palermo. Occhipinti: “Fondamentale puntare le luci dei riflettori anche sull’incoming”
Il presidente del Distretto turistico degli Iblei, Giovanni Occhipinti, ha partecipato alla XVII edizione di Travelexpo tenutasi a Palermo da venerdì a domenica scorsi, presso il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo. Occhipinti, che ha presentato le caratteristiche del progetto Enjoy life, ha condiviso le impostazioni date all’appuntamento dagli organizzatori che hanno deciso di ampliare all’incoming la tradizionale area dedicata all’outgoing, puntando anche sull’offerta turistica siciliana per consolidare e sviluppare il turismo domestico.
Modica, Case degli Avi. Lezione en plein air per il corso di etnobotanica a Cava Cardinale
Nell’ambito delle attività didattiche connesse al corso di Etnobotanica in fase di svolgimento presso Le Case degli Avi a Modica Alta, domenica 12 aprile Paolo Uccello, docente del corso, ha svolto un laboratorio didattico a Cava Cardinale seguito da un folto gruppo di corsisti. Presente il presidente di IngegniCultura, Mario Incatasciato, che ha preannunciato altre due uscite per il 26 aprile a Pantalica e alla Valle dell’Anapo e per il 3 maggio all’Azienda agricola “l’Essenza degli Iblei” a Canicattini Bagni. Oltre ai corsisti iscritti al corso di etnobotanica, agli incontri esterni possono partecipare appassionati e turisti previa iscrizione da potere effettuare presso Le Case degli Avi a Modica Alta, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00.