Prestigioso premio ad uno studente universitario modicano. L’Outstanding Position Paper a Giovanni Lucifora consegnatoli all’ONU

giovanni lucifora

Lo studente universitario modicano, Giovanni Lucifora, facente del gruppo dei sedici, frequentanti la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina (quindici del Dipartimento di Giurisprudenza ed una del Dipartimento di Economia), è stato insignito, insieme al gruppo, di tre premi per Outstanding Position Paper avendo partecipato alla più grande simulazione di processi diplomatici multilaterali esistente, l’ NMUN – NYC 2015 (National Model United Nations – New York City).

Per la prima volta , inoltre, l’intera delegazione d’Ateneo ha ricevuto una menzione d’onore per l’ottima qualità del lavoro svolto in sede di simulazione. Gli studenti sono stati insigniti del prestigioso premio durante la suggestiva cerimonia di chiusura, svoltasi nella rinomata sede dell’Assemblea Generale ONU in presenza di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Venerdì scorso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, cerimonia di chiusura del Progetto NMUN 2015 e premiazione degli studenti che hanno partecipato.  I “delegati” messinesi, che hanno rappresentato quest’anno la Repubblica del Costa Rica, hanno infatti raggiunto esiti brillanti.
In particolare, al modicano Giovanni Lucifora, è andato il premio di Outstanding Position Paper in General Assembly First (GA1). Il gruppo di studenti, di cui ha fatto parte Giovanni Lucifora, per mesi ha effettuato ricerche puntigliose sulle tematiche che quest’anno si sono discusse e trattate nella GA1 ovvero sul disarmo in generale e sulla messa al bando delle armi di distruzione di massa per cui il gruppo di studenti ha redatto e depositato un documento contenente la posizione storica e attuale della Repubblica di Costa Rica, sul disarmo in generale e sulle armi di distruzione di massa in particolare, su ciò che è stato fatto in ambito e Internazionale e locale, le idee per disciplinare e porre fine alle dette problematiche trattate in GA1, avanzando sempre la posizione pacifista e sostenendo la proibizione totale di ogni tipo di armi dando seguito all’abolizione formale dell’esercito avvenuto in Costa Rica nel 1949 e previsto nell’articolo 12 della Costituzione della Repubblica. Venerdì scorso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, cerimonia di chiusura del Progetto NMUN 2015 e premiazione degli studenti che hanno partecipato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa