Convegno promosso dal Rotary Club Pozzallo-Ispica su “Lo sviluppo economico nella provincia iblea, tra passato e futuro”

rotary ok

Partecipato in convegno promosso sabato sera dal Rotary Club Pozzzallo-Ispica “Lo sviluppo economico nella provincia iblea, tra passato e futuro.” “In un momento di crisi – ha introdotto la presidente del Rotary, Teresa Bongiardina- riflettere su questa tematica ci è sembrato un modo per dare ai giovani e ai cittadini un input per valutare bene il nostro passato economico e trarre spunto per un futuro che sblocchi questa situazione di crisi.

“E l’excursus storico c’è stato, dettagliato e preciso con una analisi storica che ha guardato alle contingenze ed alle scelte classe politica che tra estrazioni petrolifere, economia agricola e commercio individuandone i punti di forze e i punti deboli. Tutto grazie a relatori come Saverio Terranova, GiorgiO Occhipinti, Angelo Battaglia che hanno messo in evidenza gli sforzi e le qualità delle grandi imrpese presenti sul mercato economico ragusano nell’ultimo secolo fino ai giorni nostri. Poi gli spunti per il futuro da relatori come Marcello Vindigni e Emanuele Occhipinti, alla presenza del sindaco di Ispica Rustico e del vice sindaco di Pozzallo Gugliotta. “Il credito è uno dei piloni principali- ha sintetizzato Emanuele Occhipinti- stiamo uscendo dalle fasi recessive e ci vuole una nuova liquidità sul mercato e da qui la necessità di attenzionare il bisogno di liquidità di credito per riattivare il sistema economico dalle famiglie alle aggregazione di privati ed alle imprese. A creazione di imprese innovative che operano e in un contesto vivace può riaccendere l’economia, e si può tornare ad essere artefici di sviluppo”.

Da sx Vindigni, Emanuele Occhipinti, Saverio Terranova, Teresa Bongiardina e Angelo Battaglia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa