Ragusa. Assegnazione di un premio di laurea in ricordo di Nunzio Leggio

Nel quarto anno della scomparsa di Nunzio Leggio, indimenticato esponente della vita economica ed imprenditoriale ragusana, l’ALUI, Associazione per la Libera Università degli Iblei “Nunzio Leggio”, in collaborazione con la famiglia Leggio, indice il secondo concorso biennale per l’assegnazione di un premio di laurea dell’importo di 5.000 euro.

Leggi tuttoRagusa. Assegnazione di un premio di laurea in ricordo di Nunzio Leggio

Mercoledì anche a Modica “Pianta un albero” nella giornata della Terra”

L’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurroha ha invitato la scuola materna “Il Pesciolino Rosso” di Modica ad essere protagonista del grande evento mondiale “Pianta un albero” nella giornata della Terra” che si svolgerà, come ogni anno, il 22 Aprile. L’obiettivo è quello di piantumare un miliardo di alberi nel mondo. L’evento esiste anche per aiutarci a ricollegarci alla natura per ritrovare l’Armonia tra Uomo e Pianeta.

Leggi tuttoMercoledì anche a Modica “Pianta un albero” nella giornata della Terra”

Conferimento dei rifiuti indifferenziati a tutti i livelli. Ragusa, Porsenna(M5S): ” Migliorie per troppi anni trascurate”

L’aumento dei livelli di raccolta differenziata, come ha dimostrato questa amministrazione comunale, passa anche da una serie di interventi utili a ridurre il peso del conferimento dei rifiuti indifferenziati a tutti i livelli, introducendo significative migliorie in settori che per troppi anni sono stati completamente trascurati o, peggio, ignorati”. E’ questo l’obiettivo principale della proposta di iniziativa consiliare presentata dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Maurizio Porsenna,

Leggi tuttoConferimento dei rifiuti indifferenziati a tutti i livelli. Ragusa, Porsenna(M5S): ” Migliorie per troppi anni trascurate”

Modica. Nel vivo i festeggiamenti di San Giorgio. Sabato concerto di Giovanni Caccamo nelle scalinate del Duomo

Entrano nel vivo i festeggiamenti di San Giorgio, martire patrono di Modica , con un programma assai articolato d’iniziative culturali e d’intrattenimento. Il comune ha dato il patrocinio all’evento sostenendo la Festa che toccherà il suo culmine domenica 26 aprile con la processione con la statua del santo cavaliere.

Leggi tuttoModica. Nel vivo i festeggiamenti di San Giorgio. Sabato concerto di Giovanni Caccamo nelle scalinate del Duomo

Monterosso Almo. Tutto pronto per la 29^ edizione della Sagra dei cavatelli che si svolgerà sabato prossimo.

Tutto pronto per la “Sagra dei cavatieddi” giunta alla sua XXIX edizione. La manifestazione si svolgerà sabato prossimo 25 aprile nella suggestiva cornice di Piazza Sant’Antonio con inizio alle 19. La sagra è stata organizzata dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, patrona principale di Monterosso Almo.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Tutto pronto per la 29^ edizione della Sagra dei cavatelli che si svolgerà sabato prossimo.

Monterosso Almo: giovedì conferenza sul tema “Maschio e femmina li creò: la teoria del Gender”

Nell’ambito delle manifestazioni per i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, Regina e Patrona Principale di Monterosso Almo, giovedì prossimo 23 aprile alle 20 nei locali del Santuario, in Piazza Sant’Antonio, si svolgerà una conferenza sul tema ” Maschio e femmina li creò:  la teoria del Gender” .

Leggi tuttoMonterosso Almo: giovedì conferenza sul tema “Maschio e femmina li creò: la teoria del Gender”

Pozzallo. Nonsolobike seconda alla Gran Fondo di Noto. Scala prima tra le Donne B

Domenica 19 aprile si è svolta una delle tappe regionali più attese: l’8^ edizione della Gran Fondo di Noto, gara aperta agli affiliati a tutti gli Enti, che ha visto presentare ai nastri di partenza anche 23 atleti della Nonsolobike. Si è trattato di una gara molto lunga ed impegnativa, con un percorso particolarmente difficile ed accidentato. Ma i risultati per la squadra della presidente Danila Tringali sono stati,

Leggi tuttoPozzallo. Nonsolobike seconda alla Gran Fondo di Noto. Scala prima tra le Donne B

Lo sciclitano Vincenzo Epiro dai domiciliari va in carcere

Lo scorso 18 aprile, i Carabinieri della Tenenza di Scicli avevano proceduto all’arresto di Vincenzo Epiro, 34 anni, che, evaso dai domiciliari (cui era sottoposto per stalking), aveva aggredito senza motivo un’anziana cagionandole lievi lesioni e, poi, aveva minacciato con un bastone i militari dell’Arma intervenuti.

Leggi tuttoLo sciclitano Vincenzo Epiro dai domiciliari va in carcere

Ragusa, chiesto reintegro delle somme economiche mancanti operatori ecologici

Richiesta di reintegro delle somme economiche mancanti in busta paga, riguardo l’indennità lavorativa domenicale, pagate il 50% di un normale giorno di lavoro(ovvero la metà di un normale giorno) dall’impresa Busso S. S.r.l., agli operatori ecologici di Ragusa chiamati in servizio nel prestabilito giorno di riposo.

Leggi tuttoRagusa, chiesto reintegro delle somme economiche mancanti operatori ecologici

Ispica. Sorpreso mentre rubava ferro dagli impianti di illuminazione comunale, arrestato dai Carabinieri.

Nel tardo pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Ispica, nel corso degli appositi servizi di contrasto ai furti predisposti dal Comando Provinciale di Ragusa, hanno sorpreso all’interno del parco Forza in prossimità della via Ispica, Domenico Provenzano, 49 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati specifici, nel mentre era intento ad asportare alcune protezioni in ferro dell’illuminazione comunale installata lungo il viale turistico.

Leggi tuttoIspica. Sorpreso mentre rubava ferro dagli impianti di illuminazione comunale, arrestato dai Carabinieri.

Modica. Domani apertura mostra di Serena Laborante al Principe D’Aragona

Sarà inaugurata domani, mercoledì 22 aprile alle ore 19.00 nella sede del CoCa, archivio biblioteca arti contemporanee, in corso Umberto (di fronte all’Albergo Principe D’Aragona) la mostra “adesso e nell’ora” dell’artista Serena Laborante.
L’evento fa parte del programma “Artist in residence” del progetto I ART. L’artista genovese ha svolto una residenza artistica a Modica realizzando, com’è nello spirito dell’iniziativa che coinvolge trenta comuni siciliani, un’esposizione di tele avente per tema la processione della “Madonna Vasa Vasa”.

Leggi tuttoModica. Domani apertura mostra di Serena Laborante al Principe D’Aragona

EXPO 2015 – Progetto “EXPODELCIBOIBLEO” – Made in Ragusa”. PMIRAGUSA: “UN’OCCASIONE IMPORTANTE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI IBLEI”.

L’Associazione pmiRagusa informa che la Camera di Commercio di Ragusa ha approvato per l’anno 2015 un programma volto a valorizzare Expo 2015 attraverso l’organizzazione di iniziative di promozione del territorio ibleo. Si tratta nello specifico della realizzazione, presso il Porto Turistico di Marina di Ragusa, di uno showroom dedicato all’esposizione e promozione delle eccellenze agroalimentari

Leggi tuttoEXPO 2015 – Progetto “EXPODELCIBOIBLEO” – Made in Ragusa”. PMIRAGUSA: “UN’OCCASIONE IMPORTANTE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI IBLEI”.

La proposta della Cna a tutela delle imprese di carrozzeria è stata presentata a Ragusa dal presidente nazionale Mingozzi ai parlamentari dell’area iblea che hanno assicurato il loro sostegno

Una partecipata assemblea ha fatto da cornice alla presentazione della proposta Cna a tutela delle imprese di carrozzeria nei confronti delle assicurazioni tenutasi nella sede provinciale di via Psaumida a Ragusa. Un appuntamento di cruciale importanza per gli operatori del settore anche per la presenza del presidente nazionale della Cna Servizi alla comunità, Franco Mingozzi.

Leggi tuttoLa proposta della Cna a tutela delle imprese di carrozzeria è stata presentata a Ragusa dal presidente nazionale Mingozzi ai parlamentari dell’area iblea che hanno assicurato il loro sostegno

Manutenzione negli edifici scolastici di Modica. Assegnati tre cottimi fiduciari

La manutenzione degli edifici scolastici di competenza comunale, relativa alle tre circoscrizioni cittadine, ovvero frigintini – Modica Alta, Modica Bassa – Dente e Modica Sorda – Marina di Modica, è stata affidata ad imprese edili cittadine attraverso altrettante gare di appalto. Per quanto attiene la prima circoscrizione, (frigintini – Modica Alta), l’accordo quadro attraverso cottimo fiduciario, è stato affidato all’Impresa edile e stradale F.lli Belluardo di Belluardo Salvatore e Giorgio di Modica.

Leggi tuttoManutenzione negli edifici scolastici di Modica. Assegnati tre cottimi fiduciari

UN’AREA ATTREZZATA PER CANI APERTA A TUTTI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA’ DI RAGUSA, LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE MORANDO

“Sono sempre più numerose le persone accompagnate da cani che usufruiscono degli spazi del parco Giovanni Paolo II, tra via Natalelli e l’ingresso di villa Margherita. Perché, allora, non pensare di realizzare un’area appositamente attrezzata proprio in questa zona?”. E’ la proposta che arriva dal consigliere comunale del Movimento civico ibleo, Gianluca Morando, secondo cui, per fare in modo che Ragusa sia sempre più a misura d’uomo, occorre dare spazio a qualsiasi tipo di esigenza.

Leggi tuttoUN’AREA ATTREZZATA PER CANI APERTA A TUTTI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA’ DI RAGUSA, LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE MORANDO

Avrebbe ceduto la dose letale a Orazio Adamo. Arrestato il modicano Roberto Bellaera

Per l’accusa avrebbe ceduto una dose di eroina che povocò la morte del 40enne modicano Orazio Adamo. Per  Roberto Bellaera, 32 anni, sono scattate le manette perchè gli è stato contestato il grave reato di spaccio di sostanza stupefacente e morte come conseguenza di altro delitto. I fatti risalgono all’antivigilia dell’Immacolata dello scorso mese di dicembre.

Leggi tuttoAvrebbe ceduto la dose letale a Orazio Adamo. Arrestato il modicano Roberto Bellaera

Situazione viaria nel quartiere Vignazza di Modica. Affidata la manutenzione delle strade

Lavori di manutenzione straordinaria delle sedi stradali del quartiere Vignazza sono stati affidati, stamani, nel corso di una gara di appalto. La ditta Alessandro Cicero di Modica si è aggiudicata la gara relativa agli interventi sul manto stradale delle Via Catena, Sant’Andrea, Corso Mazzini e vie limitrofe del centro storico.

Leggi tuttoSituazione viaria nel quartiere Vignazza di Modica. Affidata la manutenzione delle strade

Accordo completo tra l’Asp e il comune di Comiso: vince il dialogo

Un incontro di dialogo e confronto quello appena concluso tra l’ASP di Ragusa e il Comune di Comiso. Alla riunione presente anche il presidente della Sesta Commissione Assemblea Regionale Siciliana, Giuseppe Digiacomo. L’Azienda e l’Amministrazione comunale esprimono la loro soddisfazione

Leggi tuttoAccordo completo tra l’Asp e il comune di Comiso: vince il dialogo

II Circolo Didattico “Piano Gesù” di Modica Alta vince le Olimpiadi regionali del Problem Solving

II Circolo Didattico “Piano Gesù” di Modica Alta conquista il primo posto nella gara regionale per le Olimpiadi del Problem Solving. Si tratta di una competizione a carattere nazionale che, con decreto ministeriale dell’8 agosto 2014, riguarda la definizione del programma annuale di promozione delle eccellenze per l’anno scolastico 2014/2015,

Leggi tuttoII Circolo Didattico “Piano Gesù” di Modica Alta vince le Olimpiadi regionali del Problem Solving