I Deputati Vanessa Ferreri (M5S), Nello Di Pasquale (Pd) e Vincenzo Vinciullo (Ncd) hanno chiesto, durante la seduta della commissione bilancio che si sta svolgendo in queste ore per l’approvazione del bilancio e della legge di stabilità regionale, all’assessore Baccei di rifinanziare la legge regionale 5 giugno 1989, n. 12 che prevede interventi per favorire il risanamento e il reintegro degli allevamenti zootecnici colpiti dalla tubercolosi, dalla brucellosi e da altre malattie infettive e diffusive e contributi alle associazioni degli allevatori.
Giorno: 22 Aprile 2015
Il Gruppo “Laboratorio Scicli: la scelta” convoca incontro aperto
Il Gruppo “Laboratorio Scicli: la scelta” ha convocato un incontro aperto per sabato 25 aprile 2015, alle 10, nelle sale al primo piano di Palazzo Busacca a Scicli. E’ aperto, appunto, a tutta la cittadinanza, alle forze sociali e politiche, al fine di iniziare un dialogo/confronto
Leggi tuttoIl Gruppo “Laboratorio Scicli: la scelta” convoca incontro aperto
Come vincere lo stress. Ecco 5 consigli
C’è un potente medicinale che non ha nessuna controindicazione capace di eliminare per sempre stress e ansia dalla tua vita. Si chiama attività fisica. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico permette al corpo di rilasciare serotonina, conosciuta come l’ormone dell’umore, in grado di influenzarlo positivamente dando un senso di benessere e serenità.
Il Movimento 5 Stelle Ispica contro il voto di scambio
Un modulo online per denunciare il voto di scambio. Questa è l’azione messa in campo oggi dal Movimento 5 Stelle Ispica per contrastare una pratica che avvilisce e insulta il ruolo del cittadino nella collettività.
Tempo di elezioni, tempo di promesse, tempo in cui le opinioni degli elettori sono più che mai importanti per chi entra nella competizione elettorale.
Leggi tuttoIl Movimento 5 Stelle Ispica contro il voto di scambio
Immigrati, Mauro (Gal-FI): “Renzi cita grandi uomini e poeti ma servono fatti”
“Il presidente del Consiglio ha citato grandi uomini e poeti, ma purtroppo non basta. Non basta fare delle belle citazioni, bisogna agire e farlo in fretta. Ci sono due continenti a confronto: l’Africa, dove regna la paura, il timore di non riuscire a sopravvivere e l’Europa che vive un’altra paura, quella dello sconosciuto, di situazioni che si pensa incontrollate. Il governo non può rimanere generico, fare solo attestati di solidarietà, citare poeti e grandi uomini. Deve agire. Servono fatti”.
Leggi tuttoImmigrati, Mauro (Gal-FI): “Renzi cita grandi uomini e poeti ma servono fatti”
Il modicano Pisana alla “Festa del libro” di Siracusa il prossimo 23 aprile. Presenterà “Tra Naufragio e speranza” alla Giornata della Dante
L’ultima opera letteraria di Domenico Pisana, “Tra naufragio e speranza”, uscita per i tipi di Europa Edizioni di Roma a fine dicembre 2014, opera che – come afferma nella prefazione la prof.ssa Graziella Corsinovi, docente di Letteratura Italiana dell’Università di Genova – si caratterizza per la sua “dimensione poematica”, sarà presente alla “Festa del Libro” di Siracusa,
Modica, “Comune è in pre-dissesto: il sindaco delibera esternalizzazione servizio comunicazione e pubblicità”
I Consiglieri Comunali di Modica, Vito D’Antona, Andrea Caruso, Ivana Castello, Carmelo Cerruto, Michele Colombo e Giovanni Spadaro, hanno chiesto all’Amministrazione Comunale l’immediata formale revoca della deliberazione di esternalizzazione del servizio di comunicazione e pubblicità.
Passalacqua Ragusa verso la finale. Le aquile a Schio per le prime due partite
“Se sei stanco e non ti senti più le gambe continua a correre… e se ti senti morire corri ancora più forte…” (LeBron James). Inizia la sfida tra Ragusa e Schio che assegnerà lo scudetto 2014-2015. Dopo la finale dello scorso anno, nella quale le ragazze di coach Molino hanno sfiorato l’impresa, sono ancora le scledensi e le iblee, per il secondo anno consecutivo, a contendersi il tricolore.
Leggi tuttoPassalacqua Ragusa verso la finale. Le aquile a Schio per le prime due partite
Progetto Trazzere. Al via corso di formazione ‘Agricoltura naturale e tradizione’
Nell’ambito del progetto ‘Trazzere’, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” per la valorizzazione della ‘Masseria Tumino’, messa a disposizione dalla Provincia di Ragusa, oggi Libero Consorzio Comunale, sono state aperte le iscrizioni per il corso di formazione laboratoriale ‘Agricoltura naturale e tradizione’, aperto ai giovani tra i 14 e i 35 anni e della durata complessiva di 60 ore che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno.
Leggi tuttoProgetto Trazzere. Al via corso di formazione ‘Agricoltura naturale e tradizione’
“IL COMUNE DI RAGUSA DICE NO AL MUOS DI NISCEMI”
Le questione concernente l’organizzazione della Giornata regionale di opposizione al MUOS di Niscemi è stata al centro della riunione del Consiglio Comunale convocato lunedì scorso in adunanza aperta. Alla seduta sono intervenuti i rappresentanti del Comitato No Muos, numerose associazioni ambientaliste ed i sindaci dei Comuni di Niscemi e di Chiaramonte Gulfi, rispettivamente Francesco La Rosa e Vito Fornaro.
Borse di studio per studenti universitari meritevoli e disagiati. Presentato odg per impegnare la giunta di Ragusa a individuare soluzione
I consiglieri comunali del Partito Democratico, Mario D’Asta e Mario Chiavola, facendo propria la proposta di FutureDem Ragusa, con la condivisione del circolo “Rinascita Democratica”, hanno presentato in seno al civico consesso un ordine del giorno per impegnare l’Amministrazione comunale all’assegnazione di borse di studio per gli studenti universitari meritevoli e in disagiate condizioni economiche. Tutti i numeri saranno illustrati in aula. In particolare, sarà proposto un intervento economico di 10.000 euro con un contributo non inferiore ai 100 euro e non superiore ai 400 per coloro che possiedono un reddito familiare Isee sotto i 15.000 euro e hanno conseguito almeno il 60% dei crediti delle materie con una media del 27.5/30.
Modica. Impianto antincendio plesso Santa Marta. Finanziato dalla Regione per 280mila euro
Finanziato per un importo di 280.000 euro il progetto di adeguamento alle norme antincendio dell’istituto comprensivo di Santa Marta di Via Vittorio Veneto a Modica Centro. Il dirigente del servizio dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale ne ha dato notizia al sindaco con l’avventa firma del decreto di finanziamento.
70° anniversario della Liberazione. Vittoria città Antifascista Mostra fotografica, memorie e note dei canti partigiani
IL 25 Aprile la Camera del Lavoro di Vittoria organizza una manifestazione per il 70° anniversario della liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista. La manifestazione, promossa insieme all’Anpi Sicilia, all’Auser e Vittoria allo Spi Cgil di Ragusa, vuole promuovere un momento di incontro intergenerazionale che mette al centro i temi della memoria rispetto ad una delle tappe più importanti della storia del popolo italiano. La resistenza ha rappresentato l’unico caso nella storia in Europa in cui vi è stata una guerra di popolo per sconfiggere il fascismo e l’occupazione tedesca.
FIRMATA DAL SINDACO DI ISPICA PIERO RUSTICO L’ORDINANZA CON LA QUALE SI FISSA IL TERMINE PER L’INSTALLAZIONE DEI CONTATORI IDRICI
La Giunta Municipale di Ispica, approvando lo schema del bando di gara per la fornitura e la posa in opera dei contatori idrici, nonché lo schema del capitolato speciale d’appalto per il servizio di installazione e sigillatura degli stessi, ha dato sostanzialmente il via alla “operazione equità idrica”. Si procederà così alla integrale applicazione, a tutte le utenze idriche esistenti nel territorio comunale, del sistema di misurazione volumetrica e all’azzeramento delle utenze per le quali si applica la misurazione forfetaria, non basata quindi sul reale quantitativo d’acqua consumata.
Santa Croce Camerina. Operazione “Alto Impatto” per il contrasto all’immigrazione clandestina
Nelle giornate di lunedì e martedì scorsi si sono svolti a Santa Croce Camerina servizi straordinari di controllo del territorio con particolare attenzione al contrasto dell’immigrazione clandestina. I servizi interforze, coordinati dall’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Ragusa, hanno visto la partecipazione simultanea della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Santa Croce. In particolare è stato controllato il centro storico e la prima periferia della città.
RAGUSA. LE RICHIESTE DEL COORDINAMENTO DEL RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI LOCALI IBLEI SUL RIORDINO DLELA RETE OSPEDALIERA TRASMESSE ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’
Il Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, in qualità di coordinatore della Conferenza dei Sindaci del territorio ibleo, in una missiva inviata all’Assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino ha inserito le tre principali richieste che sono state al centro del recente confronto tra il coordinamento dei rappresentanti degli Enti Locali iblei ed il direttore generale dell’Asp 7, Maurizio Aricò. Le questioni sottoposte al rappresentante del Governo regionale riguardano in particolare le esigenze di chiarimenti sul rapporto tra il programma di riordino della rete ospedaliera iblea e le risorse economiche previste, la necessità di rassicurazioni sul mantenimento di adeguati livelli di assistenza ed il potenziamento delle strutture sanitarie d’eccellenza e garanzie sulla qualità dei servizi offerti.
RAGUSA. IL SINDACO PICCITTO HA PRESENTATO ALL’ASSEMBLEA REGIONALE DELL’ANCI LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA DEI COMUNI IBLEI
Nel corso dell’assemblea regionale Anci svoltasi ieri mattina a Caltanissetta il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha presentato la piattaforma rivendicativa elaborata e sottoscritta dai sindaci iblei e dal presidente della Consulta Permanente dei Presidenti dei Consigli comunali iblei, relativamente alle azioni tese a contrastare le criticità finanziarie e normative in cui versano gli Enti Locali.
Conferenza di servizio delle associazioni sportive di Modica. L’assessore Rita Floridia lancia la “Festa dello Sport”
Società sportive e associazioni dilettantistiche ed enti di promozione riconosciuti dal Coni si sono dati appuntamento, ieri sera, a Palazzo San Domenico, nella sala “G.Spadaro” per iniziativa dell’assessore allo sport, Rita Floridia, che ha voluto promuovere una conferenza di servizio. Nell’agenda dei lavori la necessità di aggiornare l’albo comunale delle associazioni sportive che sono in possesso di regolare statuto e atto costitutivo, la situazione relativa ai contributi, ai finanziamenti per le strutture e la “Festa dello Sport”. Altra questione affrontata quelle che i comuni, per legge, non possono concedere contributi e spese per sponsorizzazioni alle associazioni sportive.
Rsgusa, adozione riforma del sistema fiscale. Avviata dalla UST CISL raccolta firme
Anche a Ragusa parte la campagna di raccolta firme a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare per l’adozione di una riforma del sistema fiscale. Il primo appuntamento pubblico subito dopo il 1 maggio nazionale organizzato a Pozzallo. «L’obiettivo dichiarato – ha detto il segretario generale della UST, Paolo Sanzaro, nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme ai componenti di segreteria Cettina Raniolo e Giovanni Fracanzino – è di 2 milioni di firme in tutta Italia, 29 mila delle quali tra Ragusa e Siracusa.
Leggi tuttoRsgusa, adozione riforma del sistema fiscale. Avviata dalla UST CISL raccolta firme
Uniti per Ispica. “Scendiamo in campo a sostegno di Maurizio Franzò Sindaco”
Responsabilità, rispetto, onestà morale e intellettuale, sono queste le caratteristiche su cui “Uniti Per Ispica” vuole gettare le fondamenta per costruire un progetto politico solido a sostegno della città. Si parte da questo per aprire la strada ad un impegno concreto rivolto a mettere in campo i progetti migliori per far ripartire l’intero assetto cittadino. Per realizzare tutto ciò, riteniamo fondamentale che alla guida di un progetto tanto arduo, quanto ambizioso, ci sia una persona che operi con la diligenza del buon padre di famiglia, con la determinazione di chi sa guidare una squadra e condurla per mano fino al raggiungimento degli obiettivi preposti, con l’esperienza e la maturità che solamente un percorso, privato e professionale consolidato, può dare.
Leggi tuttoUniti per Ispica. “Scendiamo in campo a sostegno di Maurizio Franzò Sindaco”