Vasto incendio in serata a Marina di Modica. Le fiamme si sono alimentate nei pressi del Villaggio Puccia di Via del Laghetto ed hanno trovato facile presa tra le sterpaglie che si sviluppano verso la litoranea per Pozzallo fino a raggiungere le cosiddette “villette colorate”, alcune abitate tutto l’anno. Allarme in tutta la zona per i proprietari delle abitazioni, molti dei quali sono corsi da varie parti per assicurarsi che la rispettiva villetta non fosse a rischio. L’incendio ha l’aspetto che ci sia la mano di qualche ignoto. Le fiamme sono state spinte dal forte vento.
Giorno: 27 Aprile 2015
A Palazzo dell’Aquila conferenza stampa sul Bilancio. Ragusa, l’opposizione: “Sforato il patto di stabilità”
“Da più di un anno denuncio e denunciamo, con i colleghi dell’opposizione, le tante stranezze dei bilanci di questa Amministrazione. Più di una volta ho definito i bilanci, sia del 2013 che del 2014, raffazzonati e gonfiati ad arte, oggi a dirlo non sono più solo io, ma è un revisore dei conti. Un fatto gravissimo che sancisce lo sforamento del Patto di Stabilità”. Lo dichiara Sonia Migliore, che pochi giorni fa ha richiesto tutta la documentazione in merito.
Spari contro la finestra di una casa a Vittoria. Nessun ferito
Sei colpi di arma da fuoco sono stati esplosi contro la finestra di un’abitazione a Vittoria, domenica. Il proprietario, un incensurato, ha denunciato l’accaduto alla polizia, secondo cui si tratterebbe di un regolamento di conti per un dissidio di vicinato. Indagini in corso.
L’omicidio del rumeno a Vittoria. Proseguono indagini. L’autopsia si farà mercoledì
La Squadra Mobile di Ragusa e gli agenti del Commissariato di Vittoria continuano nelle indagini sull’omicidio del rumeno Nicolae Raducan, di 38 anni, trovato privo di vita domenica mattina ai margini della strada che dalla Sp. 31 Scoglitti-Gela porta al mare, in località “Costa Esperia”.
L’uomo, senza parenti noti in Italia, conviveva con una connazionale di 53 anni con la quale aveva trascorso le ultime ore della sua vita. I due, da poche settimane in zona, avevano deciso, forse per la prima volta,
Leggi tuttoL’omicidio del rumeno a Vittoria. Proseguono indagini. L’autopsia si farà mercoledì
Ragusa. Iniziativa contro il morbillo dei Lions Club della VIII Circoscrizione del Distretto 108 Yb
Lodevole iniziativa dei Lions Club della VIII Cicoscrizione del Distretto 108 Yb (presidente Giuseppe Greco) : Ragusa Host, Vittoria, Modica, Scicli Plaga Iblea, Comiso Terra Iblea, Ragusa Monti Iblei e Ragusa Valli Barocche, contro il morbillo. Il ricavato della vendita del libro di Francesco Salmè “Pino Grimaldi – Rileggendo i suoi scritti” sarà devoluto alla International Association of Clubs Foundation
Molto partecipata la 29^ edizione della sagra dei cavatelli a Monterosso Almo
Un grosso successo della 29^ edizione della “Sagra dei cavatieddi” svoltasi sabato scorso nella parte antica e suggestiva di Monterosso Almo in piazza Sant’Antonio. La serata mite ha richiamato centinaia di forestieri e tante famiglie monterossane che hanno potuto gustare più di cinquecento chili di “cavati” conditi con un gustosissimo sugo di maiale
Leggi tuttoMolto partecipata la 29^ edizione della sagra dei cavatelli a Monterosso Almo
Intensa e partecipata l’escursione al Quartiere Cartellone a Modica
Hanno aderito in tant all’escursione organizzata dall’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro nel Quartiere Cartellone a Modica.
Con emozione e attenzione hanno goduto di monumenti, angoli suggestivi, mirabili scenografie, ma soprattutto è stata raccontata la città della gente che in quel quartiere è vissuta, attraverso le parole di poeti e scrittori che hanno amato Modica, che hanno celebrato Modica, che con le loro opere hanno reso grande Modica.
Leggi tuttoIntensa e partecipata l’escursione al Quartiere Cartellone a Modica
Ars, ok in commissione a due emendamenti M5S a favore degli allevamenti del Ragusano
Boccata d’ossigeno per gli allevatori ragusani, la lotta alla brucellosi dall’Ars non si arresta. Sono stati approvati in commissione Bilancio due emendamenti firmati dai deputati iblei Vanessa Ferreri, Di Pasquale e Ragusa, attraverso i quali viene stanziato un milione e mezzo di euro al fine di favorire il ripopolamento delle stalle che sono state distrutte dalla brucellosi.
Leggi tuttoArs, ok in commissione a due emendamenti M5S a favore degli allevamenti del Ragusano
Anas, via alla manutenzioni nelle strade di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa
L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l’esito di una gara per i lavori di manutenzione conseguenti a emergenze e danni lungo le strade statali 115, 124, 194, 287, 514, 683, in provincia di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Il lavoro, che prevede un investimento di oltre 500 mila euro e avrà una durata … Leggi tuttoAnas, via alla manutenzioni nelle strade di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa
Decennale del Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica: il 30 aprile apertura delle manifestazioni celebrative al Teatro Garibaldi
Si apriranno giovedì 30 aprile, alle ore 18,00, al Teatro Garibaldi di Modica, le manifestazioni celebrative del decennale del Caffè Letterario Quasimodo, nato nell’aprile del 2005 per iniziativa di Domenico Pisana, che ne è il Presidente. Sarà proprio l’ultima opera letteraria di quest’ultimo, “Tra naufragio e speranza”, uscita per i tipi di Europa Edizioni di Roma a fine dicembre 2014, ad inaugurare gli appuntamenti che ricorderanno la nascita del circolo modicano,
“Garanzia Giovani” a Pozzallo. La città risponde positivamente
Risposta positiva in città per la misura “Garanzia Giovani”, promossa a livello europeo per i giovani dai 18 ai 29 anni. Oltre duecnto già i giovani che ne hanno fatto richiesto e a fare da anello di congiunzione tra ditte e giovani l’ufficio di collocamento pozzallese, con il funzionario direttivo Antonio Failla. ” Dal centro di Ragusa, diretto da Giovanni Vindigni, ci è stata data la possibilità come ufficio periferico di operare presentando numerosesissime domande e facendo da collegamento tra richieste, commercialisti, consulenti e ditte.”
Leggi tutto“Garanzia Giovani” a Pozzallo. La città risponde positivamente
Polizia di Modica: controlli straordinari e due denunce a piede libero
Servizi straordinari di controllo del territorio sono stati effettuati a Modica dalla Polizia di Stato, durante il lungo ponte del 25 Aprile, sulla base delle direttive del Questore di Ragusa Giuseppe Gammino e finalizzati ad intensificare le attività di prevenzione dei reati in genere, con particolare riguardo a quelli predatori ma anche di altre azioni illecite che possano turbare l’ordine e la sicurezza pubblica.
Leggi tuttoPolizia di Modica: controlli straordinari e due denunce a piede libero
Brucellosi, già abbattuti 400 capi in provincia di Ragusa, Dipasquale chiede e ottiene la convocazione della Terza Commissione Ars
La questione brucellosi sarà affrontata dalla Terza Commissione parlamentare Ars. Su richiesta del parlamentare regionale Nello Dipasquale, il presidente Bruno Marziano, condividendo le preoccupazioni manifestate, ha infatti convocato per il prossimo 20 maggio una riunione speciale dell’organismo invitando a partecipare anche l’assessore regionale all’Agricoltura, l’assessore regionale alla Sanità, i rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia e i componenti delle associazioni di categoria.
La polizia locale di Pozzallo appiedata. Mancano i soldi per la benzina
Casse comunali in profondo rosso. Da qualche giorno girava voce che alcuni creditori avevano tagliato le erogazioni per fatture non pagate da tempo, visto che mancherebbero i fondi, ma oggi la cosa appare evidente. La polizia locale, infatti, per mancanza di benzina non ha potuto consegnare ai consiglieri comunali le notifiche utili per la convocazione della seduta consiliare del prossimo 28 aprile. “Mancata notifica del consiglio Comunale”
Leggi tuttoLa polizia locale di Pozzallo appiedata. Mancano i soldi per la benzina
CONAD SCHERMA MODICA. AL VIA IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2015 CON GLI UNDER 14 MODICANI IN GARA A RICCIONE. GIORGIO AVOLA VOLA A SAN PIETROBURGO IN COPPA DEL MONDO
Al via a Riccione dal 29 aprile al 5 maggio la 52esima edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder+ Sport. L’appuntamento schermistico under 14 più importante della stagione che assegnerà i titoli italiani in ventiquattro categorie. Presenti ovviamente i piccoli schermidori modicani, ben ventuno tra fiorettisti e spadisti, guidati dai maestri Giancarlo Puglisi, Eugenio Migliore e Leandro Giurdanella.
Manutenzione straordinaria rete idrica a Modica e Frigintini. Appaltate le gare
Due gare di appalto relative al ripristino della funzionalità delle rete idrica delle aree di Modica Alta e di frigintini e quella di Modica Bassa – Dente sono state aggiudicate a due imprese modicane. La prima, che riguarda Corso Vittorio Emanuele, Corsoo Regina Margherita, Via Roma, Via Catagirasi,
Leggi tuttoManutenzione straordinaria rete idrica a Modica e Frigintini. Appaltate le gare
Operazione “Weekend sicuro” : Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Modica su tutto il territorio. Risultati operativi dell’attività.
Prosegue l’operazione “weekend sicuro” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle iniziative del fine settimana.
Anche lo scorso fine settimana i militari dell’Arma hanno intensificato i servizi di controllo del territorio garantendo un’intensa vigilanza dei luoghi maggiormente frequentati, in particolare della fascia costiera, meta ambita da numerose persone viste anche le condizioni meteo favorevoli.
Il tribunale del riesame conferma il sequestro del MUOS
Nuova importante affermazione delle ragioni del Movimento No MUOS nell’ordinanza che respinge il ricorso avverso il sequestro dell’impianto disposto lo scorso primo aprile dal tribunale di Caltagirone. Che l’impianto di guerra (ad uso esclusivo degli Stati Uniti) sia stato costruito abusivamente dalla US Navy
Leggi tuttoIl tribunale del riesame conferma il sequestro del MUOS
Si indaga sull’omicidio del bracciante romeno a Vittoria, ma resta il giallo
S’indaga sull’omicidio di Nicolae Raducan , detto Nicu, a Scoglitti. Il corpo senza vita dell’uomo è stato trovato sul ciglio della strada in località Costa Esperia (a circa 6 chilometri dalla frazione balneare di Scoglitti). C’è l’ipotesi di una violenza sessuale subita dalla moglie all’interno di un locale dove si ritrovano gli extracomunitari. Potrebbe, dunque, trattarsi di una ricerca di vendetta da parte dell’uomo che, però, gli si sarebbe rivoltata contro.
Leggi tuttoSi indaga sull’omicidio del bracciante romeno a Vittoria, ma resta il giallo
Modica, incidente stradale autonomo. Tre feriti
E’ di tre feriti, tra cui una bambina, il bilancio di un incidente stradale autonomo verificatosi domenica pomeriggio intorno alle 18 in Contrada Quartarella. Un Ford Ranger, condotto da una donna di Scicli, è improvvisamente finito fuori strada. Scattato l’allarme, sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118 che ha provveduto a trasferire la conducente,