Dopo la decisione del consiglio dei ministri. Sinistra Ecologia Libertà: “Scicli al bivio”

Per il coordinamento provinciale e il circolo Sel Scicli, la notizia dello scioglimento per mafia del Consiglio comunale di Scicli non coglie la città impreparata. Non è stato certo il classico fulmine a ciel sereno. Da mesi, aspettando la decisione del ministro Alfano, questa possibilità era stata messa in conto da cittadini e forze politiche. Opposti gli atteggiamenti nell’opinione pubblica: chi lo viveva come una tragedia per la comunità, chi lo auspicava come occasione di pulizia profonda di quell’assetto amministrativo incancrenito.

Leggi tuttoDopo la decisione del consiglio dei ministri. Sinistra Ecologia Libertà: “Scicli al bivio”

Aeroporto di Comiso salvato. Assenza: “Infrastruttura vitale per l’intera Sicilia”.

“Dopo giorni e ore di vera e propria battaglia, in Commissione bilancio prima e in Aula dopo, con la proposizione di vari emendamenti e ordini del giorno, dopo vari interventi, anche piuttosto duri, siamo riusciti a garantire la sopravvivenza dell’Aeroporto di Comiso per ultimare la fase di start up, in attesa che il Governo nazionale inserisca il nostro Scalo nel contratto di programma e di servizio Enav”. A dichiararlo è il deputato di Forza Italia Giorgio Assenza,

Leggi tuttoAeroporto di Comiso salvato. Assenza: “Infrastruttura vitale per l’intera Sicilia”.

Ispica, rubano infissi, cancello, elettrodomestici e mobili. ‘Sventrata’ una casa

Svuotano una villetta e rubano anche  infissi, il cancello scorrevole. Furto da oltre diecimila euro in una villetta di Contrada Cava Fico a Ispica dove ignoti ladri hanno portato via di tutto, dagli elettrodomestici ai mobili, hanno smontato gli infissi e anche il cancello scorrevole. Praticamente hanno lasciato solo le “nude” mura dell’immobile, immerso nella campagna, di proprietà di uno straniero,

Leggi tuttoIspica, rubano infissi, cancello, elettrodomestici e mobili. ‘Sventrata’ una casa

Lab. 2.0: “Palermo e i nostri deputati hanno deciso di chiudere l’esperienza universitaria a Ragusa”

Ragusa si conferma la cenerentola di Sicilia all’Ars. Ieri, in sede di approvazione della finanziaria, è stato scritto l’ultimo capitolo contro il nostro territorio. Infatti, mentre l’Ars decideva di appostare la somma di 800 mila euro in favore del Consorzio universitario di Agrigento e di 600 mila euro per quello di Trapani, nulla è stato fatto per il Consorzio universitario di Ragusa, la cui fine a questo punto sembra certa.

Leggi tuttoLab. 2.0: “Palermo e i nostri deputati hanno deciso di chiudere l’esperienza universitaria a Ragusa”

La “poesia epistemologica” di Domenico Pisana apre al Teatro Garibaldi di Modica il decennale del Caffè Letterario “S.Quasimodo”

foto7“Tra naufragio e speranza”, l’ultima opera del Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, è stata presentata giovedì 30 aprile al Teatro Garibaldi. La raccolta poetica di grande respiro lirico che affronta i tempi dell’esistenza, si inserisce in una produzione letteraria vasta e variegata a conferma della personalità poliedrica del Pisana e di un forte impegno spirituale, etico e civile. Una grandissima humanitas trapela dai versi di un’opera che la Corsinovi ha recensito come “silloge che punta alla dimensione poematica, connessa con la volontà di proporre

Leggi tuttoLa “poesia epistemologica” di Domenico Pisana apre al Teatro Garibaldi di Modica il decennale del Caffè Letterario “S.Quasimodo”

Cgil, Cisl, Uil. Primo maggio a Pozzallo. Non c’è stato il sold out

imageNon è stata la folla oceanica delle grandi città, delle migliori manifestazioni sindacali, ma tutto si è svolto nel migliore dei modi. Circa 5-5 mila le persone che si sono contate in città con una organizzazione della Prefettura impeccabile, dalla presenza delle unità cinofile, alle Forze dell’rodine sparse in ogni via, soprattutto nella ree centrali, agli artificieri ed anche ai cecchini nelle postazioni strategiche attorno ai palazzi di Piazza delle Rimembranze.

Leggi tuttoCgil, Cisl, Uil. Primo maggio a Pozzallo. Non c’è stato il sold out

Coldiretti: il primo maggio vince la natura, un italiano su 4 tra picnic e passeggiate

Quasi un italiano su quattro (22 per cento), per un totale di 13 milioni di persone, ha scelto di trascorrere la Festa dei lavoratori all’aria aperta facendo una passeggiata, un picnic al sacco con il tradizionale barbecue o in agriturismo. È quanto emerge da un’ analisi della Coldiretti/Ixè che evidenzia come si mantenga anche quest’anno una tradizione consolidata degli italiani. Se per una maggioranza del 33 per cento degli italiani – sottolinea Coldiretti –

Leggi tuttoColdiretti: il primo maggio vince la natura, un italiano su 4 tra picnic e passeggiate

In seguito allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Scicli non va al voto

Con decreto assessoriale n. 119 del servizio 5 dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali, l’assessore Ettore Leotta ha decretato che, in seguito al Decreto del Presidente della Repubblica del 29 aprile con cui è stato disposto lo scioglimento del Comune e la nomina di una Commissione Straordinaria per la gestione dell’ente, è stata revocata l’indizione dei comizi elettorali nel Comune di Scicli.

Leggi tuttoIn seguito allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Scicli non va al voto

Ecco il programma della Festa nazionale del 1° maggio a Pozzallo

I lavori della giornata prevedono un concentramento alle 9 in Piazza Rimembranza dove l’attore e regista Miko Magistro leggerà alcune poesie e brani d’autore sul tema del lavoro e su quei valori che hanno ispirato la festa del 1 maggio a Pozzallo assunta a simbolo di solidarietà e di accoglienza.

Leggi tuttoEcco il programma della Festa nazionale del 1° maggio a Pozzallo

Soppressa la guardia interdivisionale notturna all’Ospedale Maggiore di Modica

E’ stata soppressa la guardia interdivisionale notturna all’Ospedale Maggiore. Una decisione che determina, ovviamente, un grave disservizio nel nosocomio considerato che sinora ha garantito un’assistenza costante nelle diverse unità operative internistiche. La soppressione rappresenta un grave atto verso l’utenza: da ieri notte è il medico e gli infermieri in servizio al Pronto Soccorso a garantire l’assistenza-emergenza nelle divisioni del nosocomio, che, quindi, saranno “distratti” dal loro già pesante lavoro per l’assistenza all’utenza esterna.

Leggi tuttoSoppressa la guardia interdivisionale notturna all’Ospedale Maggiore di Modica