RAGUSA. MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA ADDOLORATA E VIA NICASTRO I LAVORI SI CONCLUDERANNO ENTRO LA PRIMA DECADE DI LUGLIO

rischio idrogeologico

Entro la prima decade del prossimo mese di luglio si concluderanno i lavori, tutt’ora in corso, di mitigazione del rischio idrogeologico nel versante nord di Ragusa Centro, nel tratto compreso tra via Addolorata e via Nicastro. Il programma dell’intervento, per un importo complessivo di oltre 1,6 milioni di euro, prevede il rafforzamento del costone roccioso sia attraverso la posa di una rete metallica di protezione, sia attraverso la messa in sicurezza ed il consolidamento dei muri a secco, con l’asportazione della vegetazione presente e l’eventuale sostituzione o il reimpiego dei blocchi di pietra calcarea che si presentano in condizioni non ottimali. Prevista altresì la sostituzione della tubazione dell’acquedotto presente al fine di eliminare eventuali perdite d’acqua utile all’ulteriore diminuzione del medesimo rischio idrogeologico.
“E’ questa un’opera pubblica importante – afferma il Vicesindaco con delega ai Centri Storici, Massimo Iannucci – che garantirà la piena sicurezza dei cittadini e più in generale di tutti gli utenti della strada, in maniera rapida e tempestiva”.
“L’intervento – aggiunge l’Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Corallo – non attiene solo agli aspetti legati alla sicurezza, ma contribuisce, altresì, a riqualificare un’altra area della nostra città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa