Ginnastica, Kudos Modica. Successo nelle regionali Endas per la qualificazione alle nazionali di Erice

DSC_0266

Un week end davvero impegnativo per le giovani atlete della Kudos Modica, per i dirigenti ed i genitori che accompagnano sempre le figlie.
Il tutto per una due-giorni di gare per le regionali Endas in vista delle nazionali di Erice e per le regionali Fgi, anche queste valide per la qualificazione nazionale, praticamente sovrappposte al concorso Endas.

Tra sabato 2 e domenica 3, quindi, spola tra Ispica per le regionali Endas e Ragusa per le regionali Fgi. Un tour de force impegnativo che non ha certamente favorito la concentrazione e le performance finali.

Ciò nonostante, grande successo nelle regionali Endas dove la Kudos Modica e la Akinà Scicli, società partner nel progetto di ginnastica artistica di alto livello, hanno raggiunto molti ottimi risultati.

Categoria maschile

Cominciando dai piccoli “maschi”, primo posto per Manuel Marangio nella categoria Allievi B; altro primo posto per Edoardo Aprile nella categoria Giovani B.

Categoria femminile

Passando alle “femmine”, nelle competizioni a squadre per categoria, 5° posto per le Pulcine/D della Akinà Scicli con Paola Giannì, Sara Guerrieri e Martina Arrabito. Nelle Giovani/D, altro 5° posto per la Kudos Modica con la squadra formata da Gaia Ruta, Elena Guerrieri, Ginevra Occhipinti, Erika Lasagna Carola Macauda e Ottavia Traina. Sempre per le competizioni a squadre, nella categoria Allieve/D un 5° posto della Kudos Modica con una squadra composta da due sole atlete: Leila Falco e Maria Vittoria Modica mentre le Ragazze/D della Akinà Scicli sono arrivate al 4° posto con Erica Carnemolla, Marta Fiorilla e Leila Tumolo. Infine, le sorelle maggiori della categoria Junior si sono classificate al 4° posto con il team composto da Sofia Bonanno, Vittoria Spampinato e Imene Dehhani.

Successo pieno invece nella categoria C2, ancora gare per squadra, dove la Akinà Scicli ha conquistato un pieno primo posto con il team formato da Ilenia Reitano, Claudia Sgarlata, Marta Ingallinera, Maria Chiara Pacetto, Sara Arrabito e Martina Trovato.

Le Gare Individuali

Nella Serie A, con gare individuali, ottimo primo posto nella categoria Ragazze con Noelia Caccamo che conquista con largo margine il podio e la fascia di campionessa regionale, seguita al terzo posto dalla compagna di palestra, Simona Vindigni.

Terzo posto, poi ancora per Francesca Sortino (Giovani) seguita a due posti dalla collega Carola Virderi dalla Akinà Scicli. Tra le Allieve, ottimo secondo posto per Iris Giuffrè con un 7° posto di Sophia Guardiano.

Tra le più grandicelle, le Junior terzo e quarto posto ancora per Kudos Modica con, rispettivamente, Sofia Trovato e Giada Macauda. Tra le Senior, secondo posto per Alessia Carnemolla e terzo per Ilenia Caccamo mentre tra le “grandi” della categoria Master, secondo e terzo posto per Diana Palazzolo e Valentina Palermo, tutt’e due della Akinà Scicli.

Nella Serie B, sempre gare individuali, superbo primo posto e quindi titolo di campionessa regionale per Elena Kamberi, che nella categoria Junior ha surclassato le avversarie arrivando prima al podio seguita al terzo posto dalla compagna di allenamenti Ottavia Verdirame della Akinà Scicli. Nella stessa categoria, anche Cristiana Montalbano e Eva Russo entrambe della Kudos Modica.

Tra le Ragazze/B, terzo posto e qualificazione per Gaia Calabrese, categoria in cui partecipava anche Francesca Maltese, ambedue della Kudos Modica.

Ancora tra le partecipanti alle competizioni della Serie B, da ricordare Chiara Giannone (Giovani), Alice Santangelo, Gabriella Garofalo, Cristina Puccia, Matilde Spadaro, Giulia Reale, Marta Pace e Giulia Bellaera (Allieve), Healin Barone (Senior).

Punteggio anche per le partecipanti alla Serie C2, ancora con gare individuali, con Leila Spitale e Julia Marangio (Pulcine), Benedetta Profetto (Giovani), Chiara Maltese (Ragazze) e Alessia Pisana (Junior).

Un successo, quindi, per la “truppa” di Kudos Modica/Akinà Scicli in una gara stancante dal punto di vista delle attese – per il numero di atleti presenti – e per la tensione di una qualificazione per le nazionali.

“I risultati ci hanno soddisfatto – dice Angelo Floridia del team di istruttori della Kudos Modica – ed adesso siamo già alle prese con l’organizzazione delle nazionali di Erice. Stiamo organizzando la trasferta che ci vedrà quasi sicuramente un paio di giorni in quella città. Si tratta di organizzare pullman, soggiorno, vitto, transfer al campo gara. Un impegno notevole, economico e di organizzazione. Ma le nostre campionesse meritano di proseguire in una strada che è costata loro tanti giorni di duri allenamenti e fatica. Ed anche di sopportare noi allenatori che siamo sempre li a spingerle a superare il propri limiti per tendere sempre al meglio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa