I Parlamentari del M5S saranno a Ragusa insieme ai rappresentanti dei sindacati di Polizia, per l’iniziativa cittadini incontrano la polizia, che si terrà sabato 9 maggio presso il Centro Servizi Culturali in via Diaz 56 a Ragusa.
L’iniziativa verterà su tre grandi aspetti del lavoro delle Forze dell’Ordine: gli effetti dei tagli alla sicurezza, il recente progetto di accorpamento dei 5 corpi di polizia italiani, il rapporto tra crisi economica e ordine pubblico, toccando anche il tema della criminalità e le indagini sulla corruzione.
I tagli progressivi alle F.O. Si confrontano con l’aumento delle spese per la Difesa, nello stesso tempo i cittadini avvertono un senso di insicurezza crescente che contribuisce a rendere meno sicure le nostre città. Continue chiusure di Commissariati e Caserme, meno turni degli operatori, stipendi molto bassi, costituiscono un vero problema e un grande favore alla criminalità organizzata e non.
Il tema dell’accorpamento dei corpi di polizia verrà trattato con particolare attenzione. Quale è la posizione dei rappresentanti sindacali dei poliziotti? Perchè l’accorpamento potrebbe essere controproducente?
Il terzo tema riguarda la gestione dell’ordine pubblico in caso di proteste. Ogni cittadino ha il diritto di manifestare le proprie opinioni, in maniera ordinata e pacifica. Quali sono le garanzie a tutela dei cittadini e di chi manifesta? E’ possibile prevenire azioni isolate di inaudita violenza, come nel caso Diaz o nei casi Cucchi e Aldrovandi? Quali tutele per gli operatori, di fronte a casi di violenza come quelli del tifo o dei Black Block?
Su questi assi interverranno MariaLucia Lorefice e Ornella Bertorotta del M5S e i rappresentanti sindacali del Consap.
L’iniziativa del Meetup di Ragusa vuole aprire a soluzioni concrete sui temi trattati, anche a livello di sicurezza in città.
Il dibattito è aperto alla cittadinanza, che potrà porgere domande agli ospiti della serata.