Un apposito report fornito dall’Assessorato comunale all’ambiente sui conferimenti effettuati nella bilancia pesa rifiuti del Centro Comunale di raccolta di via Paestum a Ragusa mostra un dato quasi triplicato rispetto al primo quadrimestre di attivazione tra settembre e dicembre 2014. Sono state infatti conferiti in discarica, nel periodo compreso tra gennaio ed aprile 2015, oltre 235 tonnellate di rifiuti in meno, esclusi RAEE, rifiuti ingombranti, neon ed altri materiali speciali.
“L’elenco dettagliato dei rifiuti conferiti dagli utenti del servizio – dichiara l’Assessore all’ambiente Antonio Zanotto – mostra come oltre 100 tonnellate riguardino carta e cartone, più del doppio rispetto al precedente quadrimestre, così come il vetro (oltre 46 tonnellate raccolte a fronte delle 16 conferite tra settembre e dicembre) e gli imballaggi in plastica, passati da 14 a quasi 39 tonnellate. Tra gli altri materiali, figurano poi oltre 6.000 kg di abbigliamento e 2000 di rifiuti legnosi. Praticamente quadruplicati i conferimenti di apparecchiature elettroniche ed elettriche di piccole dimensioni, quasi 5.000 contro i 1200 del primo quadrimestre d’attività, con l’aggiunta di più di 1700 rifiuti ingombranti e 762 batterie al piombo raccolte nel CCR di via Paestum”.
“I dati pervenuti dalla bilancia pesa rifiuti del CCR di via Paestum – sottolinea ancora l’Assessore Zanotto – non sono importanti esclusivamente sotto il profilo numerico, ma anche perché mostrano che il concetto della differenziazione dei rifiuti è pienamente inserito nelle scelte, pratiche e di principio, della nostra comunità. La piena applicazione della strategia Rifiuti Zero, il potenziamento della raccolta differenziata porta a porta e lo sviluppo del concetto del riuso dei materiali, consentiranno quindi di esaltare in misura ancora maggiore una direzione che la nostra comunità ha mostrato, nei fatti, di seguire pienamente”.