Anadrà avanti fino a a sabato 9 maggio presso la scuola media “Giovanni XXIII” di Viale Fabrizio, la mostra fotografica ” Modica: dal secolo breve, al XXI secolo” di Nino Sparacino. Insieme alle foto sono esposti disegni su Modica realizzati dagli alunni delle varie classi. La mostra è aperta (in orario scolastico) a tutti gli alunni e alle loro famiglie. Sparacino ha messo a confronto due epoche, quella antica e l’attuale della città per manifestarne le differenze.
Giorno: 7 Maggio 2015
Vittoria, successo del corso sulla gestione dei rifiuti nelle aziende sanitarie
Si è concluso il percorso formativo che ha visto l’Azienda Sanitaria di Ragusa impegnata in una due giorni di formazione il 6 e 7 maggio 2015 su un tema di grande interesse sanitario quello della gestione dei rifiuti e prevenzione nelle strutture sanitarie e nei laboratori.
Leggi tuttoVittoria, successo del corso sulla gestione dei rifiuti nelle aziende sanitarie
Modica, Operazione Chiese aperte. Il Comune stipula accordo coi parroci di cinque Chiese
Operazione chiese aperte a Modica da qui sino alla fine dell’anno. Il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo, il presidente del CTCM, Francesco Frasca Polara hanno incontrato, stamani, a Palazzo San Domenico i parroci di cinque Chiese della Città: Santa Maria delle Grazie,Umberto Bonincontro, San Pietro, Corrado Lorefice, San Giorgio, Giovanni Stracquadanio, San Giovanni, delegato il signor Salvo Garofalo, e Santa Maria di Betlemme, Antonio Forgione.
Leggi tuttoModica, Operazione Chiese aperte. Il Comune stipula accordo coi parroci di cinque Chiese
Modica. “Talia – tour giro città”. Si comincia sabato 9 maggio e sino a ottobre
“Talia – tour giro città” è un’iniziativa sponsorizzata dal Consorzio Turistico di Modica che inizierà sabato 9 maggio. La visita gratuita guidata della città si ripeterà tutti i sabati, fino a metà ottobre. Essa partirà puntualmente alle ore 17,00 dal Duomo di San Giorgio e si protrarrà per circa due ore, con arrivo al Duomo di San Pietro.
Leggi tuttoModica. “Talia – tour giro città”. Si comincia sabato 9 maggio e sino a ottobre
383 Km di inferno e morte sulla SS 115, la “Sud occidentale sicula”. Il M5S all’Ars presenta l’esposto alla Procura della Repubblica
Da sempre considerata tra le strade più pericolose della Sicilia, la statale 115, denominata “Sud occidentale Sicula”, è ancora in pessime condizioni, ed oggi più che mai, addirittura disastrata in alcuni tratti. Per tali motivi, la deputata M5S all’Ars Vanessa Ferreri ha appena presentato un esposto alla Procura della Repubblica, presso il tribunale di Ragusa. La Statale che attraversa le 5 province della costa meridionale della Sicilia, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa,
RAGUSA. ENTRO SETTEMBRE A DISPOSIZIONE DEL TRIBUNALE ANCHE IL SECONDO PIANO DI PALAZZO EX INA DI PIAZZA SAN GIOVANNI
L’Ufficio tecnico comunale ha avviato la procedura per il trasferimento degli uffici comunali dal secondo al terzo piano dell’Ex Palazzo Ina di Piazza San Giovanni. Ciò al fine di dare corso agli interventi di sistemazione del secondo piano dello stabile comunale che sarà destinato ad accogliere le unità restanti di personale che da Modica dovrà trasferito al Tribunale di Ragusa.
RAGUSA. REALIZZATA LA TENSOSTRUTTURA DELLA “PAOLO VETRI” E COMPLETATO L’AUDITORIUM DELLA SCUOLA “BERLINGUER”
Nuovo sopralluogo stamane del Sindaco Federico Piccitto in due scuole comunali della città in cui sono stati ultimati i lavori di manutenzione e di potenziamento delle strutture. Accompagnato dal tecnico comunale Geom. Gianni Guardiano, il primo cittadino si è prima recato nel cantiere della Scuola “Paolo Vetri” in cui domani mattina si completerà l’intervento che ha riguardato la realizzazione di una tensostruttura polifunzionale che è stata realizzata nel cortile della scuola.
Modica, Palazzo Grimaldi ospiterà da sabato la mostra di Giovanni Turlà
Sabato 9 maggio, alle 18, inaugura a Modica, la mostra del pittore Giovanni Turlà, dal titolo “Il paesaggio romantico”. Si tratta di una mostra di oli e grafica che si terrà a Palazzo Grimaldi di Corso Umberto. Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 17 e alle 21. La domenica dalle 17 alle 21.
Leggi tuttoModica, Palazzo Grimaldi ospiterà da sabato la mostra di Giovanni Turlà
“Confronto” chiede convocazione del Comitato Pro Tribunale di Modica
Il presidente di “Confronto”, associazione per la società e per lo sviluppo”, Enzo Cavallo, ha chiesto al Portavoce, Enzo Galazzo,, anche a nome e per conto del consiglio direttivo, di voler disporre la convocazione del Comitato pro.Tribunale di Modica. Di fronte al silenzio che è calato sull’argomento e soprattutto al fatto che il Comune di Ragusa continua a spendere risorse per l’adeguamento di altri locali (inidonei e privi dei requisiti di legge)
Leggi tutto“Confronto” chiede convocazione del Comitato Pro Tribunale di Modica
DANZA SPORTIVA, RIUSCITA LA KERMESSE “IL PALCO DEI TALENTI” AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA CON IL SUPPORTO DEL CSEN ECCO I PREMIATI NELLE VARIE SEZIONI. CASSISI: “UN SUCCESSO”
E’ stata stilata la classifica del concorso di danza sportiva “Il Palco dei talenti”, promosso dall’associazione omonima, con il supporto del Csen provinciale di Ragusa, tenutosi, nei giorni scorsi, al teatro Garibaldi di Modica. Di assoluto prestigio la giuria formata da nomi che non hanno bisogno di presentazioni, vale a dire Mario Astolfi, Mauro Mosconi, Michele Villanova. “E’ stata una spettacolare kermesse – afferma il presidente provinciale Csen Ragusa, Sergio Cassisi – a cui è stata unita anche la sezione canto.
ITALICUM. IL CAPOLAVORO DI RENZI. E SE SI INDEBOLISCE E NON RAGGIUNGERA’ RISULTATI DA PRIMATO?
Finalmente la partita della legge elettorale è chiusa! Salvo diverso avviso della Consulta. L’Italia ha una legge elettorale che garantisce la governabilità per una intera legislatura.
Si è deciso di cambiare la forma di governo da Parlamentare pura a non si sa che cosa. Di sicuro questa legge produrrà una oligarchia, guidata da un leader, dotata di poteri decisionali senza precedenti nella storia della Repubblica che rievoca altre tristi vicende.
Lo Sportispica si salva ai play out battendo a Rosolini La Pinetina
Giornata decisiva per i Giovanissimi Regionali dello Sportispica “Marco Monaco” che si giocavano una stagione con la finale “play out” contro la Pinetina, squadra che milita nella stessa categoria della compagine Ispicese, a Rosolini. Una vittoria decisiva dunque per 2 reti a 1 per la squadra Ispicese che ha dominato in lungo e in largo per condizione tecnica ma soprattutto fisica.
Leggi tuttoLo Sportispica si salva ai play out battendo a Rosolini La Pinetina
IL PROGETTO DELLA RAGUSA-CATANIA, LA SENATRICE VENERA PADUA “MERCOLEDI’ 13 A ROMA INCONTRO CON IL MINISTRO DELRIO.
La senatrice del Pd Venera Padua ha chiesto e ottenuto un incontro con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio avente ad oggetto il progetto di raddoppio della Ragusa-Catania. L’appuntamento è stato fissato a Roma, nella sede del dicastero, per mercoledì 13 maggio. La senatrice Padua, in queste ore, si sta adoperando per acquisire la disponibilità dei componenti della delegazione iblea che prenderà parte all’incontro allo scopo di ascoltare dalla
Studenti modicani a Catania sabato in occasioni delle Olimpiadi Nazionali Asso della Grammatica
Sabato presso l’Istituto “G. Marini” di Catania, si svolgerà la finale nazionale delle “Olimpiadi Nazionali Asso della Grammatica”, patrocinata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Un’appassionante gara tra squadre, il modo perfetto per trasformare un traguardo impegnativo in un gioco divertente.
A Ispica in sette vogliono fare il sindaco
Sette candidati sindaco di Ispica, 18 liste ed oltre 360 candidati consiglieri. Sono i numeri delle amministrative ad Ispica, alla scadenza del termine ultimo per presentare le candidature. Sono in corsa per Palazzo Bruno Vincenzo Cannizzaro, 60 anni, imprenditore nel settore della ceramica e dei sanitari, da sempre vicino al centrodestra, è alla sua prima esperienza.
Modica, Ivana Castello(Pd) ricorre contro il sindaco per la Tasi
Il consigliere comunale del Pd di Modica, Ivana Castello, ricorre contro il sindaco per la Tasi L’esponente politico, infatti, ha presentato istanza affinché l’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della funzione pubblica, Servizio Vigilanza e Controllo – Ufficio Ispettivo, avvii i controlli istituzionali per verificare l’esistenza di eventuali irregolarità.
Leggi tuttoModica, Ivana Castello(Pd) ricorre contro il sindaco per la Tasi
LA CONAD SCHERMA MODICA SPICCA AD ANCONA, A SAN PIETROBURGO E A RICCIONE
Dieci schermidori modicani saranno in gara il prossimo weekend ad Ancona per lo svolgimento della Coppa Italia Nazionale, gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Torino, in programma dal 12 al 15 giugno al PalaRuffini. Dall’8 al 10 maggio nel capoluogo marchigiano gareggeranno nel fioretto individuale Bruno Salerno, Ettore Mallia e Simona Di Raimondo mentre nella spada individuale vi saranno in gara Fausto Frasca, Daniele Giannì e Angelo Migliore.
Leggi tuttoLA CONAD SCHERMA MODICA SPICCA AD ANCONA, A SAN PIETROBURGO E A RICCIONE
Diagnostica e trattamento chirurgico delle patologie dell’articolazione sacro-iliaca corso teorico–pratico nell’Asp di Ragusa
Si terrà a Vittoria, presso l’ospedale “Guzzardi” nella sala conferenze, domani a partire dalle 8, il “Corso Teorico-Pratico sulla instabilità sacro-iliaca” organizzato al professore Tullio Russo – direttore dell’U.O.C. di Ortopedia del P.O. di Vittoria.
Modica. Illuminato il primo tratto di Corso Pertini e della sua parallela
Illuminata da ieri sera il tratto iniziale di Corso Sandro Pertini, che confluisce in Via Resistenza Partigiana.Sono stati accesi anche i corpi illuminanti che si trovano nell’intersezione parallela, da pochi mesi inaugurata, che attraversando le residenze economiche e popolari porta al plesso centrale “Giovanni Falcone”.
Leggi tuttoModica. Illuminato il primo tratto di Corso Pertini e della sua parallela
A Modica il gruppo “Occupiamoci di …” ha incontrato disoccupati, professionisti e rappresentanti di associazioni.
Interessante e partecipata assemblea d’inizio mese quella svoltasi, mercoledì 6 maggio, presso il salone parrocchiale della chiesa di S. Luca a Modica, organizzata dal gruppo “Occupiamoci di…” per discutere delle problematiche che investono oggi il mondo del lavoro. Diversi sono stati gli interventi dei partecipanti che considerano il gruppo “Occupiamoci di…” di aver dato vita a un vero e proprio sportello di ascolto per i disoccupati.