Modica, Operazione Chiese aperte. Il Comune stipula accordo coi parroci di cinque Chiese

ass_digiacomo

Operazione chiese aperte a Modica da qui sino alla fine dell’anno. Il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo, il presidente del CTCM, Francesco Frasca Polara hanno incontrato, stamani, a Palazzo San Domenico i parroci di cinque Chiese della Città: Santa Maria delle Grazie,Umberto Bonincontro, San Pietro, Corrado Lorefice, San Giorgio, Giovanni Stracquadanio, San Giovanni, delegato il signor Salvo Garofalo, e Santa Maria di Betlemme, Antonio Forgione.

La necessità, di cui farà carico finanziariamente il Comune, è quella di tenere aperte le chiese nell’orario in cui viene sospeso il servizio di accoglienza delle cooperative e coincide con il momento di maggiore presenza dei turisti e dei visitatori che non possono trovare i monumenti chiusi. Si tratta di un orario compreso tra le 12.00 e le 16.00 e dalle 20.00 alle 21.00.
E’ stato stilato un calendario di apertura per il periodo Maggio/Dicembre 2015, che si allega al comunicato, con i costi del servizio a carico dell’ente che avrà, in questo caso, un rapporto diretto con le parrocchie che dovranno garantire l’assistenza all’apertura e all’accoglienza dei turisti.
Il costo dell’apertura delle Chiese, lo scorso anno, fu garantito dal CTCM e ora preso in carico dall’ente. Il consorzio turistico di Modica d’intesa con l’amministrazione si curerà della promozione e della comunicazione di Expo Milano 2015. Sarà anche redatto un decalogo di comportamento che, uniformemente, bisognerà tenere durante le visite all’interno delle Chiese (cellulari spenti, abbigliamento adeguato al luogo sacro, sospensione delle visite in caso di cerimonie o Sante Messe). Saranno esposti dei totem con i simboli dei divieti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa