Si completa il sistema parcheggi a Ragusa. Il 14 maggio s’inaugura il nuovo parcheggio “Stazione”

Si completa il sistema parcheggi della città di Ragusa. Giovedì prossimo, 14 maggio, sarà inaugurato il nuovo parcheggio sotterraneo denominato “Stazione” e situato in piazza del Popolo, proprio accanto alla stazione ferroviaria della città. Alle 11,30 il taglio del nastro inaugurale alla presenza del sindaco Federico Piccitto e delle autorità cittadine e a seguire l’apertura della struttura che conterrà 200 posti su due livelli sottoterra.

Leggi tuttoSi completa il sistema parcheggi a Ragusa. Il 14 maggio s’inaugura il nuovo parcheggio “Stazione”

Modica, Minioto chiede di realizzare una bambinopoli e una pista da footing in Via Sipione

Realizzare nell’area a verde di Via Enzo Sipione una bambinopoli e una pista da footing. Lo chiede il consigliere comunale, Carmela Minioto, all’amministrazione comunale, che la quale suggerisce pure che la zona sia ceduta in convenzione gratuita ad Associazioni di Diversamente Abili, presenti sul territorio, per la realizzazione di un orto urbano o botanico.

Spadola e Porsenna del M5S di Ragusa: “Un protocollo d’intesa per avvisare, tramite Sms, le famiglie degli alunni in caso di assenza”

Un protocollo d’intesa per avvisare, tramite Sms, le famiglie degli alunni delle scuole cittadine, in caso di assenza. E’ l’oggetto dell’atto d’indirizzo presentato dal capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio Comunale Filippo Spadola e dal consigliere Maurizio Porsenna, ed approvato nella seduta di ieri. L’atto, inoltre, impegna l’amministrazione comunale ad aumentare gli impianti di video-sorveglianza esterna negli istituti scoalstici cittadini interessati ed a verificare

Leggi tuttoSpadola e Porsenna del M5S di Ragusa: “Un protocollo d’intesa per avvisare, tramite Sms, le famiglie degli alunni in caso di assenza”

Ripartizione dei fondi Cipe, Pozzallo penalizzata. Dura nota di Giovanni Avola(Cgil)

Al Comune di Pozzallo, nel cui CPSA nel corso del 2014 sono stati accolti ben 28.000 migranti, sono stati assegnati solo 500 mila euro: una miseria! Eppure la struttura pozzallese, collaudata per 180 posti letto, in talune circostanze ha ospitato addirittura 400 persone. Pozzallo è stata e continua ad essere la città dell’accoglienza, ma le risorse pubbliche continuano ad essere dirottate altrove. “Tra l’opinione pubblica iblea – dice il segretario generale della Cgil Ragusa,

Leggi tuttoRipartizione dei fondi Cipe, Pozzallo penalizzata. Dura nota di Giovanni Avola(Cgil)

Il Centro di Pronta Accoglienza a Pozzallo vive qualche giorno di tranquillità

Giornata tranquilla ieri presso il Cpa pozzallese. Le partenze programmate lo stesso giorno di martedì, con l’arrivo degli 877, verso altri centri siciliani, hanno consentito una buona gestione dell’accoglienza. Ad ora presso il centro si contano 400 migranti, 250 sono partiti nella serata di martedì e 50 ieri.

Leggi tuttoIl Centro di Pronta Accoglienza a Pozzallo vive qualche giorno di tranquillità

A Pozzallo la Farmacia Scalia, unica in provincia ad orario unico e continuato

E’ arrivato il benestare dell’Ordine dei Farmacisti e così la Farmacia Scalia, storico esercizio di Piazza delle Rimbranze a Pozzallo è la prima in assoluto ad effettuare orario unico e continuato. La titolare si è fatta forte della Legge Bersani, quella sulle liberalizzazioni e, dunque, rimarrà aperta tutti i giorni.

Leggi tuttoA Pozzallo la Farmacia Scalia, unica in provincia ad orario unico e continuato

Ragusa Calcio. Il Gruppo Proto va in Municipio ma il sindaco saluta e se ne va. L’imprenditore: “Per noi il discorso è chiuso”

Il presidente Franco Proto insieme al consulente Marcello Pitino e ai dirigenti del Ragusa Calcio, il vicepresidente Ettore Tuccitto e il direttore sportivo Cesare Sorbo, sono stati al Comune di Ragusa per presentare al sindaco Federico Piccitto l’innovativo programma di politica sportiva per il rilancio calcistico, e non solo, dell’intero territorio ibleo.

Leggi tuttoRagusa Calcio. Il Gruppo Proto va in Municipio ma il sindaco saluta e se ne va. L’imprenditore: “Per noi il discorso è chiuso”

Revocata ordinanza divieto uso acqua potabile a Marina di Modica e Maganuco

Revocata dal Sindaco Ignazio Abbate, l’ordinanza con la quale si vietava l’uso dell’acqua potabile, se non previa ebollizione della stessa, erogata nella rete idrica comunale che serve la frazione di Marina di Modica e il centro balneare di Maganuco. La revoca è stata decisa dal Sindaco in considerazione del fatto che i tecnici comunali

Leggi tuttoRevocata ordinanza divieto uso acqua potabile a Marina di Modica e Maganuco

Modica. La Buona scuola secondo Renzi!

Siamo nel 2015, ma poco o nulla è cambiato, politicamente parlando, rispetto agli anni precedenti, anzi! Le ingiustizie a cui siamo stati abituati, anziché combatterle, si sono oltremodo moltiplicate, una tra tutte, ad esempio, se l’è proprio inventata il “premier Renzi” quella della “riforma della Scuola”. Oggi, sembra più una moda, ogni Governo che nasce, punta l’obiettivo sulla scuola, bisogna partire dalla Riforma, anche se poi è chiaro, che riforma significa tagli alla scuola, già povera di per se’.

Leggi tuttoModica. La Buona scuola secondo Renzi!

Comune e Tribunale di Ragusa sottoscriveranno accordo che consente attività a soggetti condannati a lavori di pubblica utilità

La Giunta Municipale ha approvato uno schema di accordo tra il Tribunale ed il Comune di Ragusa per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità in settori specifici della struttura organizzativa dell’ente. Il documento, composto da dieci articoli e della durata di un anno, sarà siglato nei prossimi giorni, si inserisce nel più ampio accordo quadro, su questo tema, che il Tribunale di Ragusa aveva sottoscritto con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Siracusa.

Leggi tuttoComune e Tribunale di Ragusa sottoscriveranno accordo che consente attività a soggetti condannati a lavori di pubblica utilità

PVT MODICA. FINALE PROMOZIONE, DOMANI GARA 1

Cresce l’attesa in casa Pvt Modica per gara-1 promozione contro la Pgs Savio Messina. Domani, in riva allo stretto, le biancorosse si giocano una buona fetta di promozione contro una squadra che, seppur con un invidiabile score di 17 vittorie ed una sconfitta, ha dovuto attendere fino all’ultima giornata dopo l’incredibile sconfitta casalinga del Giarre nell’ultima giornata. Attenzione però alle messinesi che sono particolarmente temibili tra le mura amiche dove hanno fatto en plein, vincendo 9 partite su 9 e perdendo solamente 5 set.

Leggi tuttoPVT MODICA. FINALE PROMOZIONE, DOMANI GARA 1

Ragusa, ridotta aliquota IMU sui terreni agricoli. Migliore: “Siamo riusciti a limitare i danni di una legge sciagurata”

“Il civico consesso ragusano ha approvato all’unanimità il mio ordine del giorno sulla diminuzione dell’aliquota Imu (da 0,76% a 0,46%) sui terreni agricoli per l’anno 2014, per questo non posso che esprimere la piena soddisfazione per un atto rivoluzionario in favore del nostro settore agricolo”. Così dichiara Sonia Migliore a conclusione del Consiglio comunale.

Leggi tuttoRagusa, ridotta aliquota IMU sui terreni agricoli. Migliore: “Siamo riusciti a limitare i danni di una legge sciagurata”

Ragusa, screening ortottico gratuito per i bambini degli asili nido comunali e gli utenti del centro diurno per anziani

Uno schema di convenzione tra l’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia (AIOrAO) ed il Comune di Ragusa per ampliare le occasioni di educazione sanitaria attraverso il potenziamento dei servizi offerti. Ad approvarlo è stato con apposita delibera adottata nei giorni scorsi la Giunta Municipale.

Leggi tuttoRagusa, screening ortottico gratuito per i bambini degli asili nido comunali e gli utenti del centro diurno per anziani

Toureast 2015. Un salone espositivo di domanda e offerta sul turismo a Modica. L‘evento si terrà sabato e domenica

 “Toureast” è il nome dato all’iniziativa che si terrà a Modica dal 9 al 10 maggio, che si svolgerà presso l’ex Convento dei Carmine in Piazza Matteotti. Si tratta di un salone di presentazione dell’offerta turistica nazionale e internazionale. L’evento è patrocinato dal Comune di Modica.
“Il salone nasce con lo scopo di permettere l’incontro tra domanda e offerta del settore turistico. – spiega Angelo Cannizzaro, promotore dell’evento – Coinvolge i tuor operator nazionali ed internazionali,

Leggi tuttoToureast 2015. Un salone espositivo di domanda e offerta sul turismo a Modica. L‘evento si terrà sabato e domenica

RINNOVATA DAL COMUNE DI RAGUSA LA RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE DI TESORERIA, I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA: “FATTO GRAVE”

“Un atto di pirateria politica, l’ennesimo. Non ci sono altri termini per definirlo”. Così i consiglieri comunali del Pd Mario D’Asta e Mario Chiavola, insieme con il circolo Rinascita Democratica di Ragusa, definiscono i contenuti della delibera di Giunta municipale n.186 del 23 aprile scorso in cui l’Amministrazione Piccitto ha deciso il rinnovo della richiesta di anticipazione di tesoreria.

Leggi tuttoRINNOVATA DAL COMUNE DI RAGUSA LA RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE DI TESORERIA, I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA: “FATTO GRAVE”

Ragusa. In giugno pronto il Teatro della scuola media “Quasimodo”

Un nuovo spazio per eventi culturali di vario genere sarà presto a disposizione della città di Ragusa. Dopo avere infatti inaugurato e resa fruibile il 16 aprile scorso la sala polifunzionale Ideal di Piazza Libertà, entro la metà del prossimo mese di giugno sarà pronta la struttura della Scuola “Quasimodo” che con opportune modifiche volute dall’Amministrazione Comunale diverrà un vero e proprio teatro capace di accogliere tra platea e tribuna 370 persone.

Leggi tuttoRagusa. In giugno pronto il Teatro della scuola media “Quasimodo”

Il Consiglio comunale di Vittoria ha approvato il regolamento Iuc, La Rosa ” La proficua concertazione ha dato i suoi frutti”

“L’approvazione in Consiglio comunale del regolamento riguardante la Iuc è il frutto di un’azione di concertazione portata avanti dalla commissione Bilancio con il contributo positivo dei componenti dell’organismo che, dal primo incontro, hanno fornito il proprio supporto proponendo modifiche e migliorie relative allo stesso atto”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, anche nella qualità di presidente della commissione Bilancio, dopo l’approvazione registratasi ieri sera in aula.

Leggi tuttoIl Consiglio comunale di Vittoria ha approvato il regolamento Iuc, La Rosa ” La proficua concertazione ha dato i suoi frutti”

EXPO. IL CIOCCOLATO DI MODICA PROTAGONISTA NEL CLUSTER DEL CACAO E DEL CIOCCOLATO

Una stretta collaborazione ed un rapporto virtuoso tra un’istituzione pubblica, il Comune di Modica, e due istituzioni private, il Consorzio del Cioccolato di Modica ed il Consorzio degli Operatori Turistici, rispettivamente rappresentate dal Sindaco Ignazio Abbate, dal Presidente Salvo Peluso e dal neoeletto Presidente Francesco Frasca Polara, hanno reso possibile la presenza della Città di Modica e del suo prodotto tipico all’interno dell’Italian Chocolate District compreso nel Cluster del Cacao e del Cioccolato.

Leggi tuttoEXPO. IL CIOCCOLATO DI MODICA PROTAGONISTA NEL CLUSTER DEL CACAO E DEL CIOCCOLATO

Monterosso Almo. L’Udc scrive a Sindaco e Presidente del Consiglio per i locali dell’Auditorium Comunale. “Non diventino un altro Palazzo Cocuzza”

La sezione locale dell’Udc  scrive una lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale, Gaetano Dibenedetto, ed al Sindaco, Paolo Buscema, chiedendo se l’Auditorium Comunale è diventerà un altro Palazzo Cocuzza.  Nella missiva si legge tra l’altro che  “ad oggi i locali dell’Auditorium Comunale sono occupati da mobilia.

Leggi tuttoMonterosso Almo. L’Udc scrive a Sindaco e Presidente del Consiglio per i locali dell’Auditorium Comunale. “Non diventino un altro Palazzo Cocuzza”

L’Italia dopo un anno rimane un Paese per vecchi.

Da una attenta analisi di riviste specializzate di queste ore viene fuori che ” l’Italia un anno dopo rimane un Paese per vecchi. Infatti il tasso di disoccupazione giovanile mantiene livelli allarmanti ( 42,6%) e quello di inattività è del 74,6%. Rispetto al 2014, che rappresenta l’anno del debutto di Garanzia Giovani, non ci sono stai miglioramenti. Il tasso di giovani che non studiano e non lavorano ( 26%)

Leggi tuttoL’Italia dopo un anno rimane un Paese per vecchi.