Domani giornata di donazione degli avisini monterossani.

Giornata di donazione per gli avisini monterossani. Domani mattina il Centro Fisso di raccolta sangue dell’Avis , sito in corso Umberto, sarà aperto ai donatori dalle 8 alle 12. Saranno presenti il direttore sanitario Antonio Benincasa ed i suoi collaboratori. I donatori monterossani sono ormai entrati nell’ottica della donazione periodica. Conseguentemente ci si reca a donare in maniera spontanea senza tanti solleciti.

Leggi tuttoDomani giornata di donazione degli avisini monterossani.

ONLINE LA VERSIONE INGLESE DEL PORTALE TURISTICO “SCOPRI MODICA”, IL NUOVO SITO INTERNET AL SERVIZIO DEI TURISTI. IN OCCASIONE DI EXPO 2015 SEZIONE SPECIALE DEDICATA AL CIOCCOLATO.

Dopo aver riscontrato grande seguito con la versione italiana, il portale turistico “Scopri Modica” raggiungibile dall’indirizzo internet www.scoprimodica.it (e .com) già da qualche giorno è online anche con la versione in inglese. Grazie alla collaborazione e competenza dei docenti madrelingua della English International School, tutte le pagine del sito web sono state tradotte in inglese in modo da consentire un accesso ancora più diretto da ogni parte del mondo.

Leggi tuttoONLINE LA VERSIONE INGLESE DEL PORTALE TURISTICO “SCOPRI MODICA”, IL NUOVO SITO INTERNET AL SERVIZIO DEI TURISTI. IN OCCASIONE DI EXPO 2015 SEZIONE SPECIALE DEDICATA AL CIOCCOLATO.

“Una meta per la sicurezza ferroviaria”: parte da Ragusa l’edizione 2015 del progetto di educazione alla legalità della Polizia di Stato , l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby.

Mille bambini delle scuole siciliane e calabresi si sono dati appuntamento ieri e oggi nella città di Ragusa per giocare a rugby ed imparare allo stesso tempo, attraverso il gioco, alcune semplici regole per la propria sicurezza nelle stazioni e ai passaggi a livello. Per la circostanza è stato predisposto un “villaggio” sportivo, dove i ragazzi si sono contesi la palla ovale con agonismo, ma nell’assoluto rispetto reciproco e delle regole.

Leggi tutto“Una meta per la sicurezza ferroviaria”: parte da Ragusa l’edizione 2015 del progetto di educazione alla legalità della Polizia di Stato , l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby.

Nonostante fosse ai domiciliari, si reca in palestra e reagisce ad un controllo dei carabinieri. Arrestato

I  Carabinieri della Compagnia di Ragusa hanno tratto in arresto Rosario Scrofani, 55 anni, soggetto noto alle Forze dell’Ordine, dall’aprile 2013 sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per violenza sessuale su minorenne. L’arresto è stato eseguito per “Resistenza a Pubblico Ufficiale” e per “Lesioni” aggravate.

Leggi tuttoNonostante fosse ai domiciliari, si reca in palestra e reagisce ad un controllo dei carabinieri. Arrestato

Progetto Icaro, l’Associazione Ragusana Antiracket e Antiusura a sostegno dell’iniziativa

L’Associazione Ragusana Antiracket e Antiusura ha voluto esprimere vicinanza alle Istituzioni sostenendo, la manifestazione conclusiva, organizzata dalla Polizia di Stato, del Progetto Icaro. Il progetto, giunto alla sua XV edizione e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Ragusa, ha visto i ragazzi impegnati in un corso sul corretto uso della bici. Il momento conclusivo si è svolto, questa mattina, a Marina di Ragusa, con l’organizzazione di una passeggiata in bicicletta a cui hanno preso parte circa 250 partecipanti tra bambini e genitori.

Leggi tuttoProgetto Icaro, l’Associazione Ragusana Antiracket e Antiusura a sostegno dell’iniziativa

INAUGURATO OGGI IL C.O.M. DI PROTEZIONE CIVILE DI ISPICA

È stato inaugurato stamane dal sindaco di Ispica Piero Rustico, assieme al sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, al dirigente del servizio regionale di protezione civile per la provincia di Ragusa Nello Lo Monaco e all’assessore alla protezione civile della Città di Ispica Teresa Amendolagine, l’edificio che ospiterà il Centro Operativo Misto (C.O.M.) di Protezione Civile realizzato a Ispica all’interno del complesso edilizio dell’ex carcere di via dell’Arte.

Leggi tuttoINAUGURATO OGGI IL C.O.M. DI PROTEZIONE CIVILE DI ISPICA

Y Guisar suoneranno stasera all’Osteria-Pizzeria Ullarìi di Pozzallo

Appuntamento con Y Guisar, stasera  a Pozzallo. Il Duo modicano, Guido Cicero e Saro Cannizzaro, si esibirà all’Osteria-Pizzeria Ullarìi in Piazza delle Rimembranze a partire dalle 21. Nell’esercizio di Antonello Cappello, sono diversi gli appuntamenti settimanali e questa volta saranno proprio Y Guisar con la loro musica che spazia dagli anni ’30 fino ai giorni d’oggi a tenere viva la serata.

Leggi tuttoY Guisar suoneranno stasera all’Osteria-Pizzeria Ullarìi di Pozzallo

Modica. Expo Milano 2015. Bilancio positivo per il cioccolato e la città. Dati e appuntamenti futuri in conferenza stampa

Un bilancio assai incoraggiante quello della presenza della città nel Cluster del Cacao e del Cioccolato nella prima settima di Expo Milano 2015. Il primo dato che emerga è la vendita delle barrette che ha superato abbondantemente quota tremila. Accanto a Perugia e Torino, la quota vendita del cioccolato di Modica, ha riferito il sindaco, vale un rapporto di 60 a 40 rispetto alle altre due realtà presenti.

Leggi tuttoModica. Expo Milano 2015. Bilancio positivo per il cioccolato e la città. Dati e appuntamenti futuri in conferenza stampa

Monterosso Almo. Tenta il suicidio nella notte, salvato in extremis dai Carabinieri.

I militari della Stazione Carabinieri di Monterosso Almo hanno sventato un tentativo di suicidio di un uomo del luogo. Infatti, verso la mezzanotte di ieri, una persona di 45 anni A.G. residente in quel centro, telefonava al Comandante della Stazione Carabinieri di Monterosso Almo riferendo che voleva suicidarsi mediante un’ingestione volontaria di farmaci.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Tenta il suicidio nella notte, salvato in extremis dai Carabinieri.

Loris, il legale del padre: “Aggressione nei suoi confronti, pronti a tutelarci”

«Negli ultimi giorni abbiamo registrato un ingiustificato e crescente atteggiamento aggressivo nei confronti del signor Davide Stival». Lo afferma l’avvocato Daniele Scrofani, che rappresenta il papà di Loris, il piccolo di 8 anni ucciso il 29 novembre 2014 a Santa Croce Camerina, del cui omicidio è accusata la madre del bambino, annunciando «querele nei confronti di chi oltrepasserà il limite di espressione e critica».

Leggi tuttoLoris, il legale del padre: “Aggressione nei suoi confronti, pronti a tutelarci”

Ispica. Partecipato convegno su “I Carabinieri sempre più vicini alla gente”

Si è tenuto, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, presso il “Mercato” di Ispica il convegno promosso dal Direttivo della locale Associazione Nazionale Carabinieri con in testa il Presidente Giorgio Calabrese, il Vice Presidente Massimo Polara, Salvatore Di Martino, Pietro Sessa, Francesco Barone e Giovanni Ragusa avente come tema “I Carabinieri sempre più vicini alla gente”.

Leggi tuttoIspica. Partecipato convegno su “I Carabinieri sempre più vicini alla gente”

“Moto storiche nel barocco ibleo” è alla 11^ edizione. Il 30 e il 31 maggio a Ragusa tutto il fascino delle 2 ruote d’epoca

Il fascino del retrò. Quello che non passa mai di moda. Le moto d’antan sono pronte a dare vita ad una kermesse pluricelebrata dal taglio sempre più moderno. In sella alle due ruote per tramutarsi in cavalieri di un passato impossibile da dimenticare. Il cuore batte all’impazzata quando si ha la fortuna di ascoltare il rombo di cui ancora, queste “vecchie signore”, sono capaci. E’ uno charme scoppiettante che non manca di esercitare la propria presa sugli appassionati.

Leggi tutto“Moto storiche nel barocco ibleo” è alla 11^ edizione. Il 30 e il 31 maggio a Ragusa tutto il fascino delle 2 ruote d’epoca

Ragusa. Catturato latitante condannato in Romania per sfruttamento della prostituzione minorile.

La Squadra Mobile di Ragusa   ha preso in consegna un 31 enne latitante dal 2010 a seguito di una pena a lui comminata dall’Autorità Giudiziaria Rumena per il reato di sfruttamento della prostituzione minorile commesso sul loro territorio dove era stato condannato.

Leggi tuttoRagusa. Catturato latitante condannato in Romania per sfruttamento della prostituzione minorile.

Modica. Al via il 1° Trofeo “Vittorio Brambilla”, emozioni e spettacolo con le Fiat 500 d’epoca

Spettacolo, emozioni, sana competizione, passione e tanto divertimento. Tutto questo e molto altro offrirà il 1° Trofeo “Vittorio Brambilla”, un campionato di gimcana riservato alle Fiat 500 d’epoca organizzato dal Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla” di Modica, che prenderà il via domenica 24 maggio alle ore 9,00 nel Circuito “Vincenza” in Contrada Mastrella a Ispica.

Leggi tuttoModica. Al via il 1° Trofeo “Vittorio Brambilla”, emozioni e spettacolo con le Fiat 500 d’epoca

I PALLAVOLISTI E I DIRIGENTI DELL’ATHLON ISPICA RICEVUTI DAL SINDACO E DALL’ASSESSORE ALLO SPORT

Sono stati ricevuti a Palazzo Bruno dal sindaco Piero Rustico e dall’assessore allo sport Teresa Amendolagine i pallavolisti dell’Athlon Ispica che di recente si sono laureati “Campioni Provinciali 2015 di Pallavolo – under 14 maschile”. Ad accompagnarli i dirigenti dell’Associazione sportiva, con in testa il presidente Carmelo Calabrese e l’allenatore Salvatore Amore.

Leggi tuttoI PALLAVOLISTI E I DIRIGENTI DELL’ATHLON ISPICA RICEVUTI DAL SINDACO E DALL’ASSESSORE ALLO SPORT

Martedì a Ragusa la giornata internazionale dell’infermiere. Più di 1.800 i professionisti dell’area iblea interessati all’evento

Anche quest’anno il Collegio professionale Ipasvi di Ragusa ha promosso un appuntamento che assume un significato speciale. Ancora più ricco perché avrà una serie di corollari che meritano la massima attenzione. Intanto, martedì 12 maggio, una folta rappresentanza degli oltre 1.800 infermieri dell’area iblea si ritroverà nella sala trattenimenti “Al 318” di via Gandhi 3 a Ragusa per celebrare la “Giornata internazionale dell’infermiere”. L’iniziativa, ogni anno, consente agli operatori del settore di confrontarsi su tematiche specifiche.

Leggi tuttoMartedì a Ragusa la giornata internazionale dell’infermiere. Più di 1.800 i professionisti dell’area iblea interessati all’evento

Venerdì prossimo a Ragusa importante corso della Fondazione Nazionale Commercialisti

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha promosso a Ragusa un importante corso avente per tema “Le sanzioni amministrative tributarie”. Il prestigioso appuntamento, che sarà ospitato nella sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di via Martoglio 5, è in programma venerdì 15 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’evento è stato organizzato in collaborazione tra gli Ordini di Ragusa, Caltagirone e Gela.

Leggi tuttoVenerdì prossimo a Ragusa importante corso della Fondazione Nazionale Commercialisti

Acate. incidente mortale ieri pomeriggio. Indagini dei carabinieri

Stanno proseguendo a ritmo sostenuto gli accertamenti da parte dei Carabinieri di Acate relativi al tragico incidente avvenuto ieri pomeriggio sulla S.P. 233, denominata “Caltagirone Mare”, in cui ha perso la vita un 48enne originario di Niscemi, I. S., conducente un’Alfa Romeo 147, mentre il guidatore dell’altro mezzo, un 27enne originario di Comiso, è rimasto illeso.

Leggi tuttoAcate. incidente mortale ieri pomeriggio. Indagini dei carabinieri

LE TELECAMERE NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA NON FUNZIONANO, LA CONSIGLIERA MARINO SI RIVOLGE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

“Abbiamo scoperto, a spese di una cittadina vittima di un mancato incidente, avvenuto nella centralissima via Roma, che tra l’altro dovrebbe essere interdetta alle auto, almeno nel tratto principale, che la telesorveglianza non funziona. Ma, allora, che cosa le abbiamo installate a fare queste telecamere?”. E’ l’interrogativo sollevato dalla consigliera comunale indipendente Elisa Marino in aula che, sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico, leva alta la propria voce.

Leggi tuttoLE TELECAMERE NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA NON FUNZIONANO, LA CONSIGLIERA MARINO SI RIVOLGE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Modica. Carpenzano riconfermato Dirigente Capo dell’Ispettorato Provinciale Agrario di Ragusa

Le aziende avicole partecipanti al Distretto Produttivo Avicolo che operano nel comprensorio Modicano, esprimono compiacimenti e congratulazioni a Giorgio Carpenzano, per aver ottenuto meritatamente la riconferma a Dirigente Capo dell’Ispettorato Provinciale Agrario di Ragusa. E’ quanto riferito, nel corso di un incontro con le imprese della filiera avicola, dal Presidente Franco Savarino che,

Leggi tuttoModica. Carpenzano riconfermato Dirigente Capo dell’Ispettorato Provinciale Agrario di Ragusa